Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-02-10, 18:23   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Gwydion

Popolarità: 42949676
Gwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Gwydion
Acquistare casa tramite cooperativa

Volevo fare una domanda a voi che avete una conoscenza approfondita di questo argomento ( e mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma con la funzione cerca non ho trovato niente ).

Stavo cercando un appartamento da comprare ( prima abitazione ) e un mio amico mi ha fatto presente che Martedì c'è una riunione tenuta da una cooperativa che ha appena iniziato a costruire proprio nella zona dove stò cercando. Hanno appena iniziato ha mettere le fondamenta di una palazzina di 20 appartamenti.

E prima di andare stò cercando qualche informazione.

Ecco due domande :

- in generale il prezzo delle case comprato tramite le cooperative è vero che è più conveniente ?

C'è un mio parente che continua a dirmi che comprando le case tramite cooperativa risparmi, però non è che ci creda molto ..............

- dato che leggendo sul sito ho visto che devi anticipare ina parte del costo, se fallisce stà cooperativa e mi lascia la costruzione a metà che succede ?

Visto che sono completamente ignorante in queste cosa allego il sito della cooperativa ( magari ne esistono di più tipi ) per farmi capire meglio :

http://www.centrostudilafamiglia.it/...lizzazioni.asp

Thanks
Gwydion non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-10, 19:20   #2 (permalink)
Member

L'avatar di fpsoft

Popolarità: 42674259
fpsoft has a reputation beyond reputefpsoft has a reputation beyond reputefpsoft has a reputation beyond reputefpsoft has a reputation beyond reputefpsoft has a reputation beyond reputefpsoft has a reputation beyond reputefpsoft has a reputation beyond reputefpsoft has a reputation beyond reputefpsoft has a reputation beyond reputefpsoft has a reputation beyond reputefpsoft has a reputation beyond repute
Se c'è in mezzo qualcosa tipo P.E.E.P., Edilizia Economica Popolare, bisogna avere determinati requisiti (prima casa, reddito inferiore a determinate cifre).
In piu' ci sono vincoli al prezzo rivendita per evitare speculazioni (tipicamente si parla di edilizia convenzionata). Non so se è questo il caso, dal sito ho visto tipologie eterogenee di intervento.

Se hai intenzione di tenerla 15-20 anni ed il prezzo è inferiore al 30% di quello di mercato, puo' essere "in questo momento" conveniente. Dico "in questo momento" perche' tra due anni il -30% potrebbe essere il reale prezzo di mercato.

Sui problemi specifici della cooperativa non ti so aiutare, se è edilizia convenzionata accertati che non venga richiesto denaro a nero.
fpsoft non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-10, 20:04   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Gwydion

Gwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond reputeGwydion has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Gwydion
Citazione:
Originalmente inviato da fpsoft Visualizza messaggio
Se c'è in mezzo qualcosa tipo P.E.E.P., Edilizia Economica Popolare, bisogna avere determinati requisiti (prima casa, reddito inferiore a determinate cifre).
In piu' ci sono vincoli al prezzo rivendita per evitare speculazioni (tipicamente si parla di edilizia convenzionata). Non so se è questo il caso, dal sito ho visto tipologie eterogenee di intervento.

Se hai intenzione di tenerla 15-20 anni ed il prezzo è inferiore al 30% di quello di mercato, puo' essere "in questo momento" conveniente. Dico "in questo momento" perche' tra due anni il -30% potrebbe essere il reale prezzo di mercato.

Sui problemi specifici della cooperativa non ti so aiutare, se è edilizia convenzionata accertati che non venga richiesto denaro a nero.

Grazie per la risposta, al fatto dei requisiti non vi avevo pensato.

Navigando sul sito ho trovato i requisiti che sono richiesti :

http://www.centrostudilafamiglia.it/...isiti%20ok.pdf

volendo i requisiti ci sono, tranne per un punto che non saprei dove andare a verificare stè limiti di redditi :

Codice:
essere  lavoratore  dipendente  od  autonomo  (intendendosi  per  lavoratore  autonomo  colui  che  nella  propria  attività 
impiega  non  più  di  5  dipendenti)  o  pensionato,  in  possesso  dei  requisiti  di  reddito  stabiliti  dalle  vigenti  leggi  per 
l’edilizia agevolata-convenzionata. 
Il  reddito  verrà  calcolato  ai  sensi  degli  artt.  20,  21  e  22  della  L.5/8/1978  n.  457  come  modificata  dalla  Legge 
Regionale  n.  3  del  4/01/1982  art.  5  e  successive  integrazioni,  con  riferimento  al  nucleo  famigliare.  Dal  reddito 
complessivo come sopra calcolato vanno detratti € 516,46 per ogni figlio a carico. Per il solo caso di redditi da lavoro 
dipendente  o  pensione,  dopo  tale  detrazione,  va  apportata  una  riduzione  del  40%,  e  comunque  in  conformità  alla 
normativa vigente al momento dell’assegnazione.

Qualcuno ha avuto esperienza con queste cooperative e può dirmi dove trovare i limiti di reddito che fanno riferimentoa queste leggi ?

Ho fatto qualche ricerca su Google ma trovo solo riferimenti con le vecchie lire.

Grazie
Gwydion non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-10, 10:01   #4 (permalink)
fuck fake feckless

L'avatar di Facts

Facts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gwydion Visualizza messaggio
- in generale il prezzo delle case comprato tramite le cooperative è vero che è più conveniente ?

C'è un mio parente che continua a dirmi che comprando le case tramite cooperativa risparmi, però non è che ci creda molto ..............

- dato che leggendo sul sito ho visto che devi anticipare ina parte del costo, se fallisce stà cooperativa e mi lascia la costruzione a metà che succede ?
In generale.
le coop possono avere 2 tipi di immobili:
1)pronta consegna
2)in prenotazione/programma
La prima tipologia ritengo sia poco conveniente perchè spesso, per una loro (ipocrita) politica non abbassano i prezzi in relazione al mercato.
Per quelli 2), che penso siano quelli che ti interessano, è vero che si risparmia, anche un 30%, ma ti assumi tutti i rischi, nel senso che se la coop fallisce allora sono azzi tuoi.
In genere devi prima farti socio, poi ti chiamano (o puoi partecipare) alle nuove iniziative. La classifica in genere è unicamente cronologica. Cosa molto diversa sono invece gli immobili in convenzione, per i quali devi leggerti il relativo atto che trovi nel comune (o altro ente). In genere è difficile entrare nelle convenzioni in quanto hai una concorrenza "spietata" dagli extra che hanno dei redditi ISEE imbattibili.

Certamente devi anticipare i costi: in sostanza tu sei socio della coop e quando questa compra i mattoni tu devi contribuire per la tua quota....
Facts non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-10, 11:09   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 33383806
FuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond repute
Vai alla riunione e senti cosa dicono. E' l'unico modo per capire meglio la situazione. Nessuno ti obbliga a comprare. Ascolta e poi rifletti. Adesso è inutile.
I rischi sono più legati al fallimento delle ditte costruttrici ma spesso la coop si tutela togliendo da mezzo chi fallisce e facendo subentrare altri.
Ti ripeto...devi vedere cosa dicono alla riunione. Andarci non ti costa nulla. Non farti poi prendere dalla fretta di prenotarti anche se la prenotazione è cronologica.
FuSioNmAn non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.