Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-04-10, 08:40   #1 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Mai cosí in basso il mercato del mattone

Cosí titola oggi il quotidiano "Il Secolo XIX" di Genova.
La fonte é l'Osservatorio immobiliare di Confindustria Genova.

Il Secolo XIX pubblica inoltre una tabella, la fonte é sempre Confindustria, con le fasce di prezzo massime e minime per zona (i valori pubblicati sono quelli realmente ottenuti dagli associati alla sezione).

Ho confrontato i valori riportati in tabella con quelli dell'Osservatorio Immobiliare dell'AdE e devo dire che sono allineati, anzi il dato pubblicato sul Secolo XIX é piú preciso perché specifica il range di prezzi su tre zone della mia circoscrizione, mentre il sito dell'AdE considera una zona unica.

Per contro il sito dell'AdE distingue gli immobili per tipologia (economica, civile e signorile), dettaglio non disponibile nella tabella pubblicata sul Secolo.

Come avviene sempre, quando si parla di crisi immobiliare, non manca la solita frase:
"Ma il peggioparepassato. Ormai si tratta di stringere i denti e scollinare il primo semestre del 2010. A partire da luglio è, infatti, prevista una «lenta e leggera ripresa»."

Ormai ci siamo abituati a leggerla da 3 anni, pressoché ovunque.

Ultima modifica di soros75 : 23-04-10 alle ore 09:18
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-10, 09:14   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Amundsen

Popolarità: 42949676
Amundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond repute
non ho capito dato che non c'è la tabella , i prezzi sono davvero così in basso o no ?
Amundsen non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-10, 09:23   #3 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Amundsen Visualizza messaggio
non ho capito dato che non c'è la tabella , i prezzi sono davvero così in basso o no ?
L'articolo riporta la dicitura "riproduzione riservata", quindi non posso pubblicare la tabella.

Se i prezzi siano "bassi" non so dirtelo. Posso invece dirti che sono scesi un bel pó.

Nell'articolo si parla di un calo del 5% dei prezzi nel primo quadrimestre 2010 e che va a sommarsi ai cali precedenti.
C'é voluto del tempo, ma finalmente si AMMETTE la situazione.
Vecchio 23-04-10, 09:34   #4 (permalink)
Member

L'avatar di dizar

Popolarità: 42949677
dizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond repute
come la crisi economica: si capisce solo quando ci siamo dentro fino al collo !
Ridicolo pagare fior di stipendi a gente che non serve a nulla !
Fosse per me appenderei alla forca la classe politica, finanziario economica di questo Paese e dell'UE
dizar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-10, 10:29   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Amundsen

Popolarità: 42949676
Amundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
L'articolo riporta la dicitura "riproduzione riservata", quindi non posso pubblicare la tabella.

Se i prezzi siano "bassi" non so dirtelo. Posso invece dirti che sono scesi un bel pó.
Nell'articolo si parla di un calo del 5% dei prezzi nel primo quadrimestre 2010 e che va a sommarsi ai cali precedenti.
C'é voluto del tempo, ma finalmente si AMMETTE la situazione.
non credo che da nessuna parte si dica che i prezzi non sono mai scesi e che i prezzi sono poco cari in certe città.
Più o meno le tabelle le vedono tutti e i prezzi li leggono tutti.
C'è però da dire ( e il mercato di Genova non lo conosco) , che se si dice che i prezzi sono calati parecchio , mettiamo del 30% ( dico a caso perchè non riporti la tabella) , però non si può continuare a parlare di bolla . Perchè se un mercato è calato del 30% vuol dire che dovrebbe fare il 40% per tornare come nel 2007 per cui non è più in bolla.
Se dici che i prezzi sono scesi parecchio non è giusto dire sia che non è in bolla sia che è in bolla.
Magari scende ancora, ma in tante città i prezzi son tornati parecchio sotto l'apice
Amundsen non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-10, 10:50   #6 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Citazione:
non credo che da nessuna parte si dica che i prezzi non sono mai scesi e che i prezzi sono poco cari in certe città.
Adesso piú o meno ovunque si dice che i prezzi sono scesi e che stanno ancora scendendo.
Il problema e'che all'inizio della discesa, e fino a 6 mesi fa, TUTTI negavano. Solo nei forum e nei blog si diceva come stavano veramente le cose.

Citazione:
Più o meno le tabelle le vedono tutti e i prezzi li leggono tutti.
Molto spesso, purtroppo, le fonti di dati e tabelle sono soggetti in conflitto di interesse.

Citazione:
C'è però da dire ( e il mercato di Genova non lo conosco) , che se si dice che i prezzi sono calati parecchio , mettiamo del 30% ( dico a caso perchè non riporti la tabella) , però non si può continuare a parlare di bolla . Perchè se un mercato è calato del 30% vuol dire che dovrebbe fare il 40% per tornare come nel 2007 per cui non è più in bolla.
Io ho monitorato per circa 2 anni la zona in cui ho comprato.
I cali ci sono stati, ma non ricordo casi in cui si sia arrivati a -30%. Io monitoravo mese per mese i prezzi cui gli immobili venivano pubblicizzati sui siti delle agenzie di zona. Negli ultimi mesi i cali spesso raggiungevano il 10%, tuttavia non é dato sapere il prezzo al quale si chiudevano le transazioni. Posso essere abbastanza sicuro che, nel peggiore dei casi (per il compratore), si chiudessero al prezzo proposto dall'agenzia.

Citazione:
Se dici che i prezzi sono scesi parecchio non è giusto dire sia che non è in bolla sia che è in bolla.
Magari scende ancora, ma in tante città i prezzi son tornati parecchio sotto l'apice
La bolla nel 2007 c'era, innegabilmente. In molti, professionisti e non ne hanno negato l'esistenza finché hanno potuto.
Alcuni immobili sono pubblicizzati a prezzi di bolla ancora oggi, altri hanno raggiunto un livello equo.

Mi trovo d'accordo con quanto scrivi nell'ultima frase.
Vecchio 23-04-10, 12:53   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Mai cosi' in basso il mercato del mattone
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-10, 14:07   #8 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
Ottimo.
Vecchio 24-04-10, 09:30   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Theresia has a reputation beyond reputeTheresia has a reputation beyond reputeTheresia has a reputation beyond reputeTheresia has a reputation beyond reputeTheresia has a reputation beyond reputeTheresia has a reputation beyond reputeTheresia has a reputation beyond reputeTheresia has a reputation beyond reputeTheresia has a reputation beyond reputeTheresia has a reputation beyond reputeTheresia has a reputation beyond repute
Dovete contare che c'è ancora molta liquidità e ancora molti polli in giro...
Theresia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-10, 09:28   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 118787
ikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond repute
tutte balle!!! scusate ma in lombardia dove comunque la gente ha perso lavoro e ci sono una vastità di invenduti, i valori sono calati impercettibilmente!!!
ikariam non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:33.