Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-05-10, 20:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1166350
micky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond repute
Acquisto casa: iva o imposta di registro??? Pure il notaio sbaglia....

Ho appena saputo di aver risparmiato quasi 3.000 euro.
La mia faccia dovrebbe essere così: e invece è così:

Ora mi spiego meglio: ho fatto la proposta di acquisto per un appartamentino che è di proprietà di una società. Il notaio dell'agenzia dice che la compravendita è soggetta ad iva perchè il venditore è una società, quindi mi faccio i miei conti e a malincuore penso ai soldini che prendono il volo...

Qualche giorno fa decido di chiedere un preventivo al notaio a cui si affida l'azienda per cui lavoro. Gli parlo e mi dice: "non sono convinto che questa compravendita sia soggetta ad iva, vorrei parlare con l'agenzia immobiliare".
Questa sera ho ricevuto la conferma: il venditore è una società, ma a seguito del decreto Bersani del 2006, solo costruttori o società di ristrutturazione vendono assoggettando ad iva le abitazioni e, siccome il venditore non rientra in queste due ipotesi, la compravendita è esente e dovrò pagare l'imposta di registro al 3%.
Sono andata su internet e l'ho letto pure io...

Ma dico io.... 'sto decreto è del 2006... quindi non proprio dell'altro ieri... ma a che pensava il notaio dell'agenzia???? Ma possibile che non ci si possa fidare proprio di nessuno???

Uff....

Ultima modifica di micky1977 : 04-05-10 alle ore 20:31
micky1977 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-05-10, 20:32   #2 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
E di chi puoi fidarti al giorno d'oggi...???
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-05-10, 20:36   #3 (permalink)
Member

micky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond reputemicky1977 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da CharlesIngalls Visualizza messaggio
E di chi puoi fidarti al giorno d'oggi...???
Speravo di potermi fidare almeno di una categoria come quella dei notai... E invece pure qui ci sono gli incompetenti... il fatto è che immagino che, essendo il notaio a cui si affida un'agenzia immobiliare, ne avrà fatti parecchi di atti di compravendita.... chissà quanti ne ha sbagliati dal 2006 ad oggi....
Vecchio 05-05-10, 14:06   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 5095900
ciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da micky1977 Visualizza messaggio
Ho appena saputo di aver risparmiato quasi 3.000 euro.
La mia faccia dovrebbe essere così: e invece è così:

Ora mi spiego meglio: ho fatto la proposta di acquisto per un appartamentino che è di proprietà di una società. Il notaio dell'agenzia dice che la compravendita è soggetta ad iva perchè il venditore è una società, quindi mi faccio i miei conti e a malincuore penso ai soldini che prendono il volo...

Qualche giorno fa decido di chiedere un preventivo al notaio a cui si affida l'azienda per cui lavoro. Gli parlo e mi dice: "non sono convinto che questa compravendita sia soggetta ad iva, vorrei parlare con l'agenzia immobiliare".
Questa sera ho ricevuto la conferma: il venditore è una società, ma a seguito del decreto Bersani del 2006, solo costruttori o società di ristrutturazione vendono assoggettando ad iva le abitazioni e, siccome il venditore non rientra in queste due ipotesi, la compravendita è esente e dovrò pagare l'imposta di registro al 3%.
Sono andata su internet e l'ho letto pure io...

Ma dico io.... 'sto decreto è del 2006... quindi non proprio dell'altro ieri... ma a che pensava il notaio dell'agenzia???? Ma possibile che non ci si possa fidare proprio di nessuno???

