Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-03-10, 13:35   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
aretuseo68 non è ancora classificato
Da Bologna a Udine

Innanziutto, essendo nuovo di questo forum, saluto tutti, non sapevo che ci fosse un forum così interessante.

Volevo approfittare della vostra competenza.

Quest'estate, per motivi di lavoro, dovrò trasferirmi da Bologna a Udine.

Adesso sono proprietario di un piccolo appartamento in prov. di Bologna che vorrei mettere in vendita e comprarne successivamente un altro a Udine ma ho mille dubbi.

Innanzitutto, ho visto che i prezzi delle case sono calati vistosamente, la mia per esempio, vale un 15% in meno rispetto ad un paio d'anni fa ed è difficile vendere.
Quindi cosa fare ? aspettare ? affittarla ? provare a venderla ed amen ??

D'altro canto ho visto che nella zona di Udine (rispetto a Bologna) si compra abbastanza bene e sarebbe questo il periodo per approfittarne, ma se non vendo quella non posso comprarne un'altra....cosa faccio ?
Inoltre ho in corso un mutuo vantaggioso (euribor365-1mese+1%spread) e non so se estinguerlo e farne un altro sia vantaggioso, specialmente adesso che l'ammortamento è piu' sul capitale che sugli interessi.

Comunque sia, per un breve o lungo periodo, dovrò andare in affitto. A me servono almeno 100mq avendo bisogno di tre camere da letto (la matrimoniale - una per il maschio e l'altra per la figlia femmina) e ho visto (casa.it) che intorno ai 500-600 euro si trovano diverse soluzioni in affitto, mentre per acquistare una casa seminuova in zona periferica si parte dai 150.000, giusto ?

grazie anticipatamente

Salvatore
aretuseo68 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-10, 14:29   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 2415697
makkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond repute
Io abito in provincia di Udine. Secondo me dipende parecchio, come sempre, dalla zona. Se vuoi abitare in centro o quasi l'affitto che dici secondo me e' *molto* basso. A 500-600 euro in zona semicentrale non trovi niente di decente, tantopiu' per le metrature che dici tu.
In zona periferica di nuovo dipende da quanto periferica e dalla qualita'. Per dirti: io abito a 25 min (senza traffico) - 35 (con traffico) di auto dal centro di Udine e i prezzi che tu proponi sono sensati, anzi aggiungendo "poco" potresti puntare anche ad una villaschiera che comunque e' tutt'altra cosa. (infatti tu parli prima di appartamento, poi di casa... ecco diciamo che una casa accostata sui 120mq con un bel giardinetto sei sui 170-190, se vuoi un appartamento vai sui 120-150). Se cerchi a 10 min di auto invece vai piu' alto di quanto dici tu (direi almeno 30-50 piu' alto). Questo nonostante la crisi, i prezzi qui son scesi ma non tantissimo, piuttosto tengono (almeno per ora) tutto sfitto e in vendita.

Conta che ahime' in provincia di Udine i mezzi pubblici fanno abbastanza pena quindi se stai in periferia scordati di usufruirne decentemente, sei quasi obbligato a prenderti l'auto. Dipende dalle tue abitudini.

In generale rispondendo alla tua domanda: beh se riesci ad affittare (intendo se hai la voglia e il fegato poi di sorbirti gli eventuali problemi) potrebbe essere anche ottimo usare i proventi dell'affitto per un altro mutuo. Certo vendere adesso potrebbe risultare poco conveniente ma se nello stesso tempo compri (se sei sicuro poi di rimanere a Udine) di fatto potrebbe essere pur sempre una non perdita (insomma perdi da una parte e ci guadagni dall'altra)... Non e' una decisione facile!

ciaociao

PS: aggiunto dopo: i prezzi che dico io intendo per cose di una qualita' media, medio-alta, poi chiaro puoi trovare catapecchie vecchie a meno o robe da fighi a piu'

