Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-03-10, 21:07   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Gwydion

Popolarità: 42949676
Gwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Gwydion
Acquisto casa tramite AI

Volevo chiedervi qualche chiariamento relativo all'acquisto di una casa tramite agente immobiliare visto la mia abissale ignoranza su questo argomento.

Mi rendo conto che avrete già trattato questo argomento un sacco di volte, ma con la funzione ricerca mi ritorna sempre una pagina completamente bianca , e proprio non riesco a farla funzionare.

Ecco le domande :

- vedo un annuncio di vendita, vedo il prezzo e dico very good : ma il prezzo dell'annuncio comprende già il compenso che l'AI prende ? ( che da quel che ho capito è una percentuale del valore )

- l'agente immobiliare svolge una funzione da mero intermendiario, o effettua anche controlli del tipo se è presente qualche ipoteca ?

- quando si acquista a cosa bisogna fare attenzione e che informazioni è oppurtuno cercare ?

- compenso del notaio : mi potete dare una indicazione generale sul prezzo

- oltre al costo dell'immobile, ci sono altri costi da aggiungere ? Io stavo pensando all'allaciamento del gas, acqua, enel, ma altri a cui non ho pensato?

- varie e eventuali : se avete qualche suggerimento da fare su controlli che è meglio effettuare prima dell'acquisto, grazie

Molte grazie a chiunque può rispondermi o indirizzarmi verso altri thread che hanno già trattato l'argomento.
Gwydion non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-10, 21:14   #2 (permalink)
Member

L'avatar di SupermightyZ

Popolarità: 25155296
SupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gwydion Visualizza messaggio
Volevo chiedervi qualche chiariamento relativo all'acquisto di una casa tramite agente immobiliare visto la mia abissale ignoranza su questo argomento.

Mi rendo conto che avrete già trattato questo argomento un sacco di volte, ma con la funzione ricerca mi ritorna sempre una pagina completamente bianca , e proprio non riesco a farla funzionare.

Ecco le domande :

- vedo un annuncio di vendita, vedo il prezzo e dico very good : ma il prezzo dell'annuncio comprende già il compenso che l'AI prende ? ( che da quel che ho capito è una percentuale del valore )

- l'agente immobiliare svolge una funzione da mero intermendiario, o effettua anche controlli del tipo se è presente qualche ipoteca ?

- quando si acquista a cosa bisogna fare attenzione e che informazioni è oppurtuno cercare ?

- oltre al costo dell'immobile, ci sono altri costi da aggiungere ? Io stavo pensando all'allaciamento del gas, acqua, enel, ma altri a cui non ho pensato?

- varie e eventuali : se avete qualche suggerimento da fare su controlli che è meglio effettuare prima dell'acquisto, grazie

Molte grazie a chiunque può rispondermi o indirizzarmi verso altri thread che hanno già trattato l'argomento.
Il prezzo di vetrina è il prezzo dell'immobile e con l'A.I. la percentuale la puoi sempre concordare. Comunque in generale l'A.I. a parte fornirti le visure catastali e la piantina non effettua nessun controllo su ipoteche o altre problematiche dell'immobile. A questo pro ti consiglio di far visitare l'immobile da un tuo geometra di fiducia cheindividuerà subito i possibili problemi.

Una volta stipulato il compromesso l'A.I. ha svolto il suo lavoro e tutto l'onere dei controlli viene deputato al geometra...

Il compenso del notaio varia in base alla rendita catastale.

Ovviamente poi ci saranno le volture dei contratti di luce/acqua/gas se acquisti da privato o apertura di nuove utenze se compri nuovo.
SupermightyZ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-10, 21:24   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Gwydion

Gwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SupermightyZ Visualizza messaggio
Il prezzo di vetrina è il prezzo dell'immobile e con l'A.I. la percentuale la puoi sempre concordare. Comunque in generale l'A.I. a parte fornirti le visure catastali e la piantina non effettua nessun controllo su ipoteche o altre problematiche dell'immobile. A questo pro ti consiglio di far visitare l'immobile da un tuo geometra di fiducia cheindividuerà subito i possibili problemi.

Una volta stipulato il compromesso l'A.I. ha svolto il suo lavoro e tutto l'onere dei controlli viene deputato al geometra...

Il compenso del notaio varia in base alla rendita catastale.

Ovviamente poi ci saranno le volture dei contratti di luce/acqua/gas se acquisti da privato o apertura di nuove utenze se compri nuovo.

Grazie per i chiarimenti.

