Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-04-10, 11:55   #1 (permalink)
Member

L'avatar di GiulianoP

Popolarità: 29851029
GiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond repute
Esiste una casa così a Milano?

Buongiorno a tutti. Mi rivolgo in particolare a ccc che si sta rivelando uno dei massimi esperti (almeno sul forum) del mercato immobiliare meneghino, ma qualsiasi parere/suggerimento è bene accetto.

Io per il momento sto aspettando il calo dei prezzi (che mi sembra inevitabile, anche se con tutta probabilità non sarà un vero e proprio crollo) prima di acquistare casa a Milano. Premetto che sarebbe la prima casa ma posto che vorrei evitare di fossilizzarmi in un posto già da giovane (secondo me bisognerebbe vivere un po' qua un po' là nell'arco della vita) l'ottica dell'investimento assume una certa rilevanza: riuscirò a rivendere a buon prezzo quanto acquisto? potrò affittarlo?

Visto che però a breve ci andrei comunque a vivere mi piacerebbe tanto trovare una abitazione con le seguenti caratteristiche:

1) vicinanza estrema di una stazione della metropolitana (preferibilmente linea gialla), essere imbottigliati nel traffico è per me un vero incubo, così come trovare parcheggio. Per questo motivo non mi sono nemmeno sognato di comprare la macchina

2) termoautonomo: sono sempre fuori casa per lavoro e soffro terribilmente il caldo, non sopporterei di dover pagare spropositi di spese condominiali per mantenere al calduccio le simpatiche vecchiette e i loro cagnolini maleducati premurandomi al tempo stesso di tenere i radiatori chiusi per riuscire a chiudere occhio di notte.

3) l'appartamento deve essere silenzioso, ho così poco tempo per dormire che vorrei sfruttarlo al massimo; quindi: (a) no esposizione su strada con tram sferraglianti e bifolchi in lamborghini che smarmittano e (b)condominio con divieto di tenere cani (non fraintendiamo, sono un amante delle bestiole, ma è intollerabile che le si tenga confinate in due metri lasciandole abbiare notte e giorno disperatamente e gridando loro ogni tanto : "zitto, stupidino, ché disturbi i vicini" .

4) mi servirebbero due camere, bagno e cucina. Il salotto è un lusso non necessario.

Secondo voi esiste una casa così? La zona non è un problema, a parte quanto detto sopra sto bene ovunque, e per il prezzo si può discutere
GiulianoP non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-10, 13:09   #2 (permalink)
Member

L'avatar di GiulianoP

GiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond repute
uppo un po' sperando che qualcuno risponda...
Vecchio 30-04-10, 13:28   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 16997624
Serenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond repute
Il divieto di tenere cani in condominio è incostituzionale.
Le altre cose non mi pare che lo siano, quindi basta cercare...

Citazione:
"La sentenza del 24/3/1972 n. 899 della Sezione II della Corte di Cassazione testualmente recita: "È inesistente il divieto giuridico di tenere cani in condominio. Il regolamento condominiale che contenga una norma contraria è limitativo del diritto di proprietà, quindi giuridicamente nullo. L'assemblea condominale non può deliberarlo."
Da segnalare sono anche le due sentenze emesse da un Pretore di Torino e da uno di Milano i quali hanno assolto dalle loro presunte colpe due proprietari di cani ed in entrambi i casi hanno condannato i proprietari degli stabili alle spese giuridiche, sentenziando inoltre che: "i cani e gli altri animali domestici fanno parte delle affettività familiari."
"Nessuna norma può vietare il possesso di un animale cosiddetto di affezione (cane o gatto), pur in presenza di regolamenti che contemplino tale divieto; la Corte di Cassazione ha infatti stabilito, con diverse sentenze (n. 5078 del 30.10.1979 - n. 5769 del 6.12.1978 - n. 832 del 5.2.1980, ecc.), che tali regolamenti sono nulli in quanto limitativi della libertà personale dell'individuo, cioè anticostituzionali."
Serenoserio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-10, 13:48   #4 (permalink)
un somaro

L'avatar di Alanford701

Popolarità: 40410187
Alanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond repute
Rispondo, ma premetto che sono un Somaro vedi Avatar.

Bisogna lavorarci.
Alzerei la posta

Punto 3) e' contro la costituzione, e se berlusconi non la cambia dubito che lo faranno per te !
Soluzione, classe A o B.
Risparmio energetico e ottima insonorizzazione vanno a braccetto.
Tranquillità spesso e' binomio con Piano Alto e lontano dalla strada.
Punto 1)
Forse eliminerei anche le fermate piu periferiche in quanto punto di scambio di pendolari con zone veramente imparcheggiabili con problematiche annesse doppie, triple file e caos.
Alanford701 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-10, 14:02   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 118787
ikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond repute
potresti andare anche in provincia, vedi sulla tratta S5/S6, così trovi la tranquillità e la vicinanza comunque a Milano a prezzi decisamente migliori e qualità della vita inequiparabile
ikariam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-10, 14:17   #6 (permalink)
Member

L'avatar di minnimj

Popolarità: 11149993
minnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond repute
grazieaddio