Ultima modifica di makkapakka : 02-03-10 alle ore 14:33
makkapakka non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-10, 18:06   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da makkapakka Visualizza messaggio
Io abito in provincia di Udine. Secondo me dipende parecchio, come sempre, dalla zona. Se vuoi abitare in centro o quasi l'affitto che dici secondo me e' *molto* basso. A 500-600 euro in zona semicentrale non trovi niente di decente, tantopiu' per le metrature che dici tu.
In zona periferica di nuovo dipende da quanto periferica e dalla qualita'. Per dirti: io abito a 25 min (senza traffico) - 35 (con traffico) di auto dal centro di Udine e i prezzi che tu proponi sono sensati, anzi aggiungendo "poco" potresti puntare anche ad una villaschiera che comunque e' tutt'altra cosa. (infatti tu parli prima di appartamento, poi di casa... ecco diciamo che una casa accostata sui 120mq con un bel giardinetto sei sui 170-190, se vuoi un appartamento vai sui 120-150). Se cerchi a 10 min di auto invece vai piu' alto di quanto dici tu (direi almeno 30-50 piu' alto). Questo nonostante la crisi, i prezzi qui son scesi ma non tantissimo, piuttosto tengono (almeno per ora) tutto sfitto e in vendita.

Conta che ahime' in provincia di Udine i mezzi pubblici fanno abbastanza pena quindi se stai in periferia scordati di usufruirne decentemente, sei quasi obbligato a prenderti l'auto. Dipende dalle tue abitudini.

In generale rispondendo alla tua domanda: beh se riesci ad affittare (intendo se hai la voglia e il fegato poi di sorbirti gli eventuali problemi) potrebbe essere anche ottimo usare i proventi dell'affitto per un altro mutuo. Certo vendere adesso potrebbe risultare poco conveniente ma se nello stesso tempo compri (se sei sicuro poi di rimanere a Udine) di fatto potrebbe essere pur sempre una non perdita (insomma perdi da una parte e ci guadagni dall'altra)... Non e' una decisione facile!

ciaociao

PS: aggiunto dopo: i prezzi che dico io intendo per cose di una qualita' media, medio-alta, poi chiaro puoi trovare catapecchie vecchie a meno o robe da fighi a piu'
Grazie per la risposta. Io dovrei stabilirmi a Udine per sempre, poi le cose della vita non si possono mai sapere, quindi prima o poi la casa (o l'appartamento) dovrò acquistarlo anche perchè non mi piace pagare l'affitto, ritengo siano soldi buttati, preferisco pagare il mutuo.

Inizialmente andrò in affitto e ci acconteremo anche di un abitazione non molto grande, ma che sia ammobiliata e poi, appena vendo l'altra, la compreremo.

Quindi vicino Udine costa meno ? nei comuni nei dintorni, diciamo max a 10 km, si compra bene ? tipo Martignacco, Pasian...come sono i prezzi ?
Vecchio 02-03-10, 21:08   #4 (permalink)
Member

L'avatar di SupermightyZ

Popolarità: 25155296
SupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aretuseo68 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta. Io dovrei stabilirmi a Udine per sempre, poi le cose della vita non si possono mai sapere, quindi prima o poi la casa (o l'appartamento) dovrò acquistarlo anche perchè non mi piace pagare l'affitto, ritengo siano soldi buttati, preferisco pagare il mutuo.

Inizialmente andrò in affitto e ci acconteremo anche di un abitazione non molto grande, ma che sia ammobiliata e poi, appena vendo l'altra, la compreremo.

Quindi vicino Udine costa meno ? nei comuni nei dintorni, diciamo max a 10 km, si compra bene ? tipo Martignacco, Pasian...come sono i prezzi ?

Un nuovo friulano!

Consiglio compra a Udine la vera vita è lì! Fuori puoi trovare dei bei paesi e paesaggi ma son così tristi....
SupermightyZ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-10, 09:00   #5 (permalink)
Member

makkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aretuseo68 Visualizza messaggio

Pasian di Prato e' bella ma costa (daltronde e' ormai quasi parte della citta'). Martignacco e la zona nord costicchiano pure anche se hanno perso sia blasone che costo grazie al campo nomadi. Io quasi quasi ti consiglierei piuttosto di andare verso Pradamano o Pavia di Udine o Pozzuolo (insomma parte sud o sud-est).

