![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4428642 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rivendere un immobile con accollo mutuo
Chi è così gentile che mi spiega questa cosa?
A detta di un AI con cui ho parlato sembrerebbe relativamente semplice rivendere un immobile sul quale c'è un mutuo in corso. Cioè supponiamo che oggi compro l'immobile A a 200k pagandolo per 70k in cash e chiedendo 130k di mutuo (per esempio 30 anni fisso). Fra 5-6 anni decido di rivendere con un capitale residuo di 115 .. quali possibilità ho? Si può rivendere più facilmente accollando il mutuo all'eventuale acquirente? O magari è meglio, come mi diceva l'AI, rivenderlo (x ipotesi) a 250 e con i soldi dell'acquirente (cash o mutuo che sia) estinguerei il mio mutuo guadagnando 50k? Cmq, esempi a parte, i miei dubbi non sono relativi al possibile guadagno quanto alla facilità/difficoltà di rivendere un immobile su cui "grava" un mutuo piuttosto che un immobile "libero". Grazie a chi mi schiarirà un pò le idee! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
vendi l'appartamento ad una cifra x e poi estingui subito il mutuo. la cifra che ti rimane, e' tua. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ed io in una situazione del genere non mi ci vorrei trovare. quindi le due operazioni devono essere assolutamente contestuali... poi ci sono tutti gli oneri legati all'estinzione dell'ipoteca. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dipende dalla tipologia di mutuo e dallo stato dell'ammortamento. Se, ad esempio, fosse un mutuo giunto più o meno alla metà della sua durata, con un buono spread, ancor meglio a tasso variabile, sarebbe molto allettante per un acquirente che non avesse bisogno di molta somma finanziata. Significherebbe, infatti, ereditare un prestito del quale il maggior peso degli interessi è già stato ammortizzato dal venditore, quindi rimborso di rate in maggioranza di capitale e costo inferiore del prestito. Ovviamente dal prezzo complessivo di vendita che ti arriverà dovrà essere tolto il capitale residuo. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Per quanto riguarda i tuoi unici dubbi, il consiglio di gorio è semplicemente fantastico, poichè un mutuo il cui ammortamento è già in corso è più appetibile di uno da aprire ex-novo. Tutto sta a non avere problemi in questa tipologia di operazioni, tipo che tu rimanga vincolato in qualche modo dopo l'accollo da parte del subentrante, ma non credo.
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nel mio piccolo è un problema che mi sono posto nel caso in cui volessi rivendermi la macchina prima della scadenza delle rate!
Vorrei farlo, ma siccome non so come fare... penso che mi terrò la macchina fino alla fine del finanziamento!
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
due domande ingenue ingenue.
La prima. La banca dovrebbe accettare chi per ipotesi si accolla un mutuo, sennò sarebbe troppo facile eludere i controlli sul reddito del precedente propriatario ecc. ecc. La seconda. Un mutuo per l'ipotetico nuovo acquirente che si accolla il debito, dovrebbe essere "neutrale" (nè vantaggioso nè svantaggioso ), a prescindere dalla durata e dalla somma residua. In ipotesi, mi accollo semplicemente un mutuo di x euro per y anni, secondo le condizioni di mercato.Sbaglio qualcosa? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||