Allora l'AI svolge funzione di mero intemediare e basta ( cribbio questo mi complica la vita )

Non conoscendo nessun geometra, i vari controlli posso farli anche io ( tipo la verifica dell'ipoteca ) o oltre all'AI e al notaio, mi tocca pure andare a cercare e pagare un geometra ( ho capito che non è un obbligo questo, ma onde evitare futuri problemi ...)?
Vecchio 02-03-10, 21:41   #4 (permalink)
Member

L'avatar di SupermightyZ

Popolarità: 25155296
SupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie per i chiarimenti.

Allora l'AI svolge funzione di mero intemediare e basta ( cribbio questo mi complica la vita )

Non conoscendo nessun geometra, i vari controlli posso farli anche io ( tipo la verifica dell'ipoteca ) o oltre all'AI e al notaio, mi tocca pure andare a cercare e pagare un geometra ( ho capito che non è un obbligo questo, ma onde evitare futuri problemi ...)?
Il geometra ti serve comunque perchè deve fare la relazione tecnica che darà poi la notaio sulla base della quale il notaio stipulerà l'atto.
Quindi devi avere un geometra ti consiglio di cercare una persona fidata che sappia individuare tutte le problematiche e tutelarti nei vari passaggi della compravendita.
SupermightyZ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-10, 22:28   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Gwydion

Citazione:
Il geometra ti serve comunque perchè deve fare la relazione tecnica che darà poi la notaio sulla base della quale il notaio stipulerà l'atto.
Quindi devi avere un geometra ti consiglio di cercare una persona fidata che sappia individuare tutte le problematiche e tutelarti nei vari passaggi della compravendita.

Ok, grazie per l'informazione.
Vecchio 02-03-10, 23:03   #6 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:

Ecco le domande :

Ovviamente no: generalmente al compratore chiedono dal 2% al 4% (anche 5%) del valore transato

Citazione:
(Quasi) Nessuna delle 2

Si preoccupa di far incontrare le parti (e secondo me è diverso dal fare l'intermediario) e per questo matura la provvigione di cui sopra

Citazione:
Scusami, ma questa me la servi su un piatto d'argento: devi fare attenzione ai cetrioli

Citazione:
Vai dal 2% al 4% a seconda se compri con o senza mutuo: il tutto dovrebbe includere anche ciò che paghi all'erario tramite il notaio

Citazione:
Queste spese io le escluderei, in quanto le pagheresti anche senza AI, quindi, pur essendoci sempre non mi sembrano pertinenti con l'oggetto stesso della discussione.

Citazione:

Eccoli:
- tratta sempre ed il più possibile;
- se puoi compra senza AI;
- se puoi non fare mutui pesanti sia in termini di importo che di rata;
- rivolgiti ad un notaio di tua fiducia per il rogito e comunque mai a quello della controparte (e aggiungo evita anche quello consigliato dall'AI: fidarsi è bene, fare per cavoli propri è meglio );

Citazione:
Prego, passi alla cassa
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-10, 23:19   #7 (permalink)
fuck fake feckless

L'avatar di Facts

Facts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Eccoli:
- tratta sempre ed il più possibile;
- se puoi compra senza AI;
- se puoi non fare mutui pesanti sia in termini di importo che di rata;
- rivolgiti ad un notaio di tua fiducia per il rogito e comunque mai a quello della controparte (e aggiungo evita anche quello consigliato dall'AI: fidarsi è bene, fare per cavoli propri è meglio );
tra i consigli non vedo il "ma sei sicuro che ti convenga acquistare adesso"?
Facts non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-10, 23:26   #8 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Facts Visualizza messaggio
tra i consigli non vedo il "ma sei sicuro che ti convenga acquistare adesso"?
Lui è entrato qui chiedendo consigli su come gestire l'acquisto, quindi è inutile fargli questa domanda.

Comunque, una verifica delle proprie esigenze e della convenienza dell'acquisto sono sempre sacrosante, qualora non fatte.

PS: non accetto risposte a questo post contenenti la frase "i soldi spesi in affitto sono buttati" et similia: pena l'ignore-list immediata
Vecchio 03-03-10, 09:59   #9 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
che fa il geometra??? la relazione tecnica al notaio????
al massimo ci sarà un perito che farà la relazione , ma su mandato della banca dove il cliente prenderà il mutuo!!!

il tuo geometra di fiducia può vedere se l'immobile va bene o no.....stop.
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-10, 12:14   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
che fa il geometra??? la relazione tecnica al notaio????
al massimo ci sarà un perito che farà la relazione , ma su mandato della banca dove il cliente prenderà il mutuo!!!

il tuo geometra di fiducia può vedere se l'immobile va bene o no.....stop.
Era sembrata strana anche a me quella parte, ma non essendo un tecnico ho preferito aspettare il parere esperto
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:52.