Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-05-10, 13:30   #1 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Popolarità: 42949676
carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Consigli su Udine?

Ciao a tutti.
E' un po' che non bazzico da queste parti, ma per un motivo. Dopo qualche giorno di vacanza da amici a Udine, dopo essermi trovato benissimo in quella città, mi sono reso pienamente conto della ABISSALE differenza di prezzo tra Milano e Udine. Ovvio, direte voi. Sì, ma io non pensavo così tanto (mi pare, per alcune case, di UN QUARTO del costo di Milano, così a occhio e spannoni)... e quindi ho iniziato a pensare, complici vari giri lavorativi, di valutare l'ipotesi di trasferirmi là, vivere meglio e non ammazzarmi solo per pagare un mutuo esorbitante...

Da qui, la domanda: qualcuno di voi conosce bene Udine, dal punto di vista immobiliare?

Io mi orienterei su un quadrilocale sui 120mq da ristrutturare (e ho visto in rete che hanno mediamente prezzi tra i 100k e i 200k); vorrei fosse in una zona verde e molto servita a livello di scuole - soprattutto elementari. Avete consigli su zone ecc.? Avete dritte particolari? Sconsigli? Consigli?

Grazie in anticipo a tutti.
carax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-10, 13:45   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carax Visualizza messaggio
...
mi sono reso pienamente conto della ABISSALE differenza di prezzo tra Milano e Udine. Ovvio, direte voi. Sì, ma io non pensavo così tanto (mi pare, per alcune case, di UN QUARTO del costo di Milano, così a occhio e spannoni)... e quindi ho iniziato a pensare, complici vari giri lavorativi, di valutare l'ipotesi di trasferirmi là, vivere meglio e non ammazzarmi solo per pagare un mutuo esorbitante...
...
Chissa', forse sei il capostipite di una nuova generazione di italiani

Auguri in anticipo
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-10, 14:13   #3 (permalink)
juvenes dum sumus

L'avatar di bigmad

bigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
Chissa', forse sei il capostipite di una nuova generazione di italiani

Auguri in anticipo
Purtroppo mica tutti possono portarsi il lavoro appresso... magari fosse...
bigmad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-10, 14:20   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bigmad Visualizza messaggio
Purtroppo mica tutti possono portarsi il lavoro appresso... magari fosse...
E se le aziende medio-piccole e gli imprenditori cominciassero a ragionare come carax ... ?
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-10, 14:53   #5 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
E se le aziende medio-piccole e gli imprenditori cominciassero a ragionare come carax ... ?
ti ringrazio, eh, ma non ambivo a fare il guru. Solo, vedo case in zone di Udine che mi paiono belle, che costano un quarto o addirittura un quinto rispetto a quanto costerebbero case analoghe a Milano - non dico in centro, eh, ma nella periferia in cui vivo io (quartiere Feltre).

Tipo questo:
http://www.casa.it/immobili/15463744...rtner=nestoria

parliamo di 867 euro al mq... 150mq con terrazza e box.... e dicono sia nel centro storico di Udine... chiedono 130k. Quanto mi costerebbe una casa così anche nella più estrema periferia milanese?

Poi, ovvio quello che scrive bigmad, mi rendo conto che non è possibile per tutti - e anche per me, non sono mica sicuro che il gioco possa riuscire. Però mi sembra che la disparità di valori meriti di farci un pensierino... quanto devo lavorare, per pagare i 300k-350k almeno di differenza tra quella casa di Udine e una paragonabile a Milano?
E se i prezzi continuano a calare (ma pare che a Udine abbiano tenuto), quanto rischio d'essermi sputtanàto tra 5 anni comprando casa a Milano a 450k (di cui 300k con un mutuo), e quanto comprandola a Udine a 130k (senza mutuo)? Ho come l'impressione che la negative equity sia un po' più facile a Milano, che a Udine...
carax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-10, 15:15   #6 (permalink)
Member

L'avatar di dizar

Popolarità: 42949677
dizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti.
E' un po' che non bazzico da queste parti, ma per un motivo. Dopo qualche giorno di vacanza da amici a Udine, dopo essermi trovato benissimo in quella città, mi sono reso pienamente conto della ABISSALE differenza di prezzo tra Milano e Udine. Ovvio, direte voi. Sì, ma io non pensavo così tanto (mi pare, per alcune case, di UN QUARTO del costo di Milano, così a occhio e spannoni)... e quindi ho iniziato a pensare, complici vari giri lavorativi, di valutare l'ipotesi di trasferirmi là, vivere meglio e non ammazzarmi solo per pagare un mutuo esorbitante...

Da qui, la domanda: qualcuno di voi conosce bene Udine, dal punto di vista immobiliare?

