![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dipende.
Fatti preparare un modello con diversi scenari dei tassi. Una regola semplice è la seguente: guarda quanto viene la rata con il fisso...se è sostenibile, allora puoi fare il variabile, avendo la perizia di accantonare tutto ciò che nei primi tempi risparmierai. Nel momento in cui il variabile avrà superato il fisso, e nel caso impatti sul tuo tenore di vita, avrai una riserva di liquidità da utilizzare. Tanto pian piano l'inflazione, anche se al 2% annuo, avrà ridotto l'impatto reale della rata sui tuoi flussi in entrata (auspicabile che restino almeno pari ad oggi, altrimenti il discorso cambia e serve una consulenza adhoc) ed anche se i tassi saliranno di molto, la rata sarà diventata meno pesante (considera un -18% di riduzione al decimo anno). |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' utile sfatare il mito del variabile come spauracchio, mentre è solo un utile strumento di indebitamento se usato con intelligenza.
Non mi dispiace la strategia postata da Dogo, ma io di solito ne suggerisco un'altra, sopratutto se l'entrata è con una notevole forbice tra i due riferimenti, come oggi. Detto che il costo vero del mutuo è dato, sostanzialmente, dal tasso d'interesse, sfruttare la maggior capacità di rimborso iniziale, conferita anche dall'ammortamento alla francese del capitale, per progresivi e parziali rimborsi di capitale. Questo pemetterà di soffrire meno durante gli inevitabili periodi di innalzamento, poiché la quota interessi sarebbe calcolata su un minor montante capitale e, inoltre, permetterà successivi maggiori rimborsi parziali e così via via con effetto esponenziale. Si determinerà un sicuro costo minore complessivo del finanziamento ottenuto. Sappiamo quali sono state le condizioni per entrare nell'euro non si conoscono quali sarebbero per uscirne, sopratutto se si verificasse una vera e propria fine dell'eurozona. Io credo che ci sarebbero negoziati e poste delle condizioni che, quantomeno, non permetteranno agli ex partner di svalutare inizialmente la nuova divisa nazionale. Vedo che c'é molta nostalgia delle zampe di elefante, la scala mobile, i scatti di contingenza, le svalutazioni competitive. Tanti bei ricordi, finché c'è l'euro ed Eurotower ce li possiamo conservare nel cassetto con i vinili, qualora si sfasci, io credo più ad un iniziale scenario deflattivo, con tagli robusti dei salari pubblici, degli investimenti e della spesa corrente. Ma posso sbagliarmi. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
CE LA FAREMO!!!
Popolarità: 16731246 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vi ringrazio per l'intervento, diciamo che al momento ad oggi a 30 aa avrei un tasso fisso finito del 4,9 ma una differenza sulla rata con il variabile di ben 400 euri...
diciamo pure che la rata del fisso potrei sostenerla, ma di buttare piu del doppio di interessi annui, non mi va proprio giu... allora per ovviare sarei orientato su un mutuo a tasso misto convertibile ogni tre anni gratuitamente, mantenendo lo stesso spread.... la cosa che mi preoccupa sono le ultime vicende euro-europa ![]() se partissi oggi con irs 3aa avrei un tasso finito del 3% se parto con il variabile avrei un tasso finito del 1,82% il mutuo con il cap lo escludo poichè richiedono ad oggi degli spread paurosi oltre il 2%.... cmq l'idea di estinzioni parziali o accantonamenti è buona l'avevo pensata anche io.... il dubbio atroce rimane la situazione europea... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in questo momento (prossimi 5-10 anni) avrei paura a sottosscrivere un mutuo per un importo elevato e per una durata oltre i 20 anni. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12475213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E i mutui a tasso variabile con cap, ossia con tetto max nel caso si rialzino i tassi ?? E i mutui con offset ?? Come li giudicate ?? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||