Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-05-10, 14:33   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4428642
finanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond repute
Rivendere un immobile con accollo mutuo

Chi è così gentile che mi spiega questa cosa?

A detta di un AI con cui ho parlato sembrerebbe relativamente semplice rivendere un immobile sul quale c'è un mutuo in corso.

Cioè supponiamo che oggi compro l'immobile A a 200k pagandolo per 70k in cash e chiedendo 130k di mutuo (per esempio 30 anni fisso).
Fra 5-6 anni decido di rivendere con un capitale residuo di 115 .. quali possibilità ho?

Si può rivendere più facilmente accollando il mutuo all'eventuale acquirente?

O magari è meglio, come mi diceva l'AI, rivenderlo (x ipotesi) a 250 e con i soldi dell'acquirente (cash o mutuo che sia) estinguerei il mio mutuo guadagnando 50k?

Cmq, esempi a parte, i miei dubbi non sono relativi al possibile guadagno quanto alla facilità/difficoltà di rivendere un immobile su cui "grava" un mutuo piuttosto che un immobile "libero".

Grazie a chi mi schiarirà un pò le idee!
finanza? non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-10, 15:46   #2 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
mi pare che con l'accollo rischi di restare coobbligato...(dipende dal contratto)...quindi nessuno o quasi lo fa
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-10, 12:50   #3 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da finanza? Visualizza messaggio

A detta di un AI con cui ho parlato sembrerebbe relativamente semplice rivendere un immobile sul quale c'è un mutuo in corso.

Cioè supponiamo che oggi compro l'immobile A a 200k pagandolo per 70k in cash e chiedendo 130k di mutuo (per esempio 30 anni fisso).
Fra 5-6 anni decido di rivendere con un capitale residuo di 115 .. quali possibilità ho?

O magari è meglio, come mi diceva l'AI, rivenderlo (x ipotesi) a 250 e con i soldi dell'acquirente (cash o mutuo che sia) estinguerei il mio mutuo guadagnando 50k?

Cmq, esempi a parte, i miei dubbi non sono relativi al possibile guadagno quanto alla facilità/difficoltà di rivendere un immobile su cui "grava" un mutuo piuttosto che un immobile "libero".

nessuno prende il mutuo di un altro......................
vendi l'appartamento ad una cifra x e poi estingui subito il mutuo. la cifra che ti rimane, e' tua.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-10, 13:02   #4 (permalink)
Member

tugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
nessuno prende il mutuo di un altro......................
vendi l'appartamento ad una cifra x e poi estingui subito il mutuo. la cifra che ti rimane, e' tua.
con qualche cautela. perchè l'acquirente si trova ad avere un immobile gravato da ipoteca, che può essere fatta valere anche contro di lui nel caso di insolvenza per l'obbligazione principale.
ed io in una situazione del genere non mi ci vorrei trovare.
quindi le due operazioni devono essere assolutamente contestuali... poi ci sono tutti gli oneri legati all'estinzione dell'ipoteca.
tugurio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-10, 13:11   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 10657237
ippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond repute
direi che sia una impresa quasi impossibile
ippo666 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-10, 16:10   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 4428642
finanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ippo666 Visualizza messaggio
direi che sia una impresa quasi impossibile
Perchè?

PS: grazie a tutti per le info
finanza? non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-10, 19:51   #7 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949676
gorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond repute
Citazione:

Dipende dalla tipologia di mutuo e dallo stato dell'ammortamento.
Se, ad esempio, fosse un mutuo giunto più o meno alla metà della sua durata, con un buono spread, ancor meglio a tasso variabile, sarebbe molto allettante per un acquirente che non avesse bisogno di molta somma finanziata.
Significherebbe, infatti, ereditare un prestito del quale il maggior peso degli interessi è già stato ammortizzato dal venditore, quindi rimborso di rate in maggioranza di capitale e costo inferiore del prestito.
Ovviamente dal prezzo complessivo di vendita che ti arriverà dovrà essere tolto il capitale residuo.
gorio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-10, 20:04   #8 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:

Leggo adesso questa discussione che mi sembra alquanto surreale: come fa l'AI a garantirti un guadagno del 25% in 5 anni? Se poi non si avvera te li dà lui i 50k? Io i dubbi me li farei venire invece eccome assieme agli altri che hai manifestato.

Per quanto riguarda i tuoi unici dubbi, il consiglio di gorio è semplicemente fantastico, poichè un mutuo il cui ammortamento è già in corso è più appetibile di uno da aprire ex-novo. Tutto sta a non avere problemi in questa tipologia di operazioni, tipo che tu rimanga vincolato in qualche modo dopo l'accollo da parte del subentrante, ma non credo.

housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-10, 20:10   #9 (permalink)
juvenes dum sumus

L'avatar di bigmad

Popolarità: 42949676
bigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond repute
Nel mio piccolo è un problema che mi sono posto nel caso in cui volessi rivendermi la macchina prima della scadenza delle rate!
Vorrei farlo, ma siccome non so come fare... penso che mi terrò la macchina fino alla fine del finanziamento!
bigmad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-10, 20:15   #10 (permalink)
Member

tugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond repute
due domande ingenue ingenue.
La prima. La banca dovrebbe accettare chi per ipotesi si accolla un mutuo, sennò sarebbe troppo facile eludere i controlli sul reddito del precedente propriatario ecc. ecc.
La seconda. Un mutuo per l'ipotetico nuovo acquirente che si accolla il debito, dovrebbe essere "neutrale" (nè vantaggioso nè svantaggioso ), a prescindere dalla durata e dalla somma residua. In ipotesi, mi accollo semplicemente un mutuo di x euro per y anni, secondo le condizioni di mercato.Sbaglio qualcosa?
tugurio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.