![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5679542 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Correlazione percentuale fra rendimento affitto e valore dell'immobile
Ciao a tutti, apro un topic per chiedere una cosa a voi più esperti e cioè se qualcuno può spiegarmi la correlazione fra rendimento in termini di affitto di un appartamento e il suo valore totale come prezzo di vendita. In diversi topic del forum (ad es qui: Il solito conto della serva ! ) si capisce che esiste un relazione fra i due valori e che generalmente l'affitto annuo dovrebbe essere, per rendere correttamente, circa il 4% del valore dell'immobile.Così ad esempio se un appartamento mi rende 1000 euro al mese, quindi 12.000 annuali(al lordo di imposte ecc), il suo valore d'acquisito dovrebbe essere 300.000.
Dico bene? Se quanto ho capito è corretto,vuol dire che partendo dal mio affitto mensile posso calcolare quale dovrebbe essere più o meno il valore della casa dove vivo, giusto? Grazie per il vostro chiarimento. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ovviamente non è una legge scritta nella pietra, ma sicuramente, se l'affitto annuo di un certo immobile è pari al 4-5% del prezzo di acquisto, si può dire che il prezzo è ragionevole.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5679542 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quindi visto che io pago quasi il 3% lordo, anche se in soldi reali sono 1500 euro al mese, perciò parecchio, dovrei essere contento?
Ma il punto non è aumentare gli affitti, perchè in zona sono questi i prezzi, 500 euro a camera singola. quindi un trilocale circa 1500. Non lo so, piuttosto credo ci sia qualcosa di strano nel fatto che un appartamento che rende 1500 o anche 1600 euro lordi al mese, possa valere 600000 euro invece di 300000/350000 come sarebbe giusto. io proprio non riesco a spiegarmelo. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E comunque, magari il tuo immobile è sopravvalutato, ma in generale io credo che se un appartamento costa 600000 e ha (o ha avuto) mercato , evidentemente la sua appetibilità è tale che anche per affittarlo il proprietario dovrebbe chiedere (ed avere ugualmente un mercato) una cifra prossima ai 3000 euro al mese. Il problema è che sono arrivate a valere 600K anche delle ciofeche mostruose |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In ogni caso corrisponderebbe ad un prezzo di mercato di circa 400/450k ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25155296 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
per aspera ad astra
se compri per investimento deve renderti il 5% senza chiedere un canone spropositato, anzi meglio stare un 80 euro, meglio 100 sotto le richieste medie del mercato (salvo non siano già bassissime)
così è un acquisto che ha un senso .. se poi hai comprato bene ovvero leggermente sotto (non chiediamo miracoli) i valori di zona del momento il tutto ha un senso sempre uno non sappia investire in altri ambiti che rendono di più diversamente va moooooooooolto accuratamente valutato l'acquisto e per lo più evitato |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque a bocce ferme e a termini omogenei il residenziale puo' benissimo ancora oggi rendere tra il 4/5 % lordo annuo
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||