Io mi orienterei su un quadrilocale sui 120mq da ristrutturare (e ho visto in rete che hanno mediamente prezzi tra i 100k e i 200k); vorrei fosse in una zona verde e molto servita a livello di scuole - soprattutto elementari. Avete consigli su zone ecc.? Avete dritte particolari? Sconsigli? Consigli?

Grazie in anticipo a tutti.
ciao
un mio collega si sta costruendo a 10 minuti dal centro di Udine la sua Villa con un'azienda locale.
Ci sono dei lotti edificabili in quelle zone e con circa 280K dovresti riuscirci !
Pensaci
dizar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-10, 16:11   #7 (permalink)
juvenes dum sumus

L'avatar di bigmad

bigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond repute
Citazione:
ti ringrazio, eh, ma non ambivo a fare il guru. Solo, vedo case in zone di Udine che mi paiono belle, che costano un quarto o addirittura un quinto rispetto a quanto costerebbero case analoghe a Milano - non dico in centro, eh, ma nella periferia in cui vivo io (quartiere Feltre).

Tipo questo:

parliamo di 867 euro al mq... 150mq con terrazza e box.... e dicono sia nel centro storico di Udine... chiedono 130k. Quanto mi costerebbe una casa così anche nella più estrema periferia milanese?

Poi, ovvio quello che scrive bigmad, mi rendo conto che non è possibile per tutti - e anche per me, non sono mica sicuro che il gioco possa riuscire. Però mi sembra che la disparità di valori meriti di farci un pensierino... quanto devo lavorare, per pagare i 300k-350k almeno di differenza tra quella casa di Udine e una paragonabile a Milano?
E se i prezzi continuano a calare (ma pare che a Udine abbiano tenuto), quanto rischio d'essermi sputtanàto tra 5 anni comprando casa a Milano a 450k (di cui 300k con un mutuo), e quanto comprandola a Udine a 130k (senza mutuo)? Ho come l'impressione che la negative equity sia un po' più facile a Milano, che a Udine...
Se funzionasse che la gente si sposta in un posto solo perchè le case costano meno, a Roma e a Milano non ci dovrebbe abitare nessuno. Eppure sembra che vogliano venirci tutti!
Intanto uno conosce il posto dove è nato e cresciuto. E' lì che normalmente poi uno ha una serie di reti e legami che aiutano a vivere meglio.
Se io andassi a Udine, mi sentirei fuori posto: non conosco nessuno, non parlo il loro "dialetto", non saprei che lavoro fare... In compenso avrei più soldi in banca!
Allora tirando l'esempio all'estremo, perchè non andare in un posto dove le case e la vita costano ancora meno, tipo un paesello o addirittura all'estero...
Vendo casa, ci faccio 400K vado a Cuba ne compro una da 50K e con i 350K di avanzo ci vivo da re!
In effetti non sarebbe da scartare, ma io me la lascerei come "cartuccella da sparare" nel caso la tua vita normale vada a carte 48.
bigmad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-10, 16:55   #8 (permalink)
Sodomizzato dal Gas

Popolarità: 0
Gassato has a reputation beyond reputeGassato has a reputation beyond reputeGassato has a reputation beyond reputeGassato has a reputation beyond reputeGassato has a reputation beyond reputeGassato has a reputation beyond reputeGassato has a reputation beyond reputeGassato has a reputation beyond reputeGassato has a reputation beyond reputeGassato has a reputation beyond reputeGassato has a reputation beyond repute
Citazione:

Tipo questo:

...
La casa che hai postato si trova vicino alla stazione in una zona che a parte i vecchi rimasti è ormai colonizzata solo da extracomunitari, senza parcheggi e poco sicura la sera.
Le scuole se hai figli si trovano dalla parte opposta della città.
Gassato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-10, 17:31   #9 (permalink)
Member

L'avatar di SupermightyZ

Popolarità: 25155296
SupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gassato Visualizza messaggio
La casa che hai postato si trova vicino alla stazione in una zona che a parte i vecchi rimasti è ormai colonizzata solo da extracomunitari, senza parcheggi e poco sicura la sera.
Le scuole se hai figli si trovano dalla parte opposta della città.
In effetti sembra proprio viale europa unita! In effetti non è il massimo come zona. Il VERO centro è piazza S. Giacomo,via mercatovecchio e dintorni .

Comunque prima di comprare casa in Friuli bisognare diventare un Furlan e dimostrare di padroneggiare la lingua!
SupermightyZ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-10, 17:35   #10 (permalink)
fed: game over

L'avatar di big_boom

Popolarità: 0
big_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SupermightyZ Visualizza messaggio
In effetti sembra proprio viale europa unita! In effetti non è il massimo come zona. Il VERO centro è piazza S. Giacomo,via mercatovecchio e dintorni .

Comunque prima di comprare casa in Friuli bisognare diventare un Furlan e dimostrare di padroneggiare la lingua!
zulu?
big_boom non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:19.