Uff....
E' verissimo le società che non hanno come oggetto principale la compravendita e costruzioni di immobili non sono atti soggetti ad iva. Prova a chiedere la restituzione dell'iva al costruttore e la rettifica al notaio per il versamento dell'imposta di registro.... se l'atto non è stato registrato dal notaio potresti essere in tempo...
ciottolino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-10, 14:10   #5 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
magari era un notaio un pò.."distratto"...
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-10, 15:10   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ciottolino Visualizza messaggio
E' verissimo le società che non hanno come oggetto principale la compravendita e costruzioni di immobili non sono atti soggetti ad iva.
La società ha come oggetto principale tutte queste cose (quindi, compravendita, costruzione, locazione ecc....).
Ma il notaio mi ha detto che non è sufficiente. Per essere soggetto ad iva, l'appartamento doveva essere stato costruito dal venditore oppure doveva essere fatta una ristrutturazione profonda.
Citazione:
Originalmente inviato da ciottolino Visualizza messaggio
Prova a chiedere la restituzione dell'iva al costruttore e la rettifica al notaio per il versamento dell'imposta di registro.... se l'atto non è stato registrato dal notaio potresti essere in tempo...
Il venditore non è il costruttore e l'atto non è stato ancora fatto! Per questo dico che ho risparmiato 3.000 euro
Vecchio 05-05-10, 15:10   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
magari era un notaio un pò.."distratto"...
Ahhh, su questo non c'è dubbio!!!
Vecchio 05-05-10, 15:35   #8 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da micky1977 Visualizza messaggio
La società ha come oggetto principale tutte queste cose (quindi, compravendita, costruzione, locazione ecc....).
Ma il notaio mi ha detto che non è sufficiente. Per essere soggetto ad iva, l'appartamento doveva essere stato costruito dal venditore oppure doveva essere fatta una ristrutturazione profonda.

Il venditore non è il costruttore e l'atto non è stato ancora fatto! Per questo dico che ho risparmiato 3.000 euro
anche il tuo notaio non misembra ferratissimo però....

il post decreto bersani:". In precedenza l'Iva veniva applicata nelle cessioni effettuate da ditte o societa', mentre dal decreto bersani- la

regola generale ha un'unica eccezione da considerare con attenzione nel caso in cui si acquisti il fabbricato direttamente dall'impresa costruttrice. Se il venditore e' la societa' che ha costruito o ristrutturato l'immobile (anche dando i lavori in appalto), e la vendita avviene entro quattro anni dall'ultimazione dei lavori, l'Iva dev'essere applicata."

e non c'entra niente la ristrutturazione profonda o meno...

poi....la materia andrebbe approfondita....questo è solo un passaggio.

Ultima modifica di langecon : 05-05-10 alle ore 15:39
Vecchio 05-05-10, 15:47   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
anche il tuo notaio non misembra ferratissimo però....

il post decreto bersani:". In precedenza l'Iva veniva applicata nelle cessioni effettuate da ditte o societa', mentre dal decreto bersani- la

regola generale ha un'unica eccezione da considerare con attenzione nel caso in cui si acquisti il fabbricato direttamente dall'impresa costruttrice. Se il venditore e' la societa' che ha costruito o ristrutturato l'immobile (anche dando i lavori in appalto), e la vendita avviene entro quattro anni dall'ultimazione dei lavori, l'Iva dev'essere applicata."

e non c'entra niente la ristrutturazione profonda o meno...

poi....la materia andrebbe approfondita....questo è solo un passaggio.
Eh no, il mio notaio è ferratissimo visto che:

Circolare 27 Agenzia delle Entrate del 04/08/2006

Il regime di imponibilità ad IVA previsto per le cessioni di immobili di tipo residenziale, sotto il profilo soggettivo, interessa le imprese che hanno costruito i fabbricati stessi e le imprese che vi hanno eseguito gli interventi di recupero edilizio previsti dall'art. 31, lettere c), d) ed e) della legge n. 457 del 1978 (interventi di recupero e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia, di ristrutturazione urbanistica)

E dall'art. 31 legge 457 del 1978:
1. Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente sono così definiti:

a) interventi di manutenzione ordinaria, quelli che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
b) interventi di manutenzione straordinaria, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;
c) interventi di restauro e di risanamento conservativo, quelli rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio;
d) interventi di ristrutturazione edilizia, quelli rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, la eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti;
e) interventi di ristrutturazione urbanistica, quelli rivolti a sostituire l'esistente tessuto urbanistico edilizio con altro diverso, mediante un insieme sistematico di interventi edilizi anche con la modificazione del disegno dei lotti, degli isolati e della rete stradale.

Quindi, dei semplici lavori di ristrutturazione degli interni non possono essere classificati nelle lettere c) d) e)... e quindi non rientrano dell'applicabilità dell'iva.

Ciao!
Vecchio 05-05-10, 15:55   #10 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

ok...allora visto che ci sei dai uno sguardo anche Agenzia delle entrate
Circolare 12.03.10, n.10/E

è leggermente più recente.... di quella da te citata...
ciao ciao
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:07.