Quanto costa ristrutturare una casa al metro quadrato ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Triplet

I love Greyhound
Registrato
23/5/10
Messaggi
40.990
Punti reazioni
2.541
Quanto costa ristrutturare una casa al metro quadro, si tratta di una palazzina molto solida degli anni 1955, di pregio a 3 piani per un totale di 550 Mq, bei marmi interni, bel faccia vista esterno in ottime condizioni, impianti luce-riscaldamento rifatti nel 1993....ci sono da rifare le cucine e i bagni, cambiare le finestre, le porte si possono riprendere, sono quelle anni 50' in ottime condizioni, il tetto con le travi di legno catramate è in buone condizioni, ci sarebbe da mettere la gomma per isolare e i coppi nuovi...

la casa è in vendita ma i compratori dicono che ci sono un sacco di lavori da fare e parlano che ci vogliono dai 1.500 ai 1.900 euro al metro quadrato per ristrutturare...:mmmm::mmmm: poi c'è il piano energetico che prevede cappotti e pannelli solari sul tetto per il risparmio energetico, se c'è un faccia a vista esterno splendido a che serve mettere un cappotto per coprire una facciata molto bella ???:mmmm:

a me sembra una cifra assurda, costerebbe meno demolire e ricostruire al nuovo, poi tenuto conto delle condizioni dell'immobile che sono abbastanza buone e come si costruiva in quegli anni ora non si costruisce certamente come allora...

secondo me è solo una manovra da parte dei compratori per pagare meno possibile con la scusa dei lavori da fare....

Voi che ne pensate ?
Grazie.
 
che sia una manovra da parte dei compratori per pagare meno è indubbio ma, che i lavori da fare per rimettere a nuovo una palazzina siano titanici è altrettanto vero.

purtroppo io credo che la valutazione dell'usato verrà molto declassata in futuro a meno di non trovarsi in una location irripetibile.
 
Quanto costa ristrutturare una casa al metro quadro, si tratta di una palazzina molto solida degli anni 1955, di pregio a 3 piani per un totale di 550 Mq, bei marmi interni, bel faccia vista esterno in ottime condizioni, impianti luce-riscaldamento rifatti nel 1993....ci sono da rifare le cucine e i bagni, cambiare le finestre, le porte si possono riprendere, sono quelle anni 50' in ottime condizioni, il tetto con le travi di legno catramate è in buone condizioni, ci sarebbe da mettere la gomma per isolare e i coppi nuovi...

la casa è in vendita ma i compratori dicono che ci sono un sacco di lavori da fare e parlano che ci vogliono dai 1.500 ai 1.900 euro al metro quadrato per ristrutturare...:mmmm::mmmm: poi c'è il piano energetico che prevede cappotti e pannelli solari sul tetto per il risparmio energetico, se c'è un faccia a vista esterno splendido a che serve mettere un cappotto per coprire una facciata molto bella ???:mmmm:

a me sembra una cifra assurda, costerebbe meno demolire e ricostruire al nuovo, poi tenuto conto delle condizioni dell'immobile che sono abbastanza buone e come si costruiva in quegli anni ora non si costruisce certamente come allora...

secondo me è solo una manovra da parte dei compratori per pagare meno possibile con la scusa dei lavori da fare....

Voi che ne pensate ?
Grazie.

...Che ristrutturare una palazzina del genere, mantendo tutte le caratteristiche origniarie (quindi no demolizione ma mantenimento e consolidamento dell'esistente) e' un bagno di sangue. Un costruttore mi ha detto "se si tratta di buttare giu' tutto e rifare, ti posso fare un preventivo anche qui su due piedi. Se vuoi mantenere, consolidare e mettere tutto a norma quello che c'e', ti posso fare il conto solo alla fine, anche dopo aver visto la casa, anche se in se' sembra solida."

Demolire e ricostruire costa sicuramente meno, ma per certi beni considerati "storici" o vincolati non lo consentono. Si puo' fare "in camuffa", demolendo e ricostruendo identico in fretta e in furia, ma la casa deve risultare almeno "pericolante" e i rischi di essere "ingabbiati" e' molto alto (si tratta comunque di abusivismo).
 
Per quanto mi rigaurda, posso dire che la ricostruzione costa molto meno che la ristrutturazione se questa viene fatta a modo, altrimenti il "rimbellettamento" di edifici vetusti è abbastanza semplice. Ho visto case (che mi sono rifiutato di trattare) con contropareti e intercapendine d'aria, per non fare interventi strutturali seri, vednute come coloniche ristrutturate.

Per quanto riguarda i vincoli paesaggistici anticipati da Wile, io stesso ne sono stto "vittima" e con casa pericolante, ho dovuto fare una lettera molto avvelenata al comune, da aprte del legale, dove indicavo il pericolo di crollo sulla strada dell'immobile e l'impossibilità di recupero, pareti di terra e tufo, ch enemmeno l'ingabbiatura avrebbe reso solide abbastanza, per i miei gusti. pperò non mi hanno dato il permesso di buttare giù e ircostruire, tutto inseme, ho dovuto farlo a "pezzi" con costi molto lievitati.

