![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Spotless Mind
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aiuto su plusvalenza su vendita immobile non rogitato
Salve a tutti e grazie per l'aiuto che mi darete
![]() Ho ereditato una casa e siccome mio cugino aveva bisogno di soldi immediati, ho acquistato la sua metà a un buon prezzo di 100000 euro ma SENZA ROGITARE. In pratica, a Febbraio abbiamo fatto un compromesso in cui io pagavo una parte della casa e promettevo di liquidare il resto a Marzo 2011, se nel frattempo non avessi trovato un altro acquirente. In quel caso sarebbe stato liquidato, sempre al prezzo pattuito di 100000 euro, da quell'acquirente. Ora questa casa l'ho venduta a 230000 euro. Ho quindi una serie di domande: 1) Devo pagare la plusvalenza su quei 15000 euro in più provenienti dalla sua metà? Se avessimo rogitato non avrei dubbi (ovviamente sì), ma c'è solo un compromesso, quindi non ne sono mica sicuro, non essendo mai io diventato il proprietario effettivo di quella parte. Il notaio mi ha detto che la devo pagare, ma secondo me non ci capisce molto, anche perchè mi ha detto che "l'irpef è almeno il 30%", quando non capisco bene cosa c'entri l'irpef su una plusvalenza... Da qui la domanda 2: 2) Quanto eventualmente sarebbe la plusvalenza sui 15000, il 20%? 3) La plusvalenza su questo immobile potrebbe compensare eventuali minus fatte in borsa? Immagino di no, ma chiedo, non si sa mai... Infine un'altra piccola domanda, ma meno importante: 4) a mio cugino i soldi li devo dare subito quando rogitiamo col nuovo compratore o glieli posso dare a Marzo 2011 come nel nostro compromesso? Aggiungo che non è nè prima casa nè domicilio principale... Grazie davvero a tutti ![]() Mark |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Spotless Mind
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ahahah... ma io non sto affatto cercando di non pagare le tasse nè mi interessa farlo, ci mancherebbe: voglio solo sapere se le devo pagare, per regolarmi e farmi i conti bene di quanti soldi mi entrano al netto delle imposte
![]() Non sto cercando nessun escamotage, solo informazioni!!!
Ultima modifica di Mark Lenders : 01-05-10 alle ore 19:26 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
la casa non fallisce
|
prima di rogitare con l'effettivo acquirente è altamente consigliabile di liquidare il cugino facendosi rilasciare procura a vendere irrevocabile con deroga per poter intestare anche a se stessi (procura anche nel proprio interesse) ma con obbligo di rendicontazione cosi non paghi la plus non si suppone il passaggio da tuo cugino a te, ma importantissimo fai una scrittura a latere con la quale il cugino da atto che la casa è stata da te acquistata e saldata siccome questo consiglio te lo avrebbe dovuto dare il notaio cambia anche notaio
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Spotless Mind
Porchetto innanzi tutto grazie. Non ho però ben capito, anche perchè forse ho omesso un punto: mio cugino ha fatto una procura a vendere al padre di sua moglie, perchè ora vive in Romania, quindi sarà lui a venire a rogitare con me e il nuovo acquirente. Rogiteremo quindi insieme: io incasserò la mia parte e il padre della moglie di mio cugino l'altra a nome di mio cugino (come da procura depositata dallo stesso notaio).
Non ho ben capito invece cosa devo fare per non pagare la plus: chiedere una procura con obbligo di rendicontazione da parte di mio cugino, o meglio, dal padre di sua moglie, mi evita di pagare la plusvalenza? Puoi dirmi bene cosa devo dire al notaio? Grazie, Mark |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
la casa non fallisce
|
il notaio non mi sembra molto sveglio o fa il tonto prima di fare il definitivo tu devi avere a tue mani la procura hai visto mai interviene il suocero ma te lo avrei consigliato anche con il cugino è inopportuno che conosca l'acquirente
con l'obbligo di rendicontazione non si presuppone un passaggio di proprietà (come tra cugino e suocero) quindi niente plusvalenze |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Spotless Mind
Porchetto, grazie davvero. Mi daresti una specie di "come muovermi passo passo"? Ad esempio:
1) innanzi tutto vai dal notaio e fai X 2) Poi vai da pincopallo e fatti fare Y etc. etc. Te ne sarei infinitamente grato
Ultima modifica di Mark Lenders : 02-05-10 alle ore 19:17 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||