Riguardo a quanto detto da SupermightyZ: sicuramente se vai nei paesini fuori e' un po' un mortuario. Pero' ecco dipende dai tuoi gusti, se vuoi "vita in" o un posto tranquillo e senza casini. Poi beh se vivi appena fuori nulla ti vieta di andarci ogni sera

Mandi!
Vecchio 03-03-10, 09:19   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 19363688
aragorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond repute
Ti riaggancio per tua comodita' una tabella dei prezzi aggiornata pubblicata dall FIMAA poco tempo addietro e gia' postata sul FOL sui prezzi in friuli-venezia giulia :

aragorn2008 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-10, 09:48   #7 (permalink)
Member

Volevo linkare pure io quella di aragorn ma non la trovavo piu'. Effettivamente se guardi per dire per affitto per 100mq per centro-semicentro il min (come dicevo roba poco decente) sei sui 650 mensili... Quindi realisticamente per qualcosa di decente mi aspetterei di andare piu' sui 700-800.
Ocio che poi 100mq per tre camere mi pare poco sinceramente, ma magari sono mie abitudini di megalomania

maman!
Vecchio 03-03-10, 19:25   #8 (permalink)
Member

L'avatar di SupermightyZ

Popolarità: 25155296
SupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da makkapakka Visualizza messaggio
Pasian di Prato e' bella ma costa (daltronde e' ormai quasi parte della citta'). Martignacco e la zona nord costicchiano pure anche se hanno perso sia blasone che costo grazie al campo nomadi. Io quasi quasi ti consiglierei piuttosto di andare verso Pradamano o Pavia di Udine o Pozzuolo (insomma parte sud o sud-est).

Riguardo a quanto detto da SupermightyZ: sicuramente se vai nei paesini fuori e' un po' un mortuario. Pero' ecco dipende dai tuoi gusti, se vuoi "vita in" o un posto tranquillo e senza casini. Poi beh se vivi appena fuori nulla ti vieta di andarci ogni sera

Mandi!
Pradamano,Pavia di Udine o Pozzuolo!!!!!!!!!!!!!!!?????????????

Dai via farò finta di non aver sentito! Paesi dormitorio dalla mentalità super provincialerovare per credere.

O Udine o nulla!

Già e provincialotto di suo il Friuli se poi si va a vivere in provincia ...
SupermightyZ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-10, 18:11   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da SupermightyZ Visualizza messaggio
Pradamano,Pavia di Udine o Pozzuolo!!!!!!!!!!!!!!!?????????????

Dai via farò finta di non aver sentito! Paesi dormitorio dalla mentalità super provincialerovare per credere.

O Udine o nulla!

Già e provincialotto di suo il Friuli se poi si va a vivere in provincia ...
certo che se c'è poca differenza tra Udine e i paesi vicini allora conviene comprare a Udine
Vecchio 04-03-10, 18:27   #10 (permalink)
Member

Beh tralasciando il discorso di provincialotto o meno (puo' dipendere dal lifestyle... poi sinceramente SupermightyZ ma sei mai stato in una vera citta'? cioe' non che mi dispiaccia Udine ma che c'e' di tanto "in" ad Udine??? :-D ) ma aretuseo68 sei sicuro che ci sia -POCA- differenza tra Udine e i paesi vicini? A me non risulta o meglio se compri in citta' -a parita' di immobile- (ovviamente) spendi *molto* di piu'. Poi chiaro dipende da che paese vicino parli (e quindi la differenza puo' diminuire se vai chesso' a Pasian di Prato che ormai e' considerato quasi citta'... beh basta che vedi come si sviluppa la citta') ma in generale a parita' di immobile non mi pare proprio ci sia -poca- differenza, anzi...

mandi!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.