IN soldoni, ristrutturare conviene a mio parere solo se si ha intenzione di usare qeella casa a lungo e solo se un enetuale acquisto + spese di ristrutturazione (rigorosamente con preventivi firmati e con forbici di esubero limitate) non supera di molto il costo medio di un mq nuovo.

Di sicuro, le case vecchie hanno più ampie metrature e più vivibilità, spesso.
 
Tengo a precisare che si tratta di un'immobile al centro storico VINCOLATO, quindi non si può nè ampliare nè ovviamente demolire e ricostruire, ecc...comunque l'immobile dal punto di vista strutturale è molto solido, su questo hanno concordato tutti sia tecnici che potenziali compratori, sono di quelle case con 50 cm. di muro che non vanno giù nemmeno con il cannone....
 
Quanto costa ristrutturare una casa al metro quadro, si tratta di una palazzina molto solida degli anni 1955, di pregio a 3 piani per un totale di 550 Mq, bei marmi interni, bel faccia vista esterno in ottime condizioni, impianti luce-riscaldamento rifatti nel 1993....ci sono da rifare le cucine e i bagni, cambiare le finestre, le porte si possono riprendere, sono quelle anni 50' in ottime condizioni, il tetto con le travi di legno catramate è in buone condizioni, ci sarebbe da mettere la gomma per isolare e i coppi nuovi...

la casa è in vendita ma i compratori dicono che ci sono un sacco di lavori da fare e parlano che ci vogliono dai 1.500 ai 1.900 euro al metro quadrato per ristrutturare...:mmmm::mmmm: poi c'è il piano energetico che prevede cappotti e pannelli solari sul tetto per il risparmio energetico, se c'è un faccia a vista esterno splendido a che serve mettere un cappotto per coprire una facciata molto bella ???:mmmm:

a me sembra una cifra assurda, costerebbe meno demolire e ricostruire al nuovo, poi tenuto conto delle condizioni dell'immobile che sono abbastanza buone e come si costruiva in quegli anni ora non si costruisce certamente come allora...

secondo me è solo una manovra da parte dei compratori per pagare meno possibile con la scusa dei lavori da fare....

Voi che ne pensate ?
Grazie.


io sto ristruttrando adesso 250 in centrissimo a milano.

credo che chiudero' sui 1500 euro al mq compresi armadi cucine eccetera.

nel mio caso extracosto per boiserie volute da mia moglie e per l'apertura di un terrazzo sul tetto.
 
...Che ristrutturare una palazzina del genere, mantendo tutte le caratteristiche origniarie (quindi no demolizione ma mantenimento e consolidamento dell'esistente) e' un bagno di sangue. Un costruttore mi ha detto "se si tratta di buttare giu' tutto e rifare, ti posso fare un preventivo anche qui su due piedi. Se vuoi mantenere, consolidare e mettere tutto a norma quello che c'e', ti posso fare il conto solo alla fine, anche dopo aver visto la casa, anche se in se' sembra solida."

Demolire e ricostruire costa sicuramente meno, ma per certi beni considerati "storici" o vincolati non lo consentono. Si puo' fare "in camuffa", demolendo e ricostruendo identico in fretta e in furia, ma la casa deve risultare almeno "pericolante" e i rischi di essere "ingabbiati" e' molto alto (si tratta comunque di abusivismo).
Concordo, il mio casale l'ho demolito e ricostruito spendendo 700 euro/m2, cinque anni fa. Tetto in legno, copertura in pietra, struttura a pilastratura portante. Avessi dovuto conservare (muri in pietra e fango costava un occhio della testa e non avrei la qualita' del nuovo. Ah, e la costruzione e' antisismica.
 
La mia famiglia ha affrontato una ristrutturazione profonda di un immobile come quello che dici. Ti confermo che costa meno costruire nuovo che ristrutturare e poi le sorprese non finiscono mai. Non sottovalutare l'impatto che ha sulla tua salute seguire un'impresa del genere. Da qualche parte ho letto che i cardiologi hanno inserito nelle cause di infarto proprio lo stress da costruzioni/ristrutturazioni di casa propria.
 
Una ristrutturazione completa toccando anche le parti strutturali non meno di 1000/1200 €/mq. solo opere murarie e impianti, niente arredo.
 
per ristrutturare normalmente in un centro storico non meno di 1200 euro, se in più x ponteggiare si devono occupare parcheggi la cifra sale di molto.
inoltre se , come in molte case dei centri storici, non hai fondamenta la cifra sale ulteriormente.
 
