Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-03-10, 07:35   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
maurizio1975 non è ancora classificato
mutuo terreno con atto di donazione

Buongiorno, scrivo per chiedere aiuto su un problema che solo da un po' di tempo sono venuto a conoscenza. Ho firmato un preliminare di acquisto immobile nel 2008 per la costruzione di una villetta che sorge su di un terreno che e' stato oggetto di atto di donazione avvenuto nel 2007 tra due persone fisiche. La ditta costruttrice ha poi regolarmente acquistato con atto notarile il terreno nel 2008 cominciando successivamente i lavori di costruzione. Per quel che mi e' dato sapere, adesso che siamo quasi alla fine dei lavori, le banche mi rifiuteranno un mutuo per poter pagare la ditta costruttrice. Cosa posso fare? Come ottenere un mutuo dalle banche e soprattutto cautelarmi da altri problemi futuri? Ho gia' sborsato gli acconti nei confronti della ditta costruttrice: a mali estremi sono in diritto di richiedere i soldi indietro dal momento che non mi hanno informato della donazione?
Ringrazio tutti coloro mi vorranno dare una mano.
Saluti Maurizio.
maurizio1975 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-10, 14:14   #2 (permalink)
Member

L'avatar di maximm

Popolarità: 3814009
maximm has a reputation beyond reputemaximm has a reputation beyond reputemaximm has a reputation beyond reputemaximm has a reputation beyond reputemaximm has a reputation beyond reputemaximm has a reputation beyond reputemaximm has a reputation beyond reputemaximm has a reputation beyond reputemaximm has a reputation beyond reputemaximm has a reputation beyond reputemaximm has a reputation beyond repute
Donazione da chi ?
E' ancora in vita ?
Il notaio rogante è della società?
Si può valutare, ai limiti estremi, una reiterazione (rinuncia) alla donazione ?
Avevi gli atti di provenienza quando hai fatto il preliminare ?
Se no, fatti firmare da ogni banca il diniego motivato alla tua richiesta di mutuo, ti aiuterà ad uscirne senza danno e forse qualcosa in più.
Ci sono alcune banche che concedono mutui anche su donazioni, se comunque vuoi comprare ugualmente.
Massimo..
maximm non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-10, 14:50   #3 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

Popolarità: 42949675
clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maurizio1975 Visualizza messaggio
Buongiorno, scrivo per chiedere aiuto su un problema che solo da un po' di tempo sono venuto a conoscenza. Ho firmato un preliminare di acquisto immobile nel 2008 per la costruzione di una villetta che sorge su di un terreno che e' stato oggetto di atto di donazione avvenuto nel 2007 tra due persone fisiche. La ditta costruttrice ha poi regolarmente acquistato con atto notarile il terreno nel 2008 cominciando successivamente i lavori di costruzione. Per quel che mi e' dato sapere, adesso che siamo quasi alla fine dei lavori, le banche mi rifiuteranno un mutuo per poter pagare la ditta costruttrice. Cosa posso fare? Come ottenere un mutuo dalle banche e soprattutto cautelarmi da altri problemi futuri? Ho gia' sborsato gli acconti nei confronti della ditta costruttrice: a mali estremi sono in diritto di richiedere i soldi indietro dal momento che non mi hanno informato della donazione?
Ringrazio tutti coloro mi vorranno dare una mano.
Saluti Maurizio.
sei certo che la banca ti negherà il mutuo? e per quale motivo?
clash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-10, 14:59   #4 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Le donazioni posso essere soggette ad azione di riduzione e quindi molte banche salvo che vengano concesse ulteriori garanzie (fidejussioni ad esempio) preferiscono non concedere il mutuo se il donante non è morto da almeno 10 anni (tempo in cui si prescrive l'azione di riduzione).
Nel tuo caso però il bene mutuato (la casa) è diversa dal bene donato (il terreno). In questo caso credo perciò che la banca possa concedere il mutuo senza problemi.
PN
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-10, 15:04   #5 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
Le donazioni posso essere soggette ad azione di riduzione e quindi molte banche salvo che vengano concesse ulteriori garanzie (fidejussioni ad esempio) preferiscono non concedere il mutuo se il donante non è morto da almeno 10 anni (tempo in cui si prescrive l'azione di riduzione).
Nel tuo caso però il bene mutuato (la casa) è diversa dal bene donato (il terreno). In questo caso credo perciò che la banca possa concedere il mutuo senza problemi.
PN
anche nei confronti del terzo acquirente di buona fede?
Vecchio 11-03-10, 15:05   #6 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da clash Visualizza messaggio
anche nei confronti del terzo acquirente di buona fede?
SI
Vecchio 11-03-10, 15:08   #7 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
SI
mmm, quindi un acquirente dovrebbe richiedere tutti gli atti stipulati, e se c'è una donazione verificare che il donante sia morto da 10 anni?
Vecchio 11-03-10, 15:10   #8 (permalink)
Member

stecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond repute
Citazione:
mmm, quindi un acquirente dovrebbe richiedere tutti gli atti stipulati, e se c'è una donazione verificare che il donante sia morto da 10 anni?
Esatto!!!!!!!!!!!
stecomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-10, 15:13   #9 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Citazione:
Non saprei. Certo c'è il rischio.
Vecchio 11-03-10, 15:14   #10 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

Citazione:
Originalmente inviato da stecomo Visualizza messaggio
Esatto!!!!!!!!!!!
e le banche chiedono questo per l'erogazione del mutuo?
vanno a spulciare tutti gli atti degli ultimi 130 anni???
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.