![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2415855 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Domande su come investire su un appartamento con stanze in affitto
Salve a tutti
ho venduto una casa di recente e vorrei reinvestire, senza sprecare il capitale e con un occhio alla redditività. Me ne è capitata una che mi sembra interessante (sono di Roma), in una zona semicentrale, vicina ad un importante nodo di trasporti metropolitani (Ostiense). 120 mq al primo piano di una bella palazzina, abbastanza nel verde, l'appartamento è un po' vecchiotto (andrebbe rinnovato..) però non è male, e ha un comodo ingresso indipendente di fianco al portone. Affacci da piano terra sul retro e primo piano su strada. La richiesta è un po' alta anche per Roma, 650.000, ma si tratta, spero anche un bel po'... Ora viene il punto: questa casa è stata già riadattata (una decina di anni fa) ad ospitare quattro persone, in quattro camere indipendenti, con 4 bagni piccoli ma efficienti, posso anche riservarmi una quinta cameretta per me, come studio. Mi lascerebbero anche gli arredi (e un mobile multifunzione con elettrodomestici e lavandino a scomparsa in ogni stanza). Trovando la formula contrattuale giusta, si potrebbero locare le 4 stanze con servizio di pulizia e lenzuola come ex-foresteria, bed&breakfast, contratto transitorio, studenti, turistico..(si accettano consigli!).. Ogni stanza ora la affittano spese incluse a 650 €/mese (x4). Le spese complessive dovrebbero essere sui 400 €/mese totali, più eventuali straordinarie, ma gli impianti stanno bene. Vorrei sapere tra l'altro, prima di acquistare, se ci fosse bisogno di particolari licenze, e se c'è bisogno di avere lì la residenza... Una cosa un po' complicata, ma sembra con buoni margini.. Secondo voi questa formula avrà un futuro? E ...vi sembra un buon investimento?
Ultima modifica di cesarito2 : 03-05-10 alle ore 07:47 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A occhio è un 5% lordo sul capitale investito (non conteggiando le spese iniziali d'acquisto e le spese condominiali e considerando i 650 euro mensili per una stanza)
La legge sul b&b è la n. 135 del 29 marzo 2001 e bisogna risiedere nell'alloggio |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
p = &Cote_Azur; p++
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
cioè ci son persone che pagano a ostiense una singola 650 euro? Va bene che ha il bagno privato.....ma sei sicuro di questa somma? Non è che potrebbe esserti stata prospettata "gonfiata" per allettarti? Io controllerei...
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
p = &Cote_Azur; p++
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
con 400 euro al mese prendi stanza singola in qualunque zona sulla metro B (escluso il pregio..), compresa via cavour (un po' di piu forse..), piazza bologna e ovviamente tutta la zona dell'eur e della tiburtina. Va bene che la stanza con bagnetto privato è un plus, ma dubito che valga il delta di spesa. PEr questo fossi nel nostro amico controllerei se VERAMENTE i conduttori pagano 650 euro/mese
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma la casa è libera? Nel qual caso bisognerebbe verificare le precedenti ricevute per sapere l'ammontare dei canoni (e delle spese condominiali) Ancor meglio una verifica pratica ovvero cercare di capire i prezzi di mercato della zona (per le locazioni) L'investimento complessivo mi sembra piuttosto elevato, al netto sarebbero poco più di 20000 eur annui |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
p = &Cote_Azur; p++
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2415855 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
..
..in effetti nessuno mi garantisce quello che dicono..
e non sarà facile appurarlo.. comunque loro dicono addirittura 700E, io ho scritto 650E per prudenza.. ..il palazzo è bello, l'appartamento ha spazi esterni abbastanza comodi per tutti e luminosi davanti e dietro, nel prezzo dell'affitto delle camere sono compresi: l'arredo (anche se non è nuovo), pulizia generale e cambio lenzuola settimanale, tutte le utenze comprese. Forse c'è anche il wi-fi, se non ci fosse ce lo metto io... ;-) Insomma, una specie di affittacamere.. Invece 450E/mese di spese sono: 180E di condominio+riscaldamento spalmati su 12 mesi, 180E di pulizia e cambio lenzuola, 90E circa di gas e luce. E' un po' rumoroso nelle ore di punta, ma sta a pochi metri dalla stazione Metro "Piramide" ed è più che decoroso, la palazzina è quasi di lusso...! Ultima modifica di cesarito2 : 04-05-10 alle ore 07:40 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10657237 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per una stanza 650 mi paiono davvero tanti, anche per roma, considerando i servizi credo che dovresti fare i conti su max 500e al mese, se ti va ancora bene buttati, meglio essere pessimisti e prudenti in questo periodo
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
p = &Cote_Azur; p++
si conosco il tipo di esercizio, ce ne sono tantissimi vicino a termini...però non hanno certo questi prezzi! A me continua a sembrare carissimo, e ho i miei dubbi che chi ne usufruisce paghi cosi tanto, anche perchè pur avendo la tua stanza e i tuoi servizi (e poi se son minibagni hanno la doccia?), comunque dividi la casa con altre 3 persone! Spese condominiali e di pulizia folli, a meno che non abbiate giardino e portineria ..e anche cosi è molto caro.
180 euro per pulizia 4 volte a mese, stimando 5 euro a volta da 9 euro all'ora, che è superiore ai prezzi di mercato a roma, ma non di tanto (la media è sugli 8 euro). CHi occupa le camere? studenti o lavoratori? contratto regolare? quanti mesi di caparra? eventuale cauzione??? Comunque mi sembra un fitto carissimo....... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||