Citazione:
Originalmente inviato da Serenoserio Visualizza messaggio
Il divieto di tenere cani in condominio è incostituzionale.
Le altre cose non mi pare che lo siano, quindi basta cercare...
minnimj non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-10, 15:35   #7 (permalink)
Member

L'avatar di GiulianoP

grazie a tutti per le risposte.

quanto ai cani in condominio... da cosa ricavate che il divieto di tenerli è incostituzionale? le sentenze che avete indicato sono della corte di cassazione e non della corte costituzionale, e a meno che non abbiano cambiato la costituzione stessa con uno dei tanti decreti interpretativi , la cassazione non ha funzione di sindacato costituzionale e può essere smentita in qualsiasi momento da chiunque.

ripeto, non ho niente contro le simpatiche bestiole, i miei abitano in campagna e hanno un cane (che in realtà sembra più un orso) che adoro. io ce l'ho con i proprietari che li tengono confinati in uno spazio inaccettabile causandone il continuo mugulare e abbaire. è una lenta tortura che si infligge alle bestie e anche ai vicini che non hanno il diritto di riposare tranquilli. per favore, non facciamo facilonerie dicendo "ma se si amano gli animali..." e altre simili banalità. se si amano gli animali li si fa vivere secondo la loro natura e chi vuole godere della loro compagnia deve esserne responsabile. anche a me piacerebbe avere un animale da compagnia ma dato che sono sempre fuori casa non posso permettermelo perchè non potrei prendermene cura adeguatamente. purtroppo la nostra cialtrona società premia l'irresponsabilità mascherandola dietro sentimentalismi a buon mercato.
Vecchio 30-04-10, 17:41   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 16997624
Serenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da GiulianoP Visualizza messaggio
grazie a tutti per le risposte.

quanto ai cani in condominio... da cosa ricavate che il divieto di tenerli è incostituzionale? le sentenze che avete indicato sono della corte di cassazione e non della corte costituzionale, e a meno che non abbiano cambiato la costituzione stessa con uno dei tanti decreti interpretativi , la cassazione non ha funzione di sindacato costituzionale e può essere smentita in qualsiasi momento da chiunque.
Evidentemente non conosci la giurisprudenza della Corte Costituzionale.
Che per fattispecie anche più "invasive", tipo la possibilità di adibire la casa a Bed and Breakfast nonostante il divieto congiunto di una legge regionale e di un regolamento di condominio, ha espresso esattamente lo stesso concetto. Vedi sentenza 369 del 2008.
Serenoserio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-10, 10:57   #9 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da GiulianoP Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Mi rivolgo in particolare a ccc che si sta rivelando uno dei massimi esperti (almeno sul forum) del mercato immobiliare meneghino, ma qualsiasi parere/suggerimento è bene accetto.

Io per il momento sto aspettando il calo dei prezzi (che mi sembra inevitabile, anche se con tutta probabilità non sarà un vero e proprio crollo) prima di acquistare casa a Milano. Premetto che sarebbe la prima casa ma posto che vorrei evitare di fossilizzarmi in un posto già da giovane (secondo me bisognerebbe vivere un po' qua un po' là nell'arco della vita) l'ottica dell'investimento assume una certa rilevanza: riuscirò a rivendere a buon prezzo quanto acquisto? potrò affittarlo?

Visto che però a breve ci andrei comunque a vivere mi piacerebbe tanto trovare una abitazione con le seguenti caratteristiche:

1) vicinanza estrema di una stazione della metropolitana (preferibilmente linea gialla), essere imbottigliati nel traffico è per me un vero incubo, così come trovare parcheggio. Per questo motivo non mi sono nemmeno sognato di comprare la macchina

2) termoautonomo: sono sempre fuori casa per lavoro e soffro terribilmente il caldo, non sopporterei di dover pagare spropositi di spese condominiali per mantenere al calduccio le simpatiche vecchiette e i loro cagnolini maleducati premurandomi al tempo stesso di tenere i radiatori chiusi per riuscire a chiudere occhio di notte.

3) l'appartamento deve essere silenzioso, ho così poco tempo per dormire che vorrei sfruttarlo al massimo; quindi: (a) no esposizione su strada con tram sferraglianti e bifolchi in lamborghini che smarmittano e (b)condominio con divieto di tenere cani (non fraintendiamo, sono un amante delle bestiole, ma è intollerabile che le si tenga confinate in due metri lasciandole abbiare notte e giorno disperatamente e gridando loro ogni tanto : "zitto, stupidino, ché disturbi i vicini" .

4) mi servirebbero due camere, bagno e cucina. Il salotto è un lusso non necessario.

Secondo voi esiste una casa così? La zona non è un problema, a parte quanto detto sopra sto bene ovunque, e per il prezzo si può discutere
dovresti specificare pero' quanto vorresti spendere.
la zona, la MM gialla passa attraverso troppe zone, cambia molto vivere a crocetta (porta romana)invece che ad affori.
per il riscaldamento la vedo dura a milano, a meno che tu non abiti in villa o casa indipendente, al max cerca casa con il riscaldamento a metano perche' il gasolio costa almeno il 30% in piu'.
non commento il problema cani..............................
per rivenderlo, non farti tanti problemi, milano e' una buona piazza comunque e molti vogliono vivere in citta', a questo mondo si vende tutto..........
basta non esagerare quando sara' il momento.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.