Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-05-10, 13:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
123clarabella non è ancora classificato
Penale su consegna tardiva nuova casa

Buongiorno a tutti,
vi espongo la mia situazione:
ho firmato un preliminare di acquisto di un immobile alcuni mesi fa e ho fatto inserire la seguente clausola:
"..la consegna è prevista per il 31/03/2010.In caso di ritardo nella consegna e nel relativo atto notarile che superi i 15 giorni, la parte promettente venditrice rimborserà per ogni 30 giorni di ritardo alla parte promissoria acquirente una quota forfetaria di euro XXX,00". Visti gli scarsi rapporti con il venditore, posso presentarmi al rogito (che si terrà il 01/06/2010) con l'importo complessivo al netto della penale che mi deve il venditore?

Grazie per gli aiuti e buona giornata.
123clarabella non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-10, 14:01   #2 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

Popolarità: 42949675
seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Se l'importo della penale non è esagerato, cioè tale da non ritenerlo "eccessivamente oneroso", allora direi che hai il diritto alla decurtazione dell'importo.....io pero' un colpo di telefono al venditore per segnalargli la cosa lo farei o glielo segnalerei attraverso il Notaio.
seroli- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-10, 08:59   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
123clarabella non è ancora classificato
Sì l'importo non è esagerato. Ne parlerò con il notaio. Grazie
123clarabella non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-10, 10:44   #4 (permalink)
Member

L'avatar di livello

Popolarità: 14272783
livello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond repute
se l'hai scritto sul preliminare è necessario rispettarlo, altrimenti perchè si fa il preliminare.
livello non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-10, 23:21   #5 (permalink)
Member

L'avatar di fabiodl

Popolarità: 5573452
fabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via ICQ a fabiodl
io avrei voluto mettere questa penale nella nostra proposta, che è stata da poco accettata, ma l'ai si è rifiutato dicendo che lui non lavora con le penali. Abbiamo fissato rogito a fine settembre, e per quella data devo sperare che alla parte venditrice gli venga consegnato il nuovo immobile in costruzione che hanno acquistato. E' una prassi così fuori dal comune, almeno mediante trattative con ai, includere questo tipo di penali?? Visto che adesso dovrei andare al preliminare tra qualche settimana, non avendo messo nulla nella proposta, non posso aggiungerlo nel preliminare vero?? Ma se a fine settembre loro non hanno ancora la consegna del nuovo appartamento che succede??? L'ai mi ha detto che al limite sarà un ritardo di 10 giorni e poi intimerà di andare in affitto alla p.venditrice pena il rischio di diventare inadempienti... ma se dovessero rifiutarsi di lasciare libero appartamento come posso tutelarmi???
fabiodl non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-10, 23:27   #6 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fabiodl Visualizza messaggio
io avrei voluto mettere questa penale nella nostra proposta, che è stata da poco accettata, ma l'ai si è rifiutato dicendo che lui non lavora con le penali. Abbiamo fissato rogito a fine settembre, e per quella data devo sperare che alla parte venditrice gli venga consegnato il nuovo immobile in costruzione che hanno acquistato. E' una prassi così fuori dal comune, almeno mediante trattative con ai, includere questo tipo di penali?? Visto che adesso dovrei andare al preliminare tra qualche settimana, non avendo messo nulla nella proposta, non posso aggiungerlo nel preliminare vero?? Ma se a fine settembre loro non hanno ancora la consegna del nuovo appartamento che succede??? L'ai mi ha detto che al limite sarà un ritardo di 10 giorni e poi intimerà di andare in affitto alla p.venditrice pena il rischio di diventare inadempienti... ma se dovessero rifiutarsi di lasciare libero appartamento come posso tutelarmi???
sono daccordo con il collega, le penali sono piuttosto una tranquillità psicologica, ma la vera penale è la tutela del Codice Civile.................io forse ti avrei suggerito la solita cosa............pero'.

Proponila pure per il compromesso (da fare solo dal Notaio, mi raccomando) pero' se ti bocciano l'idea, in proposta non c'era e quindi non si puo' pretendere di metterla dopo..........
Vecchio 18-05-10, 23:36   #7 (permalink)
Member

L'avatar di fabiodl

fabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond reputefabiodl has a reputation beyond repute
il preliminare in proposta lo abbiamo già fissato presso sede dell'agenzia... anche mio notaio è d'accordo... adesso visto che proposta pè stata accettata manderà copia atto di proprietà e altri documenti al notaio, unitamente alla bozza del preliminare al mio notaio (e a me in copia conoscenza) e dopo averlo visto notaio e posto eventuali modifiche formalizzeremo il preliminare. Pi rogito da notaio a fine settembre, sperando che per quella data gli abbiano consegnato appartamento nuovo
Vecchio 18-05-10, 23:40   #8 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

Questa mania di fare i compromessi nelle Agenzie io non l'ho mai capita............mah.........se vai dal Notaio te lo fa' anche lui a Gratis e vi risparmiate 350.000 mail..........e lo redige un Notaio, che forse forse di legge ci capisce di piu' di un A.I.

Io faccio l'A.I. da quasi piu' di 10 anni e non ho MAI fatto un Compromesso........eppure vivo lostesso e i miei clienti sono contenti........mah.....
Vecchio 18-05-10, 23:45   #9 (permalink)
Member

L'avatar di fabiodl

Citazione:
Originalmente inviato da seroli- Visualizza messaggio
Questa mania di fare i compromessi nelle Agenzie io non l'ho mai capita............mah.........se vai dal Notaio te lo fa' anche lui a Gratis e vi risparmiate 350.000 mail..........e lo redige un Notaio, che forse forse di legge ci capisce di piu' di un A.I.

Io faccio l'A.I. da quasi piu' di 10 anni e non ho MAI fatto un Compromesso........eppure vivo lostesso e i miei clienti sono contenti........mah.....
seroli ho letto tutto il post su un altro sito dove parlavate di sta cosa... è stato proprio il mio notaio a consigliarmi ed autorizzarmi dal farlo pure in agenzia... ovviamente avendo copia precedente dell'atto di proprietà, e copia del preliminare che andremo a firmare.

Quindi secondo quanto dici anche la proposta non andrebbe fatta, in quanto se per esempio si saltano dei passaggi o cmq ci si dimentica di inserire qualcosa, una volta accettato è in tutto e per tutto un contratto... quindi come hai giustamente detto, che non avendolo messo il discorso della penale nella proposta, sono già quasi sicuro che anche nel preliminare non ci sarà!!!!!
Vecchio 18-05-10, 23:52   #10 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

In linea di principio è vero ed hai ragione. Punto

Detto cio' pero', un conto (soprattutto in Italia) sono i fogli e un conto sono i soldi..........giusto firmare documenti perfetti, ancor piu' giusto secondo me, far passare somme di denaro piu' importanti dell'assegno della proposta, attraverso un documento che è il compromesso che è bene che sia ben sviscerato.

In una parola, se proprio sono sfortunato nella vita e mi va' tutto male e ho un venditore ladro e ho un A.I. incapace e trovo solo furbi nella mia strada, faccio una proposta e perdo 5.000 euro

ma se questa sfortuna la trovo mentre do' 100.000 euro, il giramento di scatole è molto piu' forte.

E poi è anche una questione di principio, per me i contratti li fanno le persone di legge e non gli A.I., questi fanno accordi di massima certo vincolanti ma appunto al limite ci rimetti una penale, nulla di piu'..........ma quando sei nella fase che dai magari 100.000 euro........io li darei davanti al Notaio...........poi saro' antico percarita'.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:53.