![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
incongruenza tra il prezzo nell'atto e il prezzo di vendita
buonasera a tutti, vi pongo un quesito che mi sta molto a cuore.
Ho appena accettato una proposta di acquisto del mio appartamento, è venuto il perito della banca che lo valuta meno del prezzo di vendita. A questo punto mi convoca l'agenzia imm. mediatrice e mi dice "tutto a posto, c'è solo una condizione da rispettare: all'atto Lei deve dichiarare che il prezzo di vendita è 150 mila, anzichè 130 mila" io faccio notare subito che questa cosa non mi piace, e quindi ci aggiorniamo. le mie domande sono: cosa mi comporta ciò? cosa rischio? come fa una banca a erogare un mutuo in base all'atto e non alla perizia? spero di essere stato chiaro, grazie per l'attenzione |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tocca trovare un altro compratore che ha i 30k cash (oltre ovviamente alle spese notarili e di agenzia)
ah guarda che adesso controllano davvero, agenzia entrate è scatenata, cercare di farla franca è pericolosissimo |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42674259 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A quanto leggo, sull'atto dovrebbe dichiarare piu' di quanto realmente incassato... tipicamente si fa il contrario (incorrendo in rischi penali) per pagare meno tasse. In questo caso si pagherebbero piu' tasse del dovuto.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scusate ma non capisco
abbiamo una proposta di acquisto mi pare di capire per 150mila chi scrive è chi vende quindi al massimo ha da pagare la plusvalenza, se dovuta e chiaramente tanto più paga tanto più sale il valore incassato quindi se sto tizio incassa effettivamente 150mila perchè è un problema se dichiara 150mila nell'atto? la perizia della banca può pure essere inferiore .. vuol dire che ha trovato il pazzo che gli ha offerto parecchio più di quanto la stessa banca pensi valga oppure il perito della banca è uno che rompe .. mi pare in passato seroli abbia parlato di casi del genere in cui la perizia della banca è inferiore ma sono due valutazioni discordanti sullo stesso bene (perito e compratore) quello che interessa all'ade è che si dichiara quanto effettivamente corrisposto e quanto effettivamente corrisposto mi pare sia proprio 150mila diverso il caso inverso . in cui la banca stima per un valore superiore fa sospettare ci sia del nero |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
e allora la perizia di quanto è? 110mila? visto che dice che è inferiore al prezzo di compravendita fissato in proposta ...
e i 150mila di dove vengono fuori se 130mila è il valore corrisposto? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
intanto un grazie a tutti, faccio chiarezza: l'appartamento vale 110/115 mila, io vendo a 130 (ci provo), arriva il pollo che accetta 130 (vuole stare vicino ai parenti). mi fa una proposta vincolata all'accettazione del mutuo, e ci impiegano due mesi abbondanti a dargli una risposta. Finalmente due settimane fa l'agenzia immobiliare mi chiama per dirmi che hanno trovato la banca che eroga il mutuo al compratore. Manca solo la perizia finale della banca. Venerdì scorso,il 26/02, viene il perito. Mercoledì 3/03 avviene l'incontro con l'agenzia durante il quale mi asppetavo l'assegno di caparra. Invece, mi dicono che l'assegno me lo daranno la settimana prossima e si raccomandano di fare l'atto a 150 mila anzichè 130 mila. In pratica io vendo a 130, incasso 150, rendo 20 al compratore. Mi pare una fesseria. E dal punto di vista legale?
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||