![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
sempre ottimista
|
Inizia la ripresa del mattone
Home Provincia Inizia la ripresa del mattoneEDILIZIA. Il mercato delle abitazioni riparte lentamente dopo la crisi economica che ha segnato l'ultimo biennio
Le agenzie immobiliari intravedono segnali di nuovo interesse all'acquisto della casa 09/05/2010 e-mail print A Il mercato immobiliare inizia a dare segni di ripresa. FOTO DAL CEREDOIl mercato immobiliare scledense ricomincia a ingranare, pur se a piccoli passi. Dopo un periodo buio, durato per quasi tutto il 2009, infatti, ora qualcosa ricomincia a muoversi. Come evidenziano gli operatori del settore, il lento recupero ha preso piede a partire dallo scorso autunno, dopo una fase di stasi creatasi in seguito alla crisi economica mondiale cominciata nel 2008. Dai dati emersi, è comunque principalmente la fascia di popolazione medio-alta che ha ricominciato ad investire di più, quella medio-bassa invece deve ancora riacquistare del tutto la fiducia di un tempo. A questo poi si aggiunge il fatto che le banche sono oggi molto più rigorose e selettive nella scelta delle persone a cui erogare i mutui. Gli stranieri, per esempio, ne sono quasi del tutto esclusi e diversi che in passato avevano comprato casa, adesso stanno cercando di venderla per saldare il mutuo e poi trasferirsi o tornare al paese d'origine. «Praticamente è sempre necessario avere un gruzzolo da parte, anche non di grosso importo - sottolinea Matteo Tieso di Tecnocasa - però ci deve essere, perchè le banche adesso non fanno più mutui che coprono il totale della spesa, ma arrivano al massimo intorno al 70-80 per cento. Una volta, quando i contratti erano a tempo indeterminato, era di certo più semplice». «La gente è ancora un po' impaurita - afferma Roberto Spiller dell'agenzia Retecasa. - Gli istituti di credito, ma anche il governo stesso, dovrebbero promuovere prodotti finanziari e iniziative, anche attraverso i media, per incentivare maggiormente la ripresa. Penso che comunque il peggio sia passato e che ora sia davvero un buon momento per comprare». In base ai dati rilevati, è emerso che gli scledensi prediligono ora i tricamere usati, che in media si aggirano attorno ai 170-180 mila euro. Come zone invece le più gettonate sono Magrè e Ss. Trinità, mentre le soluzioni che proprio non vanno sono quelle prive di garage. Anche i mini appartamenti hanno perso un po' dell'attrattiva che esercitavano qualche anno fa, e sono preferiti più che altro per gli affitti. «Rispetto agli anni del boom, i prezzi degli immobili si sono abbassati - spiega Davide Perin, dell'omonima agenzia - come anche i canoni d'affitto, scesi circa del 15-20 per cento. Ci sono sentori di positività, ma ritengo comunque che la fase di ascesa sarà lenta e in ogni caso sarà difficile tornare alla situazione pre-crisi». «Di recente a noi è capitato di effettuare anche qualche vendita con coppie giovani - evidenzia l'immobiliarista Paola Dal Collo - e questo è senza dubbio un segnale positivo. Mi sembra che la gente abbia ricominciato a investire e, in particolare, anche nel settore immobiliare residenziale. Per quanto riguarda invece gli stabili commerciali, qui a Schio si fa più fatica». [FIRMA] Silvia Dal Ceredo Silvia Dal |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'importante è crederci !
Ci devi credici ! dice simpaticamente un comico ex-zelig !
Il motto risuona ormai negli uffici degli AI e dei costruttori, mentre le Banche si affrettano a pubblicizzare mutui a tassi sempre + invitanti................. come in finanza nulla è cambiato non si vuole imparare dagli sbagli ! Vedremo...... chi vivrà vedrà l'unica cosa certa ed assodata è che i prezzi non sono reali e si chiude al rogito con notevoli sconti rispetto solo 2 anni fà ! ah dimenticavo.......gli affitti sono + convenienti ![]() Certamente non condanno però chi del settore Ci deve Credici
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
fuck fake feckless
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non mi pare che in giro ci sia ripresa.
Tuttavia occorre considerare una questione: la ripresa è un concetto relativo. Quindi ripresa rispetto a cosa e quando? Ripresa dei prezzi? Non mi pare. Ripresa degli appuntamenti per vedere le case? Così dicono gli AI che sto vedendo da quando cerco casa, e da parte di due amici AI (seri)...ma il numero dei contratti chiusi non cambia. Il mercato immobiliare non è il titolo Intesa che dopo un tracollo fa +20%. Occorre tempo, e non poco. Tuttavia credo che il fondo sia vicino, o che sia stato toccato: ora tocca all'inflazione, ed anche un modesto 1.5% annuo fa la sua parte (1.5%, sotto l'ipotesi di prezzi nominali flat, totalizza un c.ca 5% di ulteriore svalutazione reale nei prox 3 anni). |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
fuck fake feckless
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scusa, non avevo capito cosa io avessi detto....in virtu' del mio essere intimamente ed integralmente berlusconiano, ritratto e ammetto che dopo aver salvato la finanza mondiale abbiamo anche fatto ripartire a doppia cifra l'economia del mattone!
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Citazione:
Come fai a dire ciò? Hai applicato l'analisi tecnica al titolo "mattone"? Poi, cosa intendi con "tocca all'inflazione"? I prezzi si fermano e il resto del "riprezzamento" avviene sui prezzi reali anzichè sui nominali?
|
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Housecrash io credo che sia abbastanza noto che in italia i prezzi immobiliari sono + inelastici verso il basso in termini nominali che in termini reali (così come i salari).
Il venditore medio senza particolari frette o esigenze credo sia molto + disposto a vendere alla pari del prezzo di acquisto dopo una inflazione del +20%, piuttosto che al -10% del prezzo di acquisto dopo un periodo di inflazione nulla. E' irrazionale ovviamente ma questo poco importa. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||