![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
OK, il prezzo e' giu'
Affitti in picchiata fra crisi economica e troppe case
Un enorme grazie a stelafe ![]() Un’indagine: canoni scesi del 10% in un solo anno. Tante famiglie in difficoltà e gli appartamenti restano sfitti Arezzo, 12 maggio 2010 - Aumenta l’offerta e i prezzi crollano. Una dei princìpi base dell’economia di mercato è lo specchio fedele di quello che sta avvenendo nel mondo degli affitti ad Arezzo. Ma non è l’unico fattore."Nel 2009 i canoni di locazione in città sono calati del 10% rispetto all’anno precedente", a dirlo è un’indagine di "Solo Affitti" catena di agenzie immobiliari in franchising che ha anche due agenzie in città. Più cauta l’altra catena "Tecnocasa" che quantifica in un -1,8% la variazione percentuale dal primo al secondo semestre 2009. Numeri che confermano una tendenza negativa dei canoni: i motivi sono semplici. Anche ad Arezzo la crisi economica ha affondato la zampata: le prospettive di reddito che si fanno più incerte e un accesso al credito che diventa quasi proibitivo porta alla diminuzione della domanda di case di proprietà. Si ricorre così alla soluzione temporanea della locazione che cresce nei numeri ma diminuisce nei prezzi. Anche perché da queste parti si è costruito un bel po’ e il fenomeno degli appartamenti vuoti non è più un episodio. Puntare sul mattone fa quasi parte della genetica italiana e aretina in particolare: ma per non ritrovarsi con un investimento che non rende è necessario abbassare le pretese. Il 10% in meno segnalato da "Solo Affitti" è un vero e proprio crollo su cui riflettere, pur in un periodo in cui tutta l’economia mondiale non esce dall’affanno. È vero che sul dato aretino ha probabilmente molto inciso il successo dei contratti di locazione con canone concordato iniziato nel 2004 che oggi rappresentano il 70% circa del totale. Sono i cosiddetti contratti "3+2", quelli che durano per tre anni più due di rinnovo automatico. Il canone a metro quadro per mese è stabilito da parametri scaturiti da accordi territoriali tra il Comune di Arezzo e le associazioni di categoria dell’edilizia e degli inquilini. Nel capoluogo si va da un massimo di 9 euro al metro quadrato per le zone centrali a un minimo di 5 euro. Il successo è determinato dalle agevolazioni fiscali per i due contraenti: per i proprietari oltre il 40% di deduzione fiscale sull’Irpef, un’imposta di registro agevolata e il rimborso totale dell’Ici. Per gli affittuari è ammessa una detrazione dall’Irpef che arriva fino a quasi 500 euro l’anno, per i redditi più bassi. "Questi bonus fiscali — spiega Rosa Barra, titolare delle agenzie Solo Affitti di Arezzo — hanno spinto molti a rinunciare a 50 o anche 80 euro sul canone per ricevere gli sgravi". Ma non c’è solo questo, a giustificare un calo così consistente: "Mai come negli ultimi mesi mi è capitato di ricevere richieste di limare al basso gli affitti — prosegue Barra — si tratta di situazioni in cui i due contraenti si conoscono bene: il proprietario è costretto a venire incontro all’inquilino per non perderlo, perché sa che magari “tratta bene” l’appartamento ed è puntuale con i pagamenti. In questo momento è meglio perdere qualche decina di euro che ritrovarsi con la casa sfitta...". Anche perché negli ultimi tempi di disponibilità ce ne sono un bel po’: "La riduzione dei canoni trova giustificazione non solo nelle difficoltà economiche che diverse famiglie stanno vivendo ma anche nella grande offerta di unità immobiliari, prevalentemente bilocali e trilocali, di nuova costruzione. Ad Arezzo la richiesta si concentra proprio su queste tipologie: il mercato è mosso soprattutto da famiglie neo costituite e da lavoratori italiani in trasferta, alla ricerca di soluzioni arredate. È rilevante anche la domanda di case in affitto da parte di famiglie straniere, anche se molti non si fidano e preferiscono attendere la richiesta di una famiglia italiana. Eppure in molti casi gli stranieri si rivelano migliori degli italiani...". E le case, per un motivo o per l’altro, restano sempre più spesso vuote. federico.dascoli@lanazione.net |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non quoto foto via internet con cali strepitosi ......ma solo fatti concreti.....non so se per questo sono meno attendibili delle foto.
Tre giorni fa fatto contratto locativo -Milano Piazza Napoli - bilocale affittato a 900 euro piu' spese - 4+4.......precedente affittuario pagava 800+spese........gli affitti scendono......solo sugli annunci pubblicitari
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Claudio,
tu mi sà che sei fortunato ! Dei negozi affittati che mi sono rimasti a Torino, ben TRE non mi pagano regolarmente l'affitto ! Uno che paga 600 euro mese per 90 MQ è da gennaio che non mi paga..... Ora l'ho messo in mora e spero di buttarlo fuori così vendo il negozio e ho una grana in meno In ogni caso gli affitti commerciali sono in picchiata e a quanto mi risulta anche gli affitti per le abitazioni seguono lo stesso trend |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
- Via Bergonone affittato nel 2007 - loft ufficio e abitazione 140 mq. - 1200 euro mese - Via Cermenate - Tintoria 100 mq vecchio affitto 1100 euro mese - Via Magolfa- ufficio 80 mq - 1300 euro mese Tutti pagano regolarmente.........non credo sia fortuna......perche' altri amici miei sono nella stessa situazione.
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo sia anche questione di abilità del proprietario (e di molta fortuna).
Io ho un amico che, avendo molti immobili ereditati, in tutti i frangenti (lira, euro, bolla, boom, sboom) ha sempre fatto fatica a portare a casa il 100% del sperato, sia quando affitava a modelle, ad esercizi commerciali, a coppie, a single...proprio per il fatto che la gente tende spesso a voler vivere al di sopra delle proprie possibilità. Alla fine, in tutta sincerità , mi ha detto che una quota dell'affitto sperato lui conta già in partenza di non vederla più. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
A dimostrazione di quanto sopra........l'anno scorso su un cantiere nuovo che ha costruito in tre lotti circa 150 box......io ne avevo prenotati 4, quando me li hanno consegnati l'entrata dei box era piena di cartelli affittasi......la richiesta era da 100 a 120 euro mese .....io li ho affittati tutti in 2 giorni a 90 euro cad.
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
![]() Bollo verde ![]() ------ EDIT ----- Te ne avevo dato uno già stamattina: oggi ti sei superato ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||