Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-04-10, 15:22   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 429501
eclipse_2 has a reputation beyond reputeeclipse_2 has a reputation beyond reputeeclipse_2 has a reputation beyond reputeeclipse_2 has a reputation beyond reputeeclipse_2 has a reputation beyond reputeeclipse_2 has a reputation beyond reputeeclipse_2 has a reputation beyond reputeeclipse_2 has a reputation beyond reputeeclipse_2 has a reputation beyond reputeeclipse_2 has a reputation beyond reputeeclipse_2 has a reputation beyond repute
Affitto senza contratto di locazione

Avrei un altro quesito.

Sono uno studente fuori sede, sto in affitto in un appartamento a Roma insieme ad altri studenti.
Non ho stipulato nessun tipo di contratto con il proprietario di casa; le bollette sono intestate a lui che provvede regolarmente a pagarle.Inoltre non firmo nessuna ricevuta di pagamento dell'affitto, insomma in mano non ho nulla.
Quali sono le garanzie che mi offre la legge.Mi spiego meglio: se il proprietario della casa mi volesse mandare via per qualche ragione, lo può fare?Potrei oppormi in qualche modo?
Credo che non abbia neppure denunciato la mia presenza alla polizia.

Vi ringrazio

Paolo.
eclipse_2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-10, 15:30   #2 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da eclipse_2 Visualizza messaggio
Avrei un altro quesito.

Sono uno studente fuori sede, sto in affitto in un appartamento a Roma insieme ad altri studenti.
Non ho stipulato nessun tipo di contratto con il proprietario di casa; le bollette sono intestate a lui che provvede regolarmente a pagarle.Inoltre non firmo nessuna ricevuta di pagamento dell'affitto, insomma in mano non ho nulla.
Quali sono le garanzie che mi offre la legge.Mi spiego meglio: se il proprietario della casa mi volesse mandare via per qualche ragione, lo può fare?Potrei oppormi in qualche modo?

Vi ringrazio

Paolo.

sei completamente in black....
e in quanto in nero non hai nè garanzie nè altro.
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-10, 15:51   #3 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Avrei un altro quesito.

Vi ringrazio

Paolo.
Cerca un'altra sistemazione, ma stavolta in regola e poi denuncialo. Invita le tue conoscenze a fare altrettanto. Vedrai come cambia il mercato

A parte gli scherzi, fatevi valere voi giovani che ci siete in mezzo, altrimenti il cetriolo lo lascerete in eredità ai vostri figli che si troveranno ad essere trattati allo stesso modo quando toccherà a loro
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-10, 15:52   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 30550254
tora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond repute
Citazione:
Avrei un altro quesito.

Vi ringrazio

Paolo.

Creati se riesci delle prove documentali ,
vanno bene anche delle foto che dimostrano
che tu avevi regolare libero accesso a quella abitazione ma
sopratutto dei testimoni nel momento in cui il proprietario
riscuote l'affitto . Devi riuscire a documentare meglio che puoi che il rapporto
tra te e questo signore e' di locazione ed automaticamente
ne acquisisci i diritti nel momento in cui ti volesse mandare via .
Oppure ancora meglio , chiama la FINANZA e denuncialo ,
tu non perderai nulla e ti sentirai fiero di avere fatto giustizia .
tora64 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-10, 18:33   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 10657237
ippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond repute
chiama la finanza, da dentro casa. Falla venire li, e fai vedere che abiti dentro, la tua stanza, i tuoi bagagli, i tuoi vestiti nell'armadio

poi i ***** sono del locatore, e non ti puo buttare fuori
ippo666 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-10, 18:38   #6 (permalink)
Member

