![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Acquisto casa tramite AI
Volevo chiedervi qualche chiariamento relativo all'acquisto di una casa tramite agente immobiliare visto la mia abissale ignoranza su questo argomento.
![]() Mi rendo conto che avrete già trattato questo argomento un sacco di volte, ma con la funzione ricerca mi ritorna sempre una pagina completamente bianca , e proprio non riesco a farla funzionare.Ecco le domande :- vedo un annuncio di vendita, vedo il prezzo e dico very good : ma il prezzo dell'annuncio comprende già il compenso che l'AI prende ? ( che da quel che ho capito è una percentuale del valore ) - l'agente immobiliare svolge una funzione da mero intermendiario, o effettua anche controlli del tipo se è presente qualche ipoteca ? - quando si acquista a cosa bisogna fare attenzione e che informazioni è oppurtuno cercare ? - compenso del notaio : mi potete dare una indicazione generale sul prezzo - oltre al costo dell'immobile, ci sono altri costi da aggiungere ? Io stavo pensando all'allaciamento del gas, acqua, enel, ma altri a cui non ho pensato? - varie e eventuali : se avete qualche suggerimento da fare su controlli che è meglio effettuare prima dell'acquisto, grazie Molte grazie a chiunque può rispondermi o indirizzarmi verso altri thread che hanno già trattato l'argomento.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25155296 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Una volta stipulato il compromesso l'A.I. ha svolto il suo lavoro e tutto l'onere dei controlli viene deputato al geometra... Il compenso del notaio varia in base alla rendita catastale. Ovviamente poi ci saranno le volture dei contratti di luce/acqua/gas se acquisti da privato o apertura di nuove utenze se compri nuovo. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Grazie per i chiarimenti. Allora l'AI svolge funzione di mero intemediare e basta ( cribbio questo mi complica la vita ) Non conoscendo nessun geometra, i vari controlli posso farli anche io ( tipo la verifica dell'ipoteca ) o oltre all'AI e al notaio, mi tocca pure andare a cercare e pagare un geometra ( ho capito che non è un obbligo questo, ma onde evitare futuri problemi ...)? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25155296 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quindi devi avere un geometra ti consiglio di cercare una persona fidata che sappia individuare tutte le problematiche e tutelarti nei vari passaggi della compravendita. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Ok, grazie per l'informazione.
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |||||||
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Citazione:
![]() Si preoccupa di far incontrare le parti (e secondo me è diverso dal fare l'intermediario) e per questo matura la provvigione di cui sopra ![]() Citazione:
![]() Citazione:
Citazione:
Citazione:
- tratta sempre ed il più possibile; - se puoi compra senza AI; - se puoi non fare mutui pesanti sia in termini di importo che di rata; - rivolgiti ad un notaio di tua fiducia per il rogito e comunque mai a quello della controparte (e aggiungo evita anche quello consigliato dall'AI: fidarsi è bene, fare per cavoli propri è meglio );Citazione:
|
|||||||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
fuck fake feckless
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Comunque, una verifica delle proprie esigenze e della convenienza dell'acquisto sono sempre sacrosante, qualora non fatte. PS: non accetto risposte a questo post contenenti la frase "i soldi spesi in affitto sono buttati" et similia: pena l'ignore-list immediata
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() al massimo ci sarà un perito che farà la relazione , ma su mandato della banca dove il cliente prenderà il mutuo!!! il tuo geometra di fiducia può vedere se l'immobile va bene o no.....stop. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||