![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
mutuo terreno con atto di donazione
Buongiorno, scrivo per chiedere aiuto su un problema che solo da un po' di tempo sono venuto a conoscenza. Ho firmato un preliminare di acquisto immobile nel 2008 per la costruzione di una villetta che sorge su di un terreno che e' stato oggetto di atto di donazione avvenuto nel 2007 tra due persone fisiche. La ditta costruttrice ha poi regolarmente acquistato con atto notarile il terreno nel 2008 cominciando successivamente i lavori di costruzione. Per quel che mi e' dato sapere, adesso che siamo quasi alla fine dei lavori, le banche mi rifiuteranno un mutuo per poter pagare la ditta costruttrice. Cosa posso fare? Come ottenere un mutuo dalle banche e soprattutto cautelarmi da altri problemi futuri? Ho gia' sborsato gli acconti nei confronti della ditta costruttrice: a mali estremi sono in diritto di richiedere i soldi indietro dal momento che non mi hanno informato della donazione?
Ringrazio tutti coloro mi vorranno dare una mano. Saluti Maurizio. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3814009 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Donazione da chi ?
E' ancora in vita ? Il notaio rogante è della società? Si può valutare, ai limiti estremi, una reiterazione (rinuncia) alla donazione ? Avevi gli atti di provenienza quando hai fatto il preliminare ? Se no, fatti firmare da ogni banca il diniego motivato alla tua richiesta di mutuo, ti aiuterà ad uscirne senza danno e forse qualcosa in più. Ci sono alcune banche che concedono mutui anche su donazioni, se comunque vuoi comprare ugualmente. Massimo.. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
|
Le donazioni posso essere soggette ad azione di riduzione e quindi molte banche salvo che vengano concesse ulteriori garanzie (fidejussioni ad esempio) preferiscono non concedere il mutuo se il donante non è morto da almeno 10 anni (tempo in cui si prescrive l'azione di riduzione).
Nel tuo caso però il bene mutuato (la casa) è diversa dal bene donato (il terreno). In questo caso credo perciò che la banca possa concedere il mutuo senza problemi. PN |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||