Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-03-10, 22:42   #1 (permalink)
Member

L'avatar di SupermightyZ

Popolarità: 25155296
SupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond repute
Non avete CASA è tutta colpa dei...

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

SupermightyZ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-10, 23:10   #2 (permalink)
juvenes dum sumus

L'avatar di bigmad

Popolarità: 42949676
bigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond repute
Io sono del '63, ma vi assicuro che sono sulla stessa barca di tutti e che le generazioni precedenti hanno fregato anche la mia.
E d'altra parte:
io mi sono fatto 18 mesi di militare di leva... poi il militare è stato abolito
io ho vissuto l'adolescenza col terrore dell'AIDS (e del contorno luminoso rosa -come da relativa "Pubblicità Progresso"!-)
io sono nella prima generazione che non ha più "il posto fisso"
io sono nella prima generazione che dovrà lavorare fino a 70 anni e vedrà solo il 50% dell'ultimo reddito come pensione
io sono nella prima generazione che è passata sotto le forche caudine dei contratti di formazione lavoro e dell CoCoCo
io sono nella prima generazione che ha beccato una crisi epocale (quella del 91)
e poi potrei proseguire con altre disparità... tipo che ero troppo giovane negli anni 80 per approfittare di qualche "favore" tipico del periodo Craxiano, e fregato da Tangentopoli negli anni 90 per poter raccogliere anche solo le briciole di un sistema in declino... e chi più ne ha più ne metta.
bigmad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-10, 23:14   #3 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bigmad Visualizza messaggio
Io sono del '63, ma vi assicuro che sono sulla stessa barca di tutti e che le generazioni precedenti hanno fregato anche la mia.
E d'altra parte:
io mi sono fatto 18 mesi di militare di leva... poi il militare è stato abolito
io ho vissuto l'adolescenza col terrore dell'AIDS (e del contorno luminoso rosa -come da relativa "Pubblicità Progresso"!-)
io sono nella prima generazione che non ha più "il posto fisso"
io sono nella prima generazione che dovrà lavorare fino a 70 anni e vedrà solo il 50% dell'ultimo reddito come pensione
io sono nella prima generazione che è passata sotto le forche caudine dei contratti di formazione lavoro e dell CoCoCo
io sono nella prima generazione che ha beccato una crisi epocale (quella del 91)
e poi potrei proseguire con altre disparità... tipo che ero troppo giovane negli anni 80 per approfittare di qualche "favore" tipico del periodo Craxiano, e fregato da Tangentopoli negli anni 90 per poter raccogliere anche solo le briciole di un sistema in declino... e chi più ne ha più ne metta.
Sei pure nell'ultima generazione i cui genitori hanno potuto permettersi di regalare casa ai figli
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-10, 23:18   #4 (permalink)
piggish market

L'avatar di Tifoso_Shogun

Inserimenti nel blog: 7
Popolarità: 42949677
Tifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond repute
no, scusa su una delle cose che hai elencato la palma della sfig@ spetta a me. Finisco il servizio civile e un mese dopo ne aboliscono l'obbligatorietà, non mi hanno fatto nemmeno lo sconto di pena con interruzione prima del termine

adios. Comunque se non abbiamo casa è perchè sono esplosi i prezzi e certi pazzi si sono fatti prendere la mano inoltre gli stipendi non sono adeguati, specie nelle grandi città ( che sono poi formicai stressanti ).
Tifoso_Shogun non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-10, 17:15   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 7247388
nonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond repute
Non ricordo dove, ma da qualche parte ho letto che la palma della fortuna spetta a quelli nati nel 1948 (come mio padre, da poco in pensione). punto. e per tante ragioni.

io sono sulla trentina. ho viaggiato e saputo, a 20 anni, molto di più di mio padre ventenne. ma lui ha avuto molte più concrete possibilità di crescita, di futuro, e di sistemazione in un contesto sicuro. tralasciando forse la minaccia del terza guerra mondiale (elemento di perturbazione psicologica e certo anche finanziaria), mio padre ha potuto farsi una famiglia prima dei 27 anni, ha avuto un lavoro fisso e negli anni si è fatto tre case (la prima ha finito di pagarla prima dei 45, quando costavano circa una dozzina di anni di stipendio). è cresciuto nel lavoro senza guardarsi troppo le spalle. e ha contribuito, generazionalmente, a mettermi sulle spalle una montagna di debito pubblico.

