Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-04-10, 11:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
netsurfer2 non è ancora classificato
Fideiussione (o altre garanzie) a fronte di affitto...

Buongiorno a tutti!
Sono proprietario di diversi immobili da locazione, ereditati, che affitto per mantenermi agli studi (sono orfano).
Ho imparato ad affittare da solo e me la cavo abbastanza bene... poi ho provato in tempi recenti ad affidarmi ad un'agenzia che però si è comportata molto male (voleva indurmi a vendere), quindi ho ripreso a fare da me, ma ripeto: sono un autodidatta.
Ora ho tre immobili sfitti, "purtroppo" totalmente ristrutturati sputando sangue, quindi a rischio "squali": basta entrare, uno di questi è pure a spese zero.
Il mio grosso problema sono le garanzie:
  • la caparra anticipata è inutile: appena sono morosi ti dicono di attingere ad essa ed amen;
  • fideiussione bancaria: io sono propenso per questa, solo che coloro che mi si rivolgono (non la chiedo da molto, anzi da poco) non riescono *mai* ad ottenerla...da un lato bene, dall'altro sono esoso a chiederla? le spese/garanzie per ottenerle sono alte? io la chiederei per affitti non pagati e danni, a prima richiesta;
  • fideiussione assicurativa: io ho sentito dire che è inutile, l'assicurazione difficilmente paga, il rimborso è lungo, come una polizza ass. qualsiasi se il soggetto non paga il premio annuale io mi trovo scoperto dopo il primo anno, mentre la fideiussione bancaria è "a vita".
Voi cosa mi consigliate?
Mi potete dare il vostro parere in merito?
Chiedere tanto di affitto non screma (anzi...), io infatti chiedo meno della media, affitto ristrutturato a nuovo, se il riscaldamento è condominiale glielo rateizzo....che devo fare?!?!?
Preciso che sono immobili uso ufficio, non abitativo!!
Grazie!
netsurfer2 non  è collegato   Rispondi citando