![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858999 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
OT: rilevo attività di famiglia o "posto fisso"?
salve a tutti, davvero non sapevo dove postare questa sezione mi sembra la più adatta, se ce ne è una più idonea vi prego spostarla
mi trovo davanti ad una decisione piuttosto importante e mi sarebbe d'aiuto una opinione indipendente ho 33 anni, lavoro in una banca italiana (nell'investment banking), sono analista (impiegato) da 4 anni. Lavoro parecchio (10 ore almeno al di) e lo stipendio è quello che è (circa 2200 netti) 5 mesi fa è venuta a mancare la mia adorata mamma.... lei cn il papà gestivano una gioelleria da circa 25 anni ora ci troviamo nella condizione in cui bisogna decidere cosa fare dell'attività mio padre è piuttosto anziano e di salute precaria (75 anni) ho una sorella che sta per sposarsi, fin'ora ha lavorato cn loro ma ora non ha intenzione di proseguire e sta per trasferirsi per mettere su famiglia le quote dell'attività erano tutte a nome della mamma, noi 3 rimasti siamo gli eredi ne mio padre ne mia sorella vogliono proseguire e tranne un mio "farmi avanti" venderebbero veniamo al punto...come avrete immaginato la mia scelta è se subentrare nella gestione della gioelleria o tenermi stretto il mio "posto fisso" in banca fin'ora ho fatto la mia strada perchè non ho buoni rapporti con mio padre ma ora le cose stanno cambiando l'attività va bene, ha tenuto la botta della recessione (ultimi 10 anni) con fatturato stabile sostanzialmente, non ha grandi utili ma anche pochissime spese e fido bancario inutilizzato, spese d'affitto intorno ai 1500 + lo stipendio della commessa l'attività è gestita in modo trasparente ed efficente, con un utile netto annuo intorno agli 80 mila euro cn successore avrei il 33% delle quote e penso mio padre non esiterà a lasciare il 50% a me ed il resto a mia sorella. io non ci ho mai lavorato se non nelle estati mentre facevo l'università. che fareste voi? provo la strada dell'imprenditore e rinuncio al sudatissimo lavoro bancario? grazie per la pazienza ed attenzione mauro |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aspetti Patrimoniali
2.200€ netti facendo tutto, ma proprio tutto quello che percepisci in un anno solare, diviso 12 mesi? Sei laureato in economia, ing.gest, matematica, o similari? Quali aspettative di crescita professionale credi sia per te plausibile aspettarti? (a mio parere, se sei laureato dovrebbero essere buone). In termini di stipendio, credo che l'attuale lavoro e le prospettive di crescita siano superiori ai vantaggi economici immediati della gioielleria (ha tenuto conto dei mutui agevolatissimi a favore dei dipendenti bancari? Spesso, su somme di 200k, si arriva a risparmiare c.ca 500€ al mese di mutuo! E sono soldi che non escono, e spesso con mutui a tassi inferiori al tasso di inflazione). Considera poi le ferie, i permessi, le malattie, i corsi di formazione, le assicurazioni sulla salute, sulla casa, sull'auto..insomma: i benefit "semi intangibili" del lavorare in Banca non sono assolutamente secondari...e se fai un malloppo di tutto quanto non è facile arrivare ad un altro 1.000€ al mese. Se poi hai una possibile carriera dirigenziale nel futuro, i benefici diventano anche auto aziendale e mutuo agevolato spesso anche sulla seconda casa. A mio parere la Banca vince facile. Aspetti "personali" Scegli quello che ti piace di più: solo tu puoi saperlo. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858999 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie per le vs risposte
vi do ulteriori dettagli sono laureato in economia ed ho un master svolto in inghilterra (finanza), i 2200 son netti + la 13sima, le prospettive di carriera sn anche buone, potrei essere quadro in 2 anni penso di fare l'imprenditore mi andrebbe anche, potrei darmi uno stipendio pari a quello che ho ora (come amministratore) ed a fine anno dividere i proventi con mia sorella la mia paura principale ad oggi e la possibile perdita di fatturato legata alla "nuova gestione", molti clienti sono fidelizzati ai miei genitori e non so se darebbero la stessa fiducia a me..... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15931849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Parlare da fuori è sempre difficile.
In generale io lascerei la banca, ma molto dipende dalla tua situazione familiare. Ti puoi permettere il rischio benchè minimo? Tua moglie lavora (sempre che tu abbia famiglia)? E così via. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
no non ho famiglia, vivo con la fidanzata e la casa dove vivo è mia (no mutuo)
sull'incrementare il fatturato non so...da una parte è vero che loro sn sempre stati conservatori e moderati negli acquisti, io potrei utilizzare il fido un po di più ed "espormi" con nuova merce ...dall'altra come ho scritto c'è l'aspetto reputazionale e di conoscenza della clientela, e li ho tutto da imparare e dimostrare |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
80k netti quindi al netto delle tasse??
se si tuo sarebbe 40K/14 mensilità= 2857 euro mese ( gli altri 40K sarebbero di tua sorella??? perché se si allora dovresti considerare uno stipendio per te che fanno maturare l'utile a tua sorella... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15931849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E qui chiudo perchè è facile sbagliare a dar consigli.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||