Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-04-10, 15:20   #1 (permalink)
Member

L'avatar di karmakoma80

Popolarità: 42949676
karmakoma80 has a reputation beyond reputekarmakoma80 has a reputation beyond reputekarmakoma80 has a reputation beyond reputekarmakoma80 has a reputation beyond reputekarmakoma80 has a reputation beyond reputekarmakoma80 has a reputation beyond reputekarmakoma80 has a reputation beyond reputekarmakoma80 has a reputation beyond reputekarmakoma80 has a reputation beyond reputekarmakoma80 has a reputation beyond reputekarmakoma80 has a reputation beyond repute
Non mi tornano i conti per comprare casa a Milano

Come suggeritomi altrove per evitare di finire off topic apro un thread dedicato:

Mi chiedo ma come si faccia a spendere 300.000 euro per una casa?? significa che uno da parte ne ha proprio tanti???

io facendo il calcoletto coi miei 25.000 euri da parte se compro 120.000 euro di casa (+ spese ed agenzia) devo aprire un mutuo che mi costerebbe su 25 anni 700.000 euro al mese...non è che sono bruscoletti dato che è quasi metà del mio stipendio :|

Allora mi chiedo, o siete tutti fortunati da avere da parte parecchi soldi (beati voi!) o guadagnate tutti uno sproposito (sempre beati voi...)

????

E non propinatemi la storia di andare a vivere fuori Milano...per stare in zone decenti quello che si risparmia sul breve lo si perde con questi 3 fatto:

1) Necessità di avere auto (Svalutazione, Benzina,Assicurazione, Manutenzione)
2) Abbonamento alle ferrovie
3) Stress e meno redditività lavorativa (almeno questo è il sunto dopo 1 anno da pendolare sulla miseranda tratta Milano-Legnano)

Fate vobis, o sarà forse che son viziato se parlo così...
karmakoma80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-10, 15:33   #2 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da karmakoma80 Visualizza messaggio
Fate vobis, o sarà forse che son viziato se parlo così...
No, non sei viziato: se vai fuori i vantaggi te li mangi tutti coi disagi. E non solo in termini di sacrifici fisici, ma spesso anche economici.

Ma lo stai scoprendo adesso che in Italia siamo in bolla?
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-10, 15:48   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 31053142
gonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da karmakoma80 Visualizza messaggio
Come suggeritomi altrove per evitare di finire off topic apro un thread dedicato:

Mi chiedo ma come si faccia a spendere 300.000 euro per una casa?? significa che uno da parte ne ha proprio tanti???
Oppure hai un "hedge": significa che i tuoi genitori/nonni/bisnonni hanno gia' una casa che "di fatto" ti passono: vendi quella e al limite, se vuoi fare l'upgrade, l'incremento di prezzo degli ultimi anni ti penalizza solo sul differenziale (quindi puo' diventare sostenibile)

E' una situazione molto piu' comune di quello che si pensa.

Sostanzialmente il mercato immobiliare sta diventando come il "gioco delle sedie"... o sei dentro o sei fuori.

Il problema e' che quelli "dentro" e con un "hedge" sono probabilmente la maggioranza..
gonzalito76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-10, 15:53   #4 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gonzalito76 Visualizza messaggio
E' una situazione molto piu' comune di quello che si pensa.

Sostanzialmente il mercato immobiliare sta diventando come il "gioco delle sedie"... o sei dentro o sei fuori.

Il problema e' che quelli "dentro" e con un "hedge" sono probabilmente la maggioranza..
Sei sicuro di quel che dici?

E l'immigrazione interna, molto aumentata negli ultimi 10 anni, dove la metti?

Sei sicuro che, se i tuoi hanno 3 case a Pietraperzia, vendendole anche tutte e 3 riesci a comprare qualcosa che si allontani da un sottoscala a Milano?

E poi mi chiedo, ma nel 1998 erano tutti senza casa, anche i genitori?
Vecchio 22-04-10, 15:59   #5 (permalink)
Member

gonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Sei sicuro di quel che dici?

E l'immigrazione interna, molto aumentata negli ultimi 10 anni, dove la metti?

Sei sicuro che, se i tuoi hanno 3 case a Pietraperzia, vendendole anche tutte e 3 riesci a comprare qualcosa che si allontani da un sottoscala a Milano?