Tengo a precisare che si tratta di un'immobile al centro storico VINCOLATO, quindi non si può nè ampliare nè ovviamente demolire e ricostruire, ecc...comunque l'immobile dal punto di vista strutturale è molto solido, su questo hanno concordato tutti sia tecnici che potenziali compratori, sono di quelle case con 50 cm. di muro che non vanno giù nemmeno con il cannone....

non a caso gli immobili ristrutturati o di nuova costruzione con chiavi in mano costano molto di più:'(
 
Ti confermo che costa meno costruire nuovo che ristrutturare e poi le sorprese non finiscono mai. Non sottovalutare l'impatto che ha sulla tua salute seguire un'impresa del genere. Da qualche parte ho letto che i cardiologi hanno inserito nelle cause di infarto proprio lo stress da costruzioni/ristrutturazioni di casa propria.
:yes::yes:
inoltre pensa allo stress di dover controllare in continuazione che non ti freghino. Questo è un mondo di squali e se trovi l'impresa furba ti svuota il portafoglio con estrema facilità....
 
:yes::yes:
inoltre pensa allo stress di dover controllare in continuazione che non ti freghino. Questo è un mondo di squali e se trovi l'impresa furba ti svuota il portafoglio con estrema facilità....

Togli il "se" le imprese sono tutte furbe quello che togli non vale niente quello che aggiungi costa il triplo del prezzo di mercato. L'unica maniera per limitare i danni sono un capitolato fatto da un tecnico capace dove ci deve essere tutto anche le più piccole cose, non avere fretta, e nessuna modifica in corso d'opera. Dimenticavo contratto chiuso a corpo.
 
Io sono in piena ristrutturazione di un appartamentodi 100 mq, considera che è la mia prima casa e che quindi mi sono fatto fregare soprattutto dall'architetto....
Costi. DIA + progettazione + direzione lavori + corrdianzione della sicurezza (purtroppo ci vuole secondo la legge anche questo...mah..): 6500 (con cui ho liquidato il primo architetto che voleva 17000 euro..????????) + 1400 (geometra che ha sostituito l'architetto) + 500 euro ingegnere per la pratica del 55%: totale 8400;
Impresa edile: 40000 euro più iva.
Idraulico: impinato a pavimento + impianto idraulico: 12000 più iva
Elettricista: 6000 più iva
Finestre isolanti. 8500 più iva
Porte: 5500 più iva
Parquet. 10000 euro iva compresa
bagno. 7000 euro
Imbianchino:?

L'appartamento l'ho riportato al grezzo e rifatto senza toccare però il tetto...quindi sui 100000 euro. totale. 1000 euro al metro quadro..che potrebbe anche aumentare un pò...
 
guarda io non ci ho dormoto la notte per un pò di tempo dalla rabbia che mi ha fatto venire questo architetto....per farmi due disegnini con autocad voleva 17000 euro..se non l' ho ammazzatto c'è mancato poco......una cosa quindi l'ho imparata: non andrò mai più...ma mai più in vita mia da un architetto e sconsiglio qualsiais persona ad andarci....
 
Io sono in piena ristrutturazione di un appartamentodi 100 mq, considera che è la mia prima casa e che quindi mi sono fatto fregare soprattutto dall'architetto....
Costi. DIA + progettazione + direzione lavori + corrdianzione della sicurezza (purtroppo ci vuole secondo la legge anche questo...mah..): 6500 (con cui ho liquidato il primo architetto che voleva 17000 euro..????????) + 1400 (geometra che ha sostituito l'architetto) + 500 euro ingegnere per la pratica del 55%: totale 8400;
Impresa edile: 40000 euro più iva.
Idraulico: impinato a pavimento + impianto idraulico: 12000 più iva
Elettricista: 6000 più iva
Finestre isolanti. 8500 più iva
Porte: 5500 più iva
Parquet. 10000 euro iva compresa
bagno. 7000 euro
Imbianchino:?

L'appartamento l'ho riportato al grezzo e rifatto senza toccare però il tetto...quindi sui 100000 euro. totale. 1000 euro al metro quadro..che potrebbe anche aumentare un pò...


Ciao, la voce impresa edile cosa prevede di preciso?
 
Demolizione di tutto...più pareti più intonaco più massetto più piastrelle, il pavimento l'ho fatto tutto parquet quindi la posa rientra nei 10000 euro di prima.
 
Demolizione di tutto...più pareti più intonaco più massetto più piastrelle, il pavimento l'ho fatto tutto parquet quindi la posa rientra nei 10000 euro di prima.

Ussignur...

Io ti anticipo che entro la settimana prossima mi presentano un preventivo di circa 80mq commerciali.

La quantita e tipologia di lavori e' simile alla tua. Facendo le debite proporzioni, son curioso di fare confronti.

Se vuoi dirlo, in che zona sei? Facile o difficile accesso? che piano?
 
Provincia di Lucca. Comunque tieni conti che era la mia prima casa e secondo me uno più esperto e scaltro avrebbe sicuramente risparmiato qualcosa..
 
Indietro