![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'investimento immobiliare non copre l'inflazione sul lungo termine
Titolo provocatorio eh
![]() Questa mattina ho voluto fare un calcolo. Ipotizzando che il valore catastale di un immobile, assegnato subito dopo la costruzione dello stesso, coincida con il valore di mercato dello stesso, a quanto dovrebbe ammontare oggi il valore catastale ? Per fare questa attualizzazione ho considerato la tabella dell'INDICE FOI NAZIONALE pubblicata dall'ISTAT in base alla quale, ad esempio, vengono rideterminate ogni anno le quote degli affitti. Il valore catastale dell'immobile l'ho ottenuto con questo calcolo: RENDITA CATASTALE * 115,5 Inserendo il valore catastale del mio immobile, costruito nel 1970, ho ottenuto che oggi il valore catastale dovrebbe superiore a 530.000 euro, ovvero un valore ben superiore al valore di mercato !!! Pensate che il calcolo della rivalutazione parte dal 1978, perché dal 1970 al 1978 non ci sono dati. Alla luce di questo calcolo mi sento di dire che l'investimento immobiliare, almeno nel mio caso, dal 1978 ad oggi, non avrebbe protetto dall'inflazione. Provate a fare un calcolo con i vostri valori catastali e vediamo cosa ne esce ? Ultima modifica di soros75 : 23-04-10 alle ore 12:18 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sei partito dal valore catastale in acquisto per finire sul valore di mercato in vendita?
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se sbaglio qualcosa, ditemelo. Il confronto, come al solito é aperto. I miei non sono dogmi, ma solo spunti di riflessione.
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poi bisogna capire dove vuoi arrivare, cioe' se ti fermi alla compravendita nuda e cruda +/- affitti e tasse o se vogliamo considerare altri fattori reali in gioco economici e non. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
O sbaglio?
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Sarebbe interessante studiare un caso, magari il suo, "normalizzandolo" il piu' possibile. Poi si potra' estendere il modello su altre zone, tipologie, condizioni, ... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Citazione:
Tutti dicono che l'immobile protegge dall'inflazionel, ok ? Nel 1970 il valore catastale di un immobile era 100. Immaginiamo che nel 1970, valore catastale e valore di mercato coincidessero. Attualizzando il valore catastale del 1970, applicando la tabella dell'INDICE FOI, mi aspetto di ottenere un valore che mi indichi piú o meno il valore di mercato che l'immobile dovrebbe avere oggi. Fatto il calcolo, ottengo un valore MOLTO superiore a quello di mercato. Da qui la mia conclusione. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
In soldoni che dice? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||