Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-05-10, 15:15   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4428642
finanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond repute
Ristrutturare prima e aggiornamento catastale dopo?

Mi è capitato ieri di vedere un appartamento che il proprietario sta dividendo in 2 appartamenti da 60-65 mt e li sta ristrutturando.
L'AI che mi ha fatto vedere l'imobile ha detto che al catasto non è ancora stato fatto l'aggiornamento perchè il proprietario vuole prima aspettare una proposta d'acquisto, dopodichè farà l'aggiornamento al catasto.
Quello che voglio chiedervi è: non dovrebbe essere il contrario? Prima chiedi il permesso e poi ristrutturi?
Come eventuale compratore quali garanzie devo chiedere?

Grazie
finanza? non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-10, 15:25   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 5095900
ciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da finanza? Visualizza messaggio
Mi è capitato ieri di vedere un appartamento che il proprietario sta dividendo in 2 appartamenti da 60-65 mt e li sta ristrutturando.
L'AI che mi ha fatto vedere l'imobile ha detto che al catasto non è ancora stato fatto l'aggiornamento perchè il proprietario vuole prima aspettare una proposta d'acquisto, dopodichè farà l'aggiornamento al catasto.
Quello che voglio chiedervi è: non dovrebbe essere il contrario? Prima chiedi il permesso e poi ristrutturi?
Come eventuale compratore quali garanzie devo chiedere?

Grazie
Quello che devi chiedere e visionare, è l'eventuale permesso a costruire rilasciato dal Comune od eventualmente una D.I.A. è questo che ti garantisce la regolarità del bene... il catasto può essere presentato dopo, ma comunque prima del rogito definitivo.
ciottolino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-10, 16:52   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
dogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond repute
Un mio amico Architetto mi ha detto che la DIA non è garanzia di regolarità.
In pratica se "fai qualcosa" devono essere rispettate le normative di oggi e tante case cadono sul rapporto di aero-illuminazione, fondamentale per l'abitabilità, e spesso inadeguato nelle case "non recenti" proprio per il fatto che sono state costruite secondo normative del passato.

in pratica:
- se non tocchi nulla e c'è l'abitabilità = ok
- se tocchi qualcosa = c'è abitabilità se rispetti le normative attuali.

non sono sicuro di aver scritto cose vere al 100%, sicuramente potrà intervenire qualcuno più esperto, anche perchè quando indicatomi dal mio amico architetto un pò mi ha spaventato e mi ha fatto rendere conto del fatto che in giro ci sono tante ciofeche, proprio per il fatto che gli interventi necessari per renderle "vere case" le renderebbero anche "non regolari".

Aspetto qualche vero esperto che chiarisca il tema (io sono veramente inesperto).

Ultima modifica di dogo : 19-05-10 alle ore 16:58
dogo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-10, 14:22   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
stecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dogo Visualizza messaggio
Un mio amico Architetto mi ha detto che la DIA non è garanzia di regolarità.
In pratica se "fai qualcosa" devono essere rispettate le normative di oggi e tante case cadono sul rapporto di aero-illuminazione, fondamentale per l'abitabilità, e spesso inadeguato nelle case "non recenti" proprio per il fatto che sono state costruite secondo normative del passato.

in pratica:
- se non tocchi nulla e c'è l'abitabilità = ok
- se tocchi qualcosa = c'è abitabilità se rispetti le normative attuali.

non sono sicuro di aver scritto cose vere al 100%, sicuramente potrà intervenire qualcuno più esperto, anche perchè quando indicatomi dal mio amico architetto un pò mi ha spaventato e mi ha fatto rendere conto del fatto che in giro ci sono tante ciofeche, proprio per il fatto che gli interventi necessari per renderle "vere case" le renderebbero anche "non regolari".

Aspetto qualche vero esperto che chiarisca il tema (io sono veramente inesperto).
PArtiamo dal pressuposto che se presenti una DIA tutto deve rispettare qualsiasi legge attuale almeno per cio che è oggetto della DIA, in poche parole se io intervengo su un immobile inizio novecento dove magari i rapportyi areolliminanti non sono rispettati be i locali che modifico o tocco devo modificare anche le aperture per rientrare nella norma.
Poi vabbe poi l'argomento abitabilità, che poi oggi si chiama agibilità è un argomento assai vasto molto contorto dove ognuno ha la sua idea e nessuno segue regole fisse, il tuo ragionamento se non tocchi nulla tutto è ok se tocchi qualcosa va richiesta nuovamente puo stare in piedi ma esistono decine e decine di cantyieri di ristrutturazioni parziali che al termine non viene richiesta nessuna agibilità perchè si considera valida quella vecchia...comuqneu tutte situazioni da valutare caso per caso.

Per rispondere alla domanda iniziale l'accatastamente è l'ultimo passa prima della dichiarazioen di fine lavori,perchè l'accatastamento deve riportare tutte le modifiche e essere uguale alla realtà quindi generalmente è l'ultima operazione eseguita e le nuove schede dovranno essere allegate alla fine lavori e alla successiva richeista di agibilità.

Poi vabbe un consiglio è di acquistare a cantiere finito, visto che comuqnue l'atto potrai farlo solo inq uel momento essendoci di mezzo uan variazione catastale e difficilmente un notaio anche il piu inespertto rogiterebbe senza una situaizone catastale corretta.
Suggerimenti:
- chiedere copia di tutti i permessi comunali sia quelli attuali che quelli vecchia meno che l'immobile non sia ante '67 quindi le pratiche dopo tale data.
- chiedere copia del titolo di proprietà dell'immobile
- chiedere copia delle schede catastali attuali, tipo mappale etc
Alla fine raccolto tutto il materiale affidati ad un tuo tecnico di fiducia per analizzare e verificare il tutto.
stecomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-10, 15:53   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
dogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stecomo Visualizza messaggio
ma esistono decine e decine di cantyieri di ristrutturazioni parziali che al termine non viene richiesta nessuna agibilità perchè si considera valida quella vecchia...comuqneu tutte situazioni da valutare caso per caso.
Eggià: considera che le mie erano considerazioni frutto di quel poco che mi ricondo delle mille cose che mi ha detto il mio amico Architetto ..il quale mi ha appunto detto che il mondo immobiliare è una barzelletta: lui vede di tutto e di più...e visto che io sto cercando, mi consiglia sempre di orientarmi verso "cose a posto o quasi", al max un muro da ridurre ad arco, in modo che con il cartongesso ritorna come prima senza fatica
dogo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-10, 14:03   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 4428642
finanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond repute
Grazie a tutti per i consigli.
Ma tutti quei documenti non dovrebbe chiederli l'AI al proprietario o il mio notaio nel caso decidessi di comprare l'immobile?

Scusate l'ignoranza eh !!
finanza? non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:58.