![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2469366 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Finanziamento o Mutuo?
Ciao a tutti,
da tempo mi frulla per la testa questa domanda alla quale non so dare una risposta precisa, per questo motivo ho deciso di riproporla sul forum, per sentire le vostre opinioni Se per l'acquisto di un appartamento del valore di 120.000 Euro, 90.000 vengono messi in contanti, per i restanti 30.000 Euro conviene chiedere un finanziamento libero, oppure stipulare un mutuo? So che per valutare BENE la cosa ci sarebbe bisogno dei dati precisi di entrambe le forme di credito, ma ora come ora non li ho sotto mano. In linea di massima con un mutuo ipotecario a tasso fisso (intorno al 5,50%) si avrebbe il vantaggio di una rata più bassa rispetto ad un finanziamento libero, tuttavia gli svantaggi non sono da poco, infatti prima di tutto vi è l'ipoteca sulla casa, in secondo luogo le spese da sostenere sono più alte, in quanto vi è la perizia da pagare ed in più la banca pone l'obbligo di stipulare una polizza incendio che sarà sicuramente utile, ma non costa per niente poco (sui 2.500 Euro). Il finanziamento libero sempre a tasso fisso, avrebbe invece una rata più alta (circa 2 punti percentuali in più rispetto alla rata del mutuo, quindi un 7,5%), tuttavia non prevede l'ipoteca sulla casa (che non è poco, visto che il 75% del valore dell'immobile non viene finanziato), non prevede perizia e prevede una piccola assicurazione a copertura di eventuali insolvenze dovute a morte, invalidità, malattia e perdita da lavoro (costa meno di 500 Euro). Entrambi avrebbero una durata di 6 anni. Secondo voi quale fra le due opzioni è migliore? Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17102404 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
dimentichi che se trattasi di prima casa detrai il 19% degli interessi passivi in dichiarazione dei redditi....
i tuoi dubbi mi sembrano giustificati dal fatto che il caso è abbastanza particolare, forse il finanziamento non sarebbe la peggior soluzione.... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il finanziamento libero sempre a tasso fisso, avrebbe invece una rata più alta (circa 2 punti percentuali in più rispetto alla rata del mutuo, quindi un 7,5%), tuttavia non prevede l'ipoteca sulla casa
è l'unica cosa che me lo farebbe preferire ad un mutuo... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 118787 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io per 30000 farei il variabile. poi ci sono banche che non hanno costi così alti per perizia, istruttoria e assicurazione (quella scoppio ed incendio è comunque obbligatoria per legge).
Alcune banche online offrono gratis questi costi. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
su una durata così breve come 6 anni direi di provare senz'altro il TV.
Poi farei una stima precisa dei costi fissi dl mutuo (chiedendo in banca) e finanziamento. Ad esempio 2k di notaio per il contratto di mutuo mi sembra elevato. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 2469366 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Le motivazioni date fin'ora mi sembrano a favore del finanziamento libero. Unica cosa da valutare bene è effettivamente se scegliere un tasso fisso o variabile, data la durata breve (6 anni). Di utilizzare banche online per risparmiare sui costi, non se ne parla. Mi trovo bene con la mia banca e pertanto rimarrei lì. Ovviamente sono venuto sul forum per sentire le vostre opinioni, in quanto sono sicuro che si tratta di opinioni oggettive e senza doppi fini. Altre considerazioni in merito? Nessuno a parte langecon è d'accordo con me sul fatto che il non ipotecare l'immobile sia una cosa decisamente importante? Anche perchè l'ipoteca vale 20 anni, quindi dato che il mutuo finirebbe dopo 6, bisognerebbe procedere anche alla cancellazione. |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||