Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-04-10, 11:38   #1 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
L'investimento immobiliare non copre l'inflazione sul lungo termine

Titolo provocatorio eh

Questa mattina ho voluto fare un calcolo.
Ipotizzando che il valore catastale di un immobile, assegnato subito dopo la costruzione dello stesso, coincida con il valore di mercato dello stesso, a quanto dovrebbe ammontare oggi il valore catastale ?

Per fare questa attualizzazione ho considerato la tabella dell'INDICE FOI NAZIONALE pubblicata dall'ISTAT in base alla quale, ad esempio, vengono rideterminate ogni anno le quote degli affitti.
Il valore catastale dell'immobile l'ho ottenuto con questo calcolo:
RENDITA CATASTALE * 115,5

Inserendo il valore catastale del mio immobile, costruito nel 1970, ho ottenuto che oggi il valore catastale dovrebbe superiore a 530.000 euro, ovvero un valore ben superiore al valore di mercato !!!
Pensate che il calcolo della rivalutazione parte dal 1978, perché dal 1970 al 1978 non ci sono dati.

Alla luce di questo calcolo mi sento di dire che l'investimento immobiliare, almeno nel mio caso, dal 1978 ad oggi, non avrebbe protetto dall'inflazione.

Provate a fare un calcolo con i vostri valori catastali e vediamo cosa ne esce ?

Ultima modifica di soros75 : 23-04-10 alle ore 12:18
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-10, 11:40   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
Titolo boom

Questa mattina ho voluto fare un calcolo.
Ipotizzando che il valore catastale di un immobile, assegnato subito dopo la costruzione dello stesso, coincida al valore di mercato dello stesso, a quanto dovrebbe ammontare oggi il valore catastale ?

Per fare questa attualizzazione ho considerato la tabella dell'INDICE FOI NAZIONALE pubblicata dall'ISTAT in base alla quale, ad esempio, vengono rideterminate ogni anno le quote degli affitti.

Inserendo il valore catastale del mio immobile, costruito nel 1970, ho ottenuto che oggi il valore catastale dovrebbe superiore a 530.000 euro, ovvero un valore ben superiore al valore di mercato !!!
Pensate che il calcolo della rivalutazione parte dal 1978, perché dal 1970 al 1978 non ci sono dati.

Alla luce di questo calcolo mi sento di dire che l'investimento immobiliare, almeno nel mio caso, dal 1978 ad oggi, non avrebbe protetto dall'inflazione.

Provate a fare un calcolo con i vostri valori catastali e vediamo cosa ne esce ?
Sei partito dal valore catastale in acquisto per finire sul valore di mercato in vendita?

sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-10, 11:45   #3 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
Sei partito dal valore catastale in acquisto per finire sul valore di mercato in vendita?

Si. E'proprio questa la cosa sconvolgente, non trovi ?
Se sbaglio qualcosa, ditemelo.

Il confronto, come al solito é aperto. I miei non sono dogmi, ma solo spunti di riflessione.
Vecchio 23-04-10, 11:48   #4 (permalink)
Member

sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Si. E'proprio questa la cosa sconvolgente, non trovi ?
Se sbaglio qualcosa, ditemelo.

Il confronto, come al solito é aperto. I miei non sono dogmi, ma solo spunti di riflessione.
Secondo me come base di calcolo avrebbe (forse) senso il confronto tra i due valori catastali o i due valori di mercato.

Poi bisogna capire dove vuoi arrivare, cioe' se ti fermi alla compravendita nuda e cruda +/- affitti e tasse o se vogliamo considerare altri fattori reali in gioco economici e non.
Vecchio 23-04-10, 11:48   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 31053142
gonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond repute
Citazione:
Titolo boom

Ipotizzando che il valore catastale di un immobile, assegnato subito dopo la costruzione dello stesso, coincida con il valore di mercato dello stesso, a quanto dovrebbe ammontare oggi il valore catastale ?
Ipotesi molto ardita mi sa...
gonzalito76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-10, 11:55   #6 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Secondo me come base di calcolo avrebbe (forse) senso il confronto tra i due valori catastali o i due valori di mercato.

Poi bisogna capire dove vuoi arrivare, cioe' se ti fermi alla compravendita nuda e cruda +/- affitti e tasse o se vogliamo considerare altri fattori reali in gioco economici e non.
C'è qualcosa che non mi torna: se fosse partito dal valore di mercato all'acquisto, l'inflazione l'avrebbe recuperata ancora meno, visto che normalmente i valori catastali sono più bassi di quelli di mercato?

O sbaglio?
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-10, 11:58   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
C'è qualcosa che non mi torna: se fosse partito dal valore di mercato all'acquisto, l'inflazione l'avrebbe recuperata ancora meno, visto che normalmente i valori catastali sono più bassi di quelli di mercato?

O sbaglio?
No, non sbagli.

Sarebbe interessante studiare un caso, magari il suo, "normalizzandolo" il piu' possibile. Poi si potra' estendere il modello su altre zone, tipologie, condizioni, ...
Vecchio 23-04-10, 11:58   #8 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Citazione:

Niente di tutto ció, il discorso é molto piú semplice.

Tutti dicono che l'immobile protegge dall'inflazionel, ok ?

Nel 1970 il valore catastale di un immobile era 100.
Immaginiamo che nel 1970, valore catastale e valore di mercato coincidessero.

Attualizzando il valore catastale del 1970, applicando la tabella dell'INDICE FOI, mi aspetto di ottenere un valore che mi indichi piú o meno il valore di mercato che l'immobile dovrebbe avere oggi.

Fatto il calcolo, ottengo un valore MOLTO superiore a quello di mercato.
Da qui la mia conclusione.
Vecchio 23-04-10, 12:02   #9 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Citazione:
Originalmente inviato da gonzalito76 Visualizza messaggio
Ipotesi molto ardita mi sa...
Ardita perché il valore catastale probabilmente era inferiore a quello di mercato anche quando fu assegnato.
Questo non fa che peggiorare le cose.
Vecchio 23-04-10, 12:02   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Niente di tutto ció, il discorso é molto piú semplice.

Tutti dicono che l'immobile protegge dall'inflazionel, ok ?

Nel 1970 il valore catastale di un immobile era 100.
Immaginiamo che nel 1970, valore catastale e valore di mercato coincidessero.

Attualizzando il valore catastale del 1970, applicando la tabella dell'INDICE FOI, mi aspetto di ottenere un valore che mi indichi piú o meno il valore di mercato che l'immobile dovrebbe avere oggi.

Fatto il calcolo, ottengo un valore MOLTO superiore a quello di mercato.
Da qui la mia conclusione.
Quindi bisogna indagare la formula FOI.

In soldoni che dice?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:33.