Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-03-10, 22:35   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
albecnm69 non è ancora classificato
devo registrare preliminare per...

salve a tutti...devo comprare un appartamento, ho fatto un preliminare ma vorrei andare al rogito direttamente, senza così registrarlo (il preliminare).
l'unico dubbio che mi è sorto è il seguente: c'è il rischio che il venditore il giorno prima del rogito con me ne faccia altri (rogiti) e quindi che in sostanza l'appartamento venga venduto a piu persone?? se non dovessi registrare il preliminare e quindi fare finta che non l' abbia mai stipulato posso andare incontro a tale pericolo ossia che la casa venga venduto a me ma che in realtà è gia stata venduta ad altri nei giorni immediatamente precedenti??a che serve in definitiva fare il compromesso al di là di impegnarsi a comprare ecc ecc..
albecnm69 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-10, 23:13   #2 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
se c'è stato passaggio di denaro, al di là dei tuoi timori, devi cmq registrarlo entro 20gg
stai parlando poi di una scrittura fatta senza notaio o dal notaio? se l'hai fatta dal notaio sarà registrata
quindi casomai c'è da trascriverla ... che è quanto ti tutela rispetto ai tuoi timori
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-10, 23:36   #3 (permalink)
Member

no non l ho fatto dal notaio..e sono anche già passati 20 gg...che succede?
mia intenzione è comunque registrarlo per tutelarmi da quanto sopra...
Vecchio 03-03-10, 23:55   #4 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
ma quanti soldi sono passati tra di voi?
e cmq per tutelarti da quanto sopra ci vuole registrazione e trascrizione
Vecchio 04-03-10, 00:15   #5 (permalink)
Member

gli ho dato 4000 euro come caparra penitenziaria..cmq ho letto che si puo registrare anche dopo i 20 gg basta pagare una piccola "sovratassa"....
cosa vuoi dirmi che si puo tenere i soldi dato che i 20 gg son passati e fare si che quel preliminare non abbia alcun senso e valore??
Vecchio 04-03-10, 00:34   #6 (permalink)
per aspera ad astra

4mila euro è davvero molto poco ... si potrebbe giustificare in mille modi e stracciare la proposta e rifarne una nuova
il fatto che non sia registrato non vuol dire che nn ha valore
rimane una forma contrattuale
solo che con 4mila di penitenziale basta che trovi qualcuno che offre di più che veramente ti dà il benservito ..senza che ci sia alcuna truffa ..
ti rende i 4mila e ci aggiunge i 4mila
almeno tu l'avessi messa confirmatoria ..
cmq dipende molto da quanto hai offerto
da quante possibilità ci sono trovi di meglio
sia per prezzo che per tempi
il problema sono gli adempimenti fiscali .. ovvero la registrazione .. ma credo davvero che 4mila euro si possono giustificare in qualche modo se ci fossero contestazioni .. anche banalmente che intanto hai comprato dei mobili nella casa ..
cosa che non necessita di registrazione
se vuoi essere sicuro che non torni indietro .. con una penitenziale .. temo che c'è poco da fare .. pure con la trascrizione .. ma possono benissimo sbagliarmi .. aspettiamo qualche legale per esserne sicuri
e non sto parlando di truffe
di gente che vende tante volte lo stesso appartamento e scappa con gli anticipi non è che ce ne sia tanta a giro .. soprattutto se la persona da cui compri ha famiglia e attività in loco .. che fa ? scappa dove? non ha molto senso ..
mentre è perfettamente legale si tiri indietro nel modo sopra descritto
ed essendo la caparra penitenziale tu non puoi chiedere danni (almeno così ho capito funzioni rispetto alla confirmatoria)
aspettiamo l'intervento di qualche esperto
Vecchio 04-03-10, 00:38   #7 (permalink)
per aspera ad astra

in ogni caso nei giorni antecedenti al rogito il notaio fa un'altra visura per controllare le trascrizioni e iscrizioni contro e a favore
quindi devi trovare proprio un truffatore che la vende a diversi nella settimana antecedente .. meglio nello stesso giorno ..
e non si fa per scappare con 4mila euro
o anche 40mila
di solito questi truffatori vendono due volte nello stesso giorno e si intascano due somme piene .. altro che poche migliaia di euro
e ripeto se la persona lavora in loco, ha famiglia è davvero difficile sia un tale truffatore ..
non ci si improvvisa in ste cose ..
Vecchio 04-03-10, 00:39   #8 (permalink)
per aspera ad astra

dimenticavo .. per essere penitenziale la caparra deve essere scritto esplicitamente nella proposta che trattasi di caparra penitenziale
se è scritto genericamente caparra è confirmatoria
Vecchio 04-03-10, 00:54   #9 (permalink)
Member

sono pienamente a conoscenza che lui si puo tirare indietro in maniere legittima solo versandomi altri 4000 euro, questo non mi interessa, al massimo ci guadagno 4000 euro dal nulla...
mi preoccupa che magari arrivo il giorno del rogito gli stacco l assegno di 140.000 euro e che quello magari il giorno prima ha gia fatto un altro rogito e che quindi la casa non è mia ma bensi dell altro acquirente con cui ha stipulato il rogito il giorno prima...ke fine fanno i 140.000 euro miei??? è questa la mia paura, di comprare una casa che è gia stata venduta...ad un altro...e che il tizio si intaasca sia i soldi suoi (del giorno prima) che i miei...
Vecchio 04-03-10, 01:02   #10 (permalink)
per aspera ad astra

Citazione:
Originalmente inviato da albecnm69 Visualizza messaggio
sono pienamente a conoscenza che lui si puo tirare indietro in maniere legittima solo versandomi altri 4000 euro, questo non mi interessa, al massimo ci guadagno 4000 euro dal nulla...
mi preoccupa che magari arrivo il giorno del rogito gli stacco l assegno di 140.000 euro e che quello magari il giorno prima ha gia fatto un altro rogito e che quindi la casa non è mia ma bensi dell altro acquirente con cui ha stipulato il rogito il giorno prima...ke fine fanno i 140.000 euro miei??? è questa la mia paura, di comprare una casa che è gia stata venduta...ad un altro...e che il tizio si intaasca sia i soldi suoi (del giorno prima) che i miei...
per fare una mossa del genere ci vogliono al massimo 48 ore
come ti ho detto nn ci si improvvisa
ma cosa fa chi ti vende nella vita?
oltre al fatto che truffe di questo tipo sono rare, ci sono altri indicatori che la rendono da meno rara a ai limiti dell'impossibile

preoccupati piuttosto che non abbia vizi occulti, di averla pagata il giusto (che ti tiri indietro pure tu con 4mila), di preventivare bene i costi se è da ristrutturare, di trovarti un buon notaio, di scegliere bene il mutuo se lo fai
questi sono i rischi veri e frequentissimi
assieme al mancato adempimento contrattuale (ovvero ci si tira indietro)
il resto può accadere, come può accadere che ti caschi in testa un mattone e crepi ..
insomma o trascrivi e cmq è trascrizione di compromesso quindi non so se ti copre cmq da doppio rogito nella stessa giornata (aspettiamo un legale, che ci sono anche in questa sezione) o lasci perdere e ti preoccupi di tutto il resto
come ho detto il notaio controlla fino al momento del rogito o quasi se ci sono trascrizioni contro
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:53.