E poi mi chiedo, ma nel 1998 erano tutti senza casa, anche i genitori?
1) Si... piuttosto sicuro. Lo vedo ovunque.. vendo casa dei nonni.. ne compro una + grossa (nello stesso posto).. un gioco di scambio insomma :

2) l'immigrazione interna ha contribuito solo in modo marginale all'incremento del prezzo.. basta vedere il totale della popolazione

3) E se i tuoi hanno tre case a Roma?

4) Tutt'altro... ma non cambia minimamente il fatto! E ora i proprietari sono verosimilmente di +...

E' un guaio per chi e' "fuori", se la "maggioranza e' dentro"...
Vecchio 22-04-10, 16:09   #6 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
1) Si... piuttosto sicuro. Lo vedo ovunque.. vendo casa dei nonni.. ne compro una + grossa (nello stesso posto).. un gioco di scambio insomma :
E se per lavoro ti sei spostato ad esempio a 2000 km di distanza? Puoi applicare il discorso di cui sopra?

Citazione:

2) l'immigrazione interna ha contribuito solo in modo marginale all'incremento del prezzo.. basta vedere il totale della popolazione
Non è questo che volevo dire. Intendevo dire che il tuo modello non è applicabile a coloro i quali rientrano nei flussi migratori interni (Sud --> Nord per intenderci). E non sono pochi

Citazione:

3) E se i tuoi hanno tre case a Roma?
Dimmi quanti ne conosci che vendono 3 case a Roma per comprarne una a Butera

Citazione:

4) Tutt'altro... ma non cambia minimamente il fatto! E ora i proprietari sono verosimilmente di +...
E allora? Se nel 1998 erano tutti senza casa, come mai adesso è diventato impossibile, mentre una volta non lo era?

Citazione:

E' un guaio per chi e' "fuori", se la "maggioranza e' dentro"...
I tuoi ragionamenti non mi convincono per niente: altro giro, altra corsa
Vecchio 22-04-10, 16:10   #7 (permalink)
Member

Devil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond repute
boh
se uno è dell'80 e se si è laureato vuol dire che è da 5 cinque anni che lavora (e che risparmia, si spera)...mi pare un po' poco per volere acquistare in una città come Milano, è un discorso più per 40enni che per 30enni...poi se uno è single parte zoppo, perchè monoreddito (e con solo una famiglia alle spalle)

o no?
Devil the Rasta non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-10, 16:18   #8 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da Devil the Rasta Visualizza messaggio
boh
se uno è dell'80 e se si è laureato vuol dire che è da 5 cinque anni che lavora (e che risparmia, si spera)...mi pare un po' poco per volere acquistare in una città come Milano, è un discorso più per 40enni che per 30enni...poi se uno è single parte zoppo, perchè monoreddito (e con solo una famiglia alle spalle)

o no?
E quanti anni deve risparmiare secondo te uno dell'80 per comprare casa?

E uno del 70?

(non è provocatoria)
Vecchio 22-04-10, 16:19   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio

I tuoi ragionamenti non mi convincono per niente: altro giro, altra corsa
Non importa... non devo convincere "housecrash" o nessun altro...

Visto che chi ha iniziato il thread si focalizzava sul reddito e su chi "parte da zero" e si domandava con stupore "dove cavolo trovasse la gente i soldi!" per comprare casa (visto che le transazioni, seppur ridotte rispetto ai picchi ci sono ancora! e tante, se guardi in valore assoluto)... ho voluto fornirgli una chiave di interpretativa diversa che lo aiutasse a guardare da un'altra prospettiva.

Ovvero, che moltissimi sono gia' sul "property ladder" (chi + chi meno) e quindi risentono meno delle variazioni dei prezzi.

Ognuno poi si tiene senz'altro le sue convinzioni!
Vecchio 22-04-10, 16:24   #10 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Devil the Rasta Visualizza messaggio
boh

o no?
allora vediamo di farci capire................
non si puo' pretendere di comprare casa soprattutto a milano se non lavori, stipendio medio, se non hai dei risparmi e almeno un anticipo importante del costo della casa da comprare.
difficile se non hai un aiuto da parte della famiglia a meno che uno non comperi da solo in determinate zone dove con max 200k ti porti a casa anche un trilocale.
e comunque anche in questo caso, mettere via dei risparmi costa fatica e sacrifici.
in due e' senz'altro meglio, per un single.............. molto molto difficile.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:32.