![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cerco casa ... sempre meno
ISTAT, CERCO CASA… SEMPRE MENO. NEL 2009 MERCATO IMMOBILIARE A -10%
9 giugno 2010 ROMA – La crisi del mercato immobiliare italiano è sempre più pesante. Lo scoppio della bolla immobiliare negli USA, in Spagna ed in Gran Bretagna sta facendo sentire il suo peso anche sui gruppi italiani. Il gruppo Gabetti ha evidenziato la difficile situazione del mercato immobiliare italiano con la riduzione notevole del numero di transazioni intermediate e il notevole allungamento dei tempi di vendita. A questi problemi si aggiunge la stretta del credito concesso alle famiglie e alle imprese a causa della carente liquidità del sistema finanziario. Alcuni economisti ritengono anche probabile uno scenario deflattivo che riguarderà l’Europa. Nel caso in cui queste ipotesi si dovessero verificare i prezzi immobiliari non saliranno per molto tempo. Vediamo quali sono i principali segnali dell’inizio di un possibile scenario deflattivo: 1.Discesa dei prezzi (settore immobiliare, settore automobilistico, settore energia …) 2.Aumento delle insolvenze sui mutui e dei pignoramenti immobiliari. 3.Aumento della disoccupazione Alcuni di questi segnali sono già presenti in Italia. ... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Shiller, premio nobel per l'economia, ha dichiarato, di recente, di non essere in grado di prevedere le dinamiche dei prezzi del mondo immobiliare.
Evidentemente c'è chi si crede più edotto di R.Shiller. C'è solo una certezza: i prezzi possono scendere, salire o restare stabili. Non vincerò il nobel, ma almeno non ho scritto una fesseria. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Leningradese
Popolarità: 42641254 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bah, in questo contesto così negativo è davvero difficile ipotizzare numeri positivi sull'immobiliare nel breve periodo
Ormai è un mercato maturo in un'economia decadente, dove i pochi soldi in circolazione vengono drenati sempre più da banche e grosse aziende, anche l'evasione fiscale ormai viene fatta in grande oppure solo per sopravvivere, sono finite le vacche grasse dell'evasione old style per commercianti ed autonomi, ogni giorno ci sono miei clienti, tutti chi più chi meno evasori fiscali che vengono a piangere e ad elemosinare sconti sulle parcelle (sconto? è morto, siamo in crisi )RB |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il che non è per niente male... pagare 240K quello che oggi quota 300K se però oggi decidessi di acquistare "locato" molto probabilmente otterrei uno sconto intorno al 30% e il canone annulla la mia rata del mutuo (sempre che lo abbia fatto) o del mio affitto con il vantaggio di rivalutazione inflattivo del immobile sul suo nominale (300K) ed eventuale annullamento o meglio congelamento del mio affitto dovuto agli aumenti istat del canone che percepisco... forse forse è da valutare molto bene questa ipotesi!!! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6423016 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() io gli farei lo sconto ma pretenderei una fidejussione... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||