![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Fideiussione (o altre garanzie) a fronte di affitto...
Buongiorno a tutti!
Sono proprietario di diversi immobili da locazione, ereditati, che affitto per mantenermi agli studi (sono orfano). Ho imparato ad affittare da solo e me la cavo abbastanza bene... poi ho provato in tempi recenti ad affidarmi ad un'agenzia che però si è comportata molto male (voleva indurmi a vendere), quindi ho ripreso a fare da me, ma ripeto: sono un autodidatta. Ora ho tre immobili sfitti, "purtroppo" totalmente ristrutturati sputando sangue, quindi a rischio "squali": basta entrare, uno di questi è pure a spese zero. Il mio grosso problema sono le garanzie:
Mi potete dare il vostro parere in merito? Chiedere tanto di affitto non screma (anzi...), io infatti chiedo meno della media, affitto ristrutturato a nuovo, se il riscaldamento è condominiale glielo rateizzo....che devo fare?!?!? Preciso che sono immobili uso ufficio, non abitativo!! Grazie!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La fidejussione é una tutela per il proprietario.
Personalmente non affitterei a chi non e'in grado di poter ottenere una fidejussione dalla banca, perché in caso di problemi sarei il primo a pagarne le conseguenze. Essere autodidatti é un merito.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1166350 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Visto che sono uso ufficio, allora probabilmente l'inquilino è una società/ditta.
Se è un soggetto fallibile, è meglio la caparra perchè la fideiussione, se non escussa prima, in caso di fallimento, deve essere rimessa nel patrimonio del fallimento per soddisfare tutti i creditori... quindi non so quanto ti convenga. Mentre per il deposito cauzionale, non c'è questo problema. Per quanto riguarda i costi: dipende dagli accordi con la banca/assicurazione. Il costo va dall'1% annuo al 2%. Per quanto riguarda il fatto che il creditore non paghi la fideiussione... Devi farti rilasciare una fideiussione che copre TUTTA la vita del contratto... Appena tu hai in mano la fideiussione, sei a posto, poi che lui paghi o no, sono problemi della banca/assicurazione. Se invece te la fai fare annuale e poi ti deve rilasciare il rinnovo, allora lì sorgono problemi perchè magari non glielo vogliono rilasciare. Io comunque sceglierei il deposuto cauzionale, facendo ovviamente indicare che si tratta di deposito infruttifero di interessi. Almeno hai i soldi in tasca e quando l'inquilino comincia a non pagare, intimi subito lo sfratto, senza aspettare di aver utilizzato il deposito in conto canone. Ciao! Ultima modifica di micky1977 : 27-04-10 alle ore 12:13 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23697638 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Senza fideiussione non affittare.
Per quanto riguarda i costi vedi qui http://www.intesasanpaolo.com/script...ar_affitto.jsp se ne hai voglia, potresti entrare in una filiale e informarti cosa chiedono all'aspirante inquilino a livello di garanzie. Se, dopo, lo fai sapere anche qui potrebbe essere utile anche al forum. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |||
|
Member
Citazione:
Di solito ho notato che comunque la prima cosa che la gente fa nel momento in cui si trova in ristrettezze è non pagare l'affitto, quindi se uno si muove per tempo, magari riesce... Il punto è che al di là del valore dell'immobile io affitto completamente ristrutturato, bagno, pavimenti, impianti, muri...2 mesi di caparra fanno presto ad andarsene, quante ne chiedo? Almeno 6, ma allora non è sempre meglio la fideiussione? Certo c'è il problema dell'escussione, cioè eseguirla per tempo... Citazione:
Quindi la cosa migliore è dire al cliente che si vuole la fideiussione bancaria a prima richiesta per tutto il contratto(e già lì si capisce), poi qualora gliela rilascino fare un contratto sotto condizione, se rilasciata materialmente registrare e consegnare le chiavi. Citazione:
Grazie!!
|
|||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Comunque la scorsa settimana ho saputo cosa richiede Unicredit: oltre agli oneri annuali (che non erano gran cosa, ma esattamente non li so, mi informo meglio), il problema è la somma da vincolare (che la gente spesso non ha, ma meglio così, si evitano di nuovo sòle) in titoli ( e da quello che ho sentito da un candidato inquilino, titoli spazzatura, ma era anche un po' sprovveduto, non avrei assolutamente locato a lui in ogni caso). Poi studio. Grazie mille anche a te! |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |||
|
Member
Popolarità: 1166350 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la fideiussione bancaria non la riesci ad avere quasi mai perchè l'inquilino deve vincolare l'importo di un anno di affitto.
Ci vorrebbe ma nessuno vuole vincolare la somma. Quella assicurativa non serve a niente. E comunque devi prima iniziare tutte le procedure di sfratto e credo che solo a sentenza riesci a ottenere qualcosa , quindi o bancaria o niente . |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Per quanto riguarda il vincolare un anno di affitto... dipende se la chiedi di quel valore... se invece la chiedi solo per 3 o 6 mensilità, l'inquilino vincola quell'importo oppure si fa fare un fido di pari importo. Ma se la banca non vuole fargli il fido... allora ci siamo già capiti... se non è buono per la banca, non è buono nemmeno per il proprietario che affitta!
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||