io arranco in affitto, sono precario, non penso certo a comprare casa (mi costerebbe una ventina di anni di stipendio, e la banca vuole un garante) e fatico per pagarmi la rata dell'auto. forse, avrò - tra 30 anni- il beneficio delle proprietà della generazione che mi ha preceduto. mi venderò una casa al posto del tfr. inoltre, io non lascerò nulla a mio figlio, forse solo altri debiti (visto il trend di questi anni....)

ho avuto, a 30 anni, molte più "cose" di mio padre. ma lui ha un reddito molto più certo di quello che avrò io tra 35 anni.

forse, l'unica potenzialità in più che ho rispetto a mio padre è l'attesa di vita.
nonalias non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-10, 18:28   #6 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
è vero che non avremo case come quelle dei nostri genitori, ma è sicuro che avremo case migliori di chi ha comprato in piena bolla
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-10, 22:51   #7 (permalink)
Member

L'avatar di SupermightyZ

Popolarità: 25155296
SupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond repute
Ah interessanti testimonianze (ap parte le scontate rancore-bolla immobiliare....ma si stan sgonfiando anche nella capitale i prezzi o sbaglio????)..

Comunque per quelli come me (over 30 under 40) la sensazione di dover pagare per il benessere altrui è molto forte!!

Una cosa è sicura se per le generazioni precedenti la parola pensione significa se non benessere perlomeno una vita dignitosa per NOI che ci significherà povertà che diventa assoluta se bisogna anche pagarsi l'affitto da anziani...

A questo che vi dico:spero di aver la forza di lavorare finchè campo..
SupermightyZ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-10, 23:11   #8 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
beh ma non erediterai niente?? ci mangeremo le case dei nostri genitori, e pure deprezzate... cosi impariamo noi italiani a mettere tutto nel matùn
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-10, 23:11   #9 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SupermightyZ Visualizza messaggio
Una cosa è sicura se per le generazioni precedenti la parola pensione significa se non benessere perlomeno una vita dignitosa per NOI che ci significherà povertà che diventa assoluta se bisogna anche pagarsi l'affitto da anziani...
Che frasi irritanti che si arrivano a scrivere una volta che il lavaggio del cervello è completo

Citazione:
Originalmente inviato da SupermightyZ Visualizza messaggio

A questo che vi dico:spero di aver la forza di lavorare finchè campo..
Ecco, lavora perchè col mutuo fino a 60 anni e oltre ti toccherà farlo con certezza e forse pure un pò di povertà la vedrai. Io ho quasi la certezza (80%) che il mutuo non lo pagherò proprio e posso dirti che sarà lo stesso per l'affitto. E chi ha fatto scelte sensate senza farsi abbindolare dai "venditori di paure e di mitologie" quasi certamente è sulla strada per trovarsi nella stessa situazione.

Tanti auguri per il tuo futuro: da ora in poi sei nella mia ignore-list, spiritoso da 2 soldi
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-10, 08:36   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 7247388
nonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond repute
io credo (ma è una percezione) che dovremmo semplicemente capire che le stagioni della vita non sono quella della generazioni nata nel 1948 o giù di li. I ritimi sono cambiati. a 60 anni si hanno forze e risorse pari a quelle di un 30enne (forse e risorse che includono reddito ed esperienza).

la cosa che a me stupisce, e di cui faccio una colpa alla generazione di mio padre, è di essersene fregato (anzi, di averci guadagno) del debito pubblico.
detto in poche parole, ogni cittadino italiano dovrebbe versare allo stato italiano tutto il suo stipendio annuale per far si che lo stato possa uscire dalla condizione di debitore. questa situazione, a mio giudizio, si scontra con la propensione al rischio dell'italiano medio. e la cosa più impressionamente è questa situazione continua ad aggravarsi, ed il debito a crescere.

personalmente, credo di essere un privilegiato. venderò le case di mio padre, o le affitterò, magari farò anche del nero. è del tutto normale percepire l'immobiliare come una sorta di "ancora di salvezza". e spero che sia anche la scelta giusta.

certo, quando spiegherò i fatti a mio figlio, che prima o poi me ne chiederà conto, non mi vergognerò di quello che ha fatto la generazione di mio padre (il benessere mio e di mio figlio è in buona parte dovuto a lui), ma mi vergognerò del fatto che anche la mia generazione (sono sulla trentina) la responsabilità di avere forse rallentato la deriva verso una ulteriore espansione del debito che avrà mio figlio.

ma tanto, quando mio filgio avrà 20 anni, si troverà al potere giovani cariatidi di 90, 100, 110 anni.........
perdonate lo sfogo
nonalias non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.