![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7030376 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Comprare casa in questo periodo
Dunque mi presento sono Mauro1974 e seguo da tempo le discussioni dentro la community.
Vorrei comprare casa senza rimanere però fregato. I prezzi sono ancora fuori dalla capacità reale di acquisto delle persone comuni, drogati dalla finanziarizzazione del mercato immobiliare. Oggi un AI mi ha chiamato x vendermi un appartamento da 290 k (82 mq) premettendomi che il prezzo è di partenza e nn è quello di mercato ma quello che desidera il venditore. Come fare per comprare a prezzi più bassi? Stare alla finestra? C'è il rischio che riparta il mercato immobiliare dopo la monetizzazione dell'enorme debito pubblico UE che si accinge a fare la BCE? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 30550254 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma dove vuoi che vada ! |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I buoni affari si possono fare in qualsiasi periodo storico, crisi o bolla, l'importante è sapere cosa si fa' e quanto vale un oggetto.
Tanto per darti la misura, mi sono tornate da vendere alcune case che vendetti io anni fa' (dal 2002 in poi diciamo), ecco, per ora ce n'è una sola che ha fatto pari, il resto ci hanno guadagnato tutti, chi piu' chi meno ovviamente. Quindi secondo me non è tanto "quando comprare? ma "cosa sto' comprando e quanto lo sto' pagando" evitando di improvvisarsi tuttologi ed usare il parametro del MQ come unico strumento di valutazione.....stile "un tanto al chilo", perchè non funziona cosi' Imbocca al lupo p.s.: un consiglio gratis il miglior arbitro/valutatore sei tu, non demandare ad altri questo compito, non chiedere ai tecnici (geometri, architetti o periti vari) "quanto vale" perchè non lo sanno, loro fanno un altro lavoro.....loro fanno i progetti, non vendono case. Fatti un bel giro di case nel quartiere di tuo interesse, informati, cerca paragoni e raffronta......imbocca al lupo
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7030376 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Crepi! Certo seguirò il tuo consiglio, ma non posso ignorare che il clima tra gli AI è pesante, ti cercano più volte sullo stesso appartamento, sperando che cambi idea e provi ad andarlo a vedere... mi è capitato un caso nel corso del mese di aprile a Ponte a Greve (Firenze) appartamento valutato 280.000€ trattabili dall'agenzia, due settimane dopo tramite un'altra agenzia lo stesso appartamento era valutato 250.000 €....
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() figurati, io sono un A.I. di Firenze......... ![]() ![]() ![]() le coincidenze.......![]() Dai che a Firenze voi cittadini non siete messi male in quanto ad A.I., non siamo perfetti ma quelli fiorentini sono tra i piu' precisi e per bene..........scansa i francising e vai tranquillo. Ti anticipo: no, non ti aiuto, uso internet solo per diletto, gli affari sono altro...... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3027955 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
si è vero, la valutazione non si fa con un criterio puramente meccanico ma il mio parere è che sentire il punto di vista di un "tecnico" è molto importante in quanto non conta solo il prezzo di vendita dell'immobile ma anche i lavori presenti e futuri che potresti ritrovarti a fare. Impianti, pavimentazioni, sottofondi, canali, pluviali, serramenti...per non parlare della normativa.
Argomenti che tranne alcuni casi un A.I. non conosce. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17102404 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ti dico cosa penso io: 1) tu credi a crolli del 30%-50% nel prossimo futuro? io no (o almeno non in queste proporzioni). 2) quanto vale secondo te OGGI realmente quell'appartamento, 250k? 3) Pensi che nei prossimi 1-2 anni ci sarà un calo del 10% bene, sei disposto ad offrire 250 - 10% = 225k? (fai anche 230k, perché se anticipi l'acquisto risparmi sull'affitto) dì al venditore che in un settimana ti deliberano il mutuo, dal primo all'ultimo centesimo, vedrai come ci penserà bene prima di dirti di no! (anche perché immagino che il venditore lo sappia quanto vale realmente OGGI l'appartamento e che siamo già in fase calante di mercato). Poi se il venditore trova il pollo che gliene da 280k, che colpa ne hai tu?? Ovviamente son solo chiacchere, non conosco la zona (ne micro, ne macro!) CMQ imbocca al lupo!
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||