![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prendo un rustico da ristrutturare o un terreno... e poi?
...quanto mi tocca pagare di tasse???
![]() Essendo prima casa, se ho capito bene, oltre al notaio dovro' pagare il 3% della rendita catastale (e non del prezzo di vendita, comunque indicato) come imposta di registro, piu' 168 euro per imposta catastale piu' 168 euro per imposta ipotecaria (ma questa, sempre se ho capito bene solo se accendo un mutuo). Vado a rogito, compro 'sto mucchio di mattoni e lo ristrutturo. Alla fine della fiera ho una casa nuova. A questo punto quali sono i passi da fare? C'e' qualche altro balzello da pagare oltre alla denuncia sul 730 del valore aggiornato della rendita catastale, visto che la casa da rudere e' diventata abitabile ed ha aumentato il suo valore? L'alternativa sarebbe quella di farla acquistare dalla ditta ristrutturatrice e andare a rogito a fine lavori. A questo punto avrei pero', oltre ai 3x168 euro di imposte di registro-catastale-ipotecaria, l'IVA al 4% di una casa avente una rendita catastale sicuramente piu' alta, almeno di un ordine di grandezza. Ma capite bene che la cosa mi fa tirare il xxxx non poco... A parte il valutare la differenza di imposte, rimane tutta la manfrina delle fidejussioni, dei rischi d'impresa che mi si possono accollare anche se la legge mi garantisce (???) la non revocatoria (ma capite bene che comunque entrare in una procedura di fallimento anche se sai di avere ragione e stare con la spada di Damocle per 2-5 anni non e' il massimo), i ritardi e il rogito che non arriva mai... Oltre al fatto che sicuramente sul prezzo del terreno edificabile ci metterebbe sicuramente il suo ricarico. Al contrario, con la spada di Damocle ci rimane lui, se non pago io ad avanzamento lavori.... ![]() ![]() ![]() Senza considerare che se per qualche motivo fallisce o inizia a tirare la corda, li saldo e passo senza indugio (anche se con qualche disagio) ad altri il lavoro e non sono vincolato alle scelte del costruttore come impiantistica. Quindi, quali vantaggi/svantaggi a comprare "a casa finita" e invece quali comprando terreno edificabile e poi affidare ad una impresa i lavori? EDIT: link a un sito con norme al riguardo: premetto che non le ho ancora "studiate" tutte. Se House lo ritiene utile... http://www.dossier.net/primacasa/bonus.htm Ultima modifica di Wile E. Coyote : 12-05-10 alle ore 09:03 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Valanga di invenduto...!!!! Capisci perche' in tutti i cantieri alle casette invendute manca sempre qualche pezzo..???
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Io ho capito che vuoi dire che non completano per non far scattare il cronometro dei 4 anni. Descrivi tu il giro del fumo adesso
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
Citazione:
(azz) E' vero ... questa mi era sfuggita
|
||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nel computo della spesa occorre considerare anche gli oneri comunali |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Citazione:
![]() Per il 36% penso di si', per il 55% per ripristino energetico non so. Ultima modifica di Wile E. Coyote : 13-05-10 alle ore 09:29 Motivo: errore: casa->ditta |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Citazione:
Mi sa che la debba versare lui. Di preciso non so ma nel forum c'era proprio un thread che parlava della iattura dell'invenduto del quarto anno. Dovrei cercarla con calma. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||