L'avatar di cyborg

Popolarità: 13422339
cyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond repute
non capisco l'accanimento verso il proprietario. Non credo che lo studente sia stato costretto a sottostare a queste condizioni, se voleva poteva anche da subito cercare altri immobili. Se ha ritenuto il caso che valeva la pena accettare queste condizioni del proprietario ( e penso che gliele avrà spiegate prima) , penso che sia corretto accettare il compromesso di pagare qualcosa in meno in cambio di meno garanzie. Se vuoi + garanzia va benissimo, ma occorre pagare sicuramente anche affitti + cari.
Con questo non voglio difendere il proprietario, ma voglio solo far capire che la colpa del black sta dalla parte di entrambi ( uno ha proposto e l'altro accettato) ed entrambi hanno vantaggi ( affitto minore per lo studente e no tasse per il proprietario) e svantaggi ( no garanzia di diritti di prmanenza per lo studente e rischio di denuncia per il proprietario).
pari e patta

se così non sta bene è giusto pretendere dall'inizio condizioni chiare oppure chiedere un incontro chiarificatore in itinere per modificare il rapporto, ma non mi sembra corretto pretendere aggredendo , come vieni suggerito qui, visto che il proprietario si è mostrato persona corretta fino ad ora, da quel che dice lo studente.
cyborg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-10, 18:58   #7 (permalink)
Padana Ancient Girl

ond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a ond@nomala
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Cerca un'altra sistemazione, ma stavolta in regola e poi denuncialo. Invita le tue conoscenze a fare altrettanto. Vedrai come cambia il mercato

A parte gli scherzi, fatevi valere voi giovani che ci siete in mezzo, altrimenti il cetriolo lo lascerete in eredità ai vostri figli che si troveranno ad essere trattati allo stesso modo quando toccherà a loro

ond@nomala non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-10, 19:24   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 30550254
tora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cyborg Visualizza messaggio
non capisco l'accanimento verso il proprietario. Non credo che lo studente sia stato costretto a sottostare a queste condizioni, se voleva poteva anche da subito cercare altri immobili. Se ha ritenuto il caso che valeva la pena accettare queste condizioni del proprietario ( e penso che gliele avrà spiegate prima) , penso che sia corretto accettare il compromesso di pagare qualcosa in meno in cambio di meno garanzie. Se vuoi + garanzia va benissimo, ma occorre pagare sicuramente anche affitti + cari.
Con questo non voglio difendere il proprietario, ma voglio solo far capire che la colpa del black sta dalla parte di entrambi ( uno ha proposto e l'altro accettato) ed entrambi hanno vantaggi ( affitto minore per lo studente e no tasse per il proprietario) e svantaggi ( no garanzia di diritti di prmanenza per lo studente e rischio di denuncia per il proprietario).
pari e patta

se così non sta bene è giusto pretendere dall'inizio condizioni chiare oppure chiedere un incontro chiarificatore in itinere per modificare il rapporto, ma non mi sembra corretto pretendere aggredendo , come vieni suggerito qui, visto che il proprietario si è mostrato persona corretta fino ad ora, da quel che dice lo studente.

Te sei l'esempio rappresentativo ,
dell'italiano medio .
Senza offesa .
tora64 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-10, 19:40   #9 (permalink)
Member

L'avatar di antor

Popolarità: 42949677
antor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond repute
devi ASSOLUTAMENTE chiamare la Guardia di Finanza !!!

e denunciare la situazione !!
antor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-10, 22:03   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Beh, la garanzia di non essere buttato fuori da un "povero proprietario" che non paga le tasse è il minimo. E in fondo sta chiedendo solo questa.

Io non capisco come si possa avere il coraggio di prendere le difese di un evasore, perchè tale è (ho visto che lo scrivi più avanti, ma non mi basta)

Citazione:
pari e patta
Affitto minore per lo studente? Sei sicuro di questa cosa?

Citazione:

Ti dò ragione solo su una cosa: uno dovrebbe chiamare la GdF ad ogni incontro del genere che fa mentre cerca casa. E infatti questi delinquenti giocano proprio su questo, ovvero che chi ci sta ha la propria convenienza e chi non ci sta, mica può perdere giornate intere a denunciare i tanti furboni come lui: ne è pieno il mondo e la gente cerca casa, mica rogne.

Comunque, questa mentalità dobbiamo essere i primi ad aborrirla, non volermene: non ti conosco e non ce l'ho con te
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.