![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12968851 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non so se danno diritto alla detrazione del 55% ma a quanto leggo, dovrebbero garantire un buon risparmio energetico. Vedi se può esserti utile
http://www.blogrisparmio.it/edilizia...r-la-casa.html
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
CA Member T
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
un abisso. Provato di persona (nel senso di "visti" dal vero), se non hai infissi tagliati termicamente, i ponti temici che si sviluppano sono impressionanti: d'inverno avrai l'acqua (condensa) che corre giu' e d'estate ti scotterai a toccare la superficie. Io non sceglierei "oggi" l'alluminio, era roba degli anni '70, adeguata alla tecnologia del periodo, vai piuttosto sul legno, pvc, insomma ce ne sono di tipi... Ma se vuoi restare anodizzato (o di metallo) buttati sul taglio termico!(e pensa anche ai "vetri camera" "basso emissivi") Per la detrazione vado a naso: dato che tutto e' in funzione di un bilancio energetico complessivo (vedi certificazione energetica, ecc) e avere infissi non tagliati termicamente di sicuro non porta ad un grosso vantaggio... forse non vengono ammessi alla detrazione causa trasmittanza termica non adeguata alle normative di riferimento (imho) Cioe' (bovinamente): lo Stato ti fa recuperare sulle tasse non se tu rinnovi la tua casa, ma se fai interventi che ti porteranno un beneficio in termini energetici = bollette meno care = meno spese x te e quindi per lo Stato guardati questi link e cerca un po', ciao! ![]() http://news.google.it/news/search?aq...e+trasmittanza --------------- EDIT: lo reputo ovvio, ma e' meglio specificare: il taglio termico serve solo nel caso di continuita' di materiale conduttivo... alluminio, acciaio, etc. Il PVC o il legno non essendo conduttivi termicamente (lo sono molto poco rispetto al metallo) non hanno bisogno del taglio termico
Ultima modifica di Bagongo : 06-03-10 alle ore 09:55 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21819580 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
dipende dove abiti zona umida e fredda ? o marittima dove non si scende mai sotto lo 0
comunque nonostante mi sia stato sconsigliato in quanto a Roma non si raggiungano temperature bassissime io l'ho messo alluminio normale a 200e mq taglio termico 250e mq alla fine è una piccola camera isolante nel profilo dell'alluminio riempita di gomma come un intercapedine il doppio mi costava il taglio termico dentro legno e fuori alluminio, ma non abitando sulle Dolomiti non ne ho trovato utilità |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
CA Member T
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
, perche':Hai ragione, e' diventata obbligatoria la Marcatura CE dei serramenti da Febbraio 2010. C'era un periodo transitorio dal 2006 al 2009, poi prorogato da 24 a 36 mesi e cosi' da febbraio e' diventato obbligatorio! ![]() La musica che ho scritto, quindi cambia radicalmente! Ho trovato anche i valori limite di trasmittanza se interessano: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 26 gennaio 2010 Aggiornamento del decreto 11 marzo 2008 in materia di riqualificazione energetica degli edifici. (10A01747) Link Qui ed invece qui si trova la tabellina dei valori limite: Link Qui Invece riguardo alle Zone Climatiche bisogna guardare qui e cercare il proprio Comune: Link Qui A questo punto mi sento di dire (imho) che siamo nella condizione di quasi 1 anno fa nel campo dei TV: da dopo il 3 Aprile 2009 (Fonte qui) non potevano piu' essere venduti senza decoder digitale terrestre... all'epoca ricordo pero' di averne visti... (intendo dire: occhio )Se dovessi cambiare le finestre a questo punto starei mooolto attento al prodotto che mi vendono, tenendo conto che la Marcatura CE e' diventata un obbligo, si puo' richiedere la Dichiarazione di Conformita' (occhio che non basta vedere CE scritto sul serramento) ed i valori prestazionali dichiarati dal produttore. Ho trovato un elenco di FAQ sull'argomento qui (e' chiaro che non sono esaustive ma fanno comunque riflettere): Link Qui La valutazione del serramento a questo punto essendo normato su un ventaglio di requisiti richiesti, restituiti quindi da prestazioni relative della singola finestra, non deve avvenire alla cieca guardando SOLO il prezzo (imho)! Diciamo che oggi e' piu' comodo, dato che esiste un elenco di prestazioni (ai requisiti) che debbono essere dichiarate da tutti i produttori. Poi si sceglie in base a cio' che offrono in rapporto al prezzo richiesto! Quindi, ripeto: occhio
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
CA Member T
Citazione:
![]() Io ho avuto modo di vedere dal vivo a casa di un amico in un seminterrato (classica tavernetta) durante una giornata piovosa invernale (temp. Ext 5-8 °C circa, Int. 20-21 °C) la differenza di prestazioni tra 2 serramenti in alluminio. In pratica il mio amico aveva preso una finestra con il taglio termico e le altre no (prese/montate in tempi differenti, in totale una decina di finestre e aveva voluto risparmiare sul prezzo), quella con il taglio termico era asciutta (fredda ma asciutta), le altre (freddissime al tatto... e bagnate) avevano cosi' tanta acqua di condensa grondante dai montanti da mettere degli stracci sotto. Ovviamente la tavernetta era riscaldata, se ad esempio devi mettere delle finestre in un garage non riscaldato non ha senso la spesa in piu'. Ovviamente con il senno di poi mi disse che tornando indietro avrebbe preso il taglio termico... Cmq da quella volta ho proprio stampato in testa il taglio termico! ![]() (e saranno passati + di 15 anni) Poi come ripeto, io oggi prenderei altro e non piu' l'alluminio... ma e' una considerazione personale... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma... e il caro, vecchio legno?
![]() A parte il doverlo dipingere periodicamente per evitare che si secchi (puo' essere una palla, ma anche quelli in alluminio, prima o poi...molto poi...), non danno anche loro un buon isolamento? Sono piu' cari, scomodi o cos'altro? ![]() Grazie! |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||