![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7942549 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I prezzi stanno calando.
Buongiorno a tutti, volevo portare un piccolo contributo alla discussione.
Sono da tempo alla ricerca di un appartamento da utilizzare uso ufficio, meglio se A/2 poiché più versatile, nella zona di Roma semicentrale- nord, quindi Fleming - Corso Francia, Parioli - Pinciano, Flaminio, Prati. Quando ho iniziato all'inizio el 2008, piuttosto blandamente tanto per annusare il mercato, ho subito capito che non era aria, tanto che, scaduto il vecchio affitto all'inizio del 2009, ho locato ad un prezzo molto vantaggioso un bell'appartamento, con contratto 6 più 6, in una di quelle zone. Per inciso gli affitti, che continuo a monitorare, sono ancora in discesa, almeno dove interessa a me. Siccome l'affitto per uso ufficio è completamente detraibile dall'imponibile e la casa di abitazione è di mia proprietà, continuo, senza ansia, a cercare l'acquisto e debbo dire che, da un pò di tempo, si vanno via via accentuandosi le diminuzioni dei prezzi degli immobili. Tanto per fare un esempio, questo, 710 mila euro per 150 metri quadri, un terzo piano di via degli Scipioni, palazzo d'epoca, sino a qualche tempo fà sarebbe stato assolutamente impensabile http://www.subito.it/prati-via-degli...a-10963559.htm per chi non lo sapesse, via degli Scipioni è nella parte bella di Prati, il palazzo è d'epoca ed è un terzo piano. Quello era un prezzo da seminterrato fino all'anno scorso, oltretutto in un punto brutto. Mi accade da un pò, inoltre, che mi chiamano agenzie immobiliari per immobili sui quali neanche mi ricordo di aver chiesto informazioni. A tale esempio mi è stato fissato un appuntamento per un appartamento quadrilocale a Corso Francia, che sarà pure un piano terra ed è occupato ma viene offerto a 360 mila euro trattabili, come mi è stato ben specificato dall'agente. Debbo dire che di questo appartamento non mi ricordo assolutamente di aver chiesto informazioni, neppure telefoniche. Chi conosce la zona non può che convenire che prima sarebbe stato impensabile. L'immobiliare è un mercato lento a reagire perché chi vende non svolge una professione, ma, per mia piccola esperienza e sensazione, credo proprio che l'iceberg è in fase di scioglimento e sgretolamento. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
prendila con moooolta calma...![]() e non fermarti prima di aver ottenuto un rendimento del 6% sull'immobile che intendi acquistare 6% lordo ma reale, e dato che sei consapevole che gli affitti calano, meglio un 7% va
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7942549 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eh si, l'antica regoletta direbbe che il prezzo, in genere, non dovrebbe superare le venti annualità del canone di mercato.
Si è arrivati ad una sessantina di annualità, oltretutto per cosacce proprio brutte .
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31053142 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=cilia;24511032]
Tanto per fare un esempio, questo, 710 mila euro per 150 metri quadri, un terzo piano di via degli Scipioni, palazzo d'epoca, sino a qualche tempo fà sarebbe stato assolutamente impensabile http://www.subito.it/prati-via-degli...a-10963559.htm per chi non lo sapesse, via degli Scipioni è nella parte bella di Prati, il palazzo è d'epoca ed è un terzo piano. Quello era un prezzo da seminterrato fino all'anno scorso, oltretutto in un punto brutto. QUOTE] Quell'esempio che citi sarebbe un esempio clamoroso di prezzo sotto-mercato per Scipioni... ma (Porchetto insegna) c'e' sempre la sola sotto... ho chiamato e infatti questo ha l'aria di un fake lontano un miglio In realta' al di la' di questo singolo annuncio non si inntravedono cali in quella zona, per immobili "seri", manco con il lanternino purtroppo... basta provare a cercare di persona per rendersene conto |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Non so, onestamente io non ho chiamato, però posso dirti che, ad esempio, sono andato a vedere un altro immobile in una zona altrettanto di pregio come il lungotevere Flaminio, due camere grandi, salone effettivamente doppio, cucina abitabile, ingresso, bagno grande e cantina a 520 mila euro trattabili, molto trattabili secondo l'agente. ![]() Questo io l'ho visto e anche se non mi è piaciuto ti assicuro che conosco molto bene questo mercato e, fino a poco tempo fà, ciò che contava era solo l'ubicazione e che non fosse un seminterrato. Te ne potrei citare altri. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 31053142 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mi era stato descritto comunque come 150 commerciali e "affacci tutti interni" e quindi i casi sono 2: o e' un fake o fa talmente pena che il prezzo e' appropriato (tipo uno dei palazzi ex-enti in fondo a via degli Scipioni con affacci interni sul muro vicino a distanza di 90cm...) Per il resto in zona ho visto qualche disponbilita' in piu' ultimamente (come luglio scorso), ma a prezzi sempre alti |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Quello che pero' noto e' che gli immobili esenti da difetti mantengono prezzi sempre alti. Curiosita' visto che conosci il mercato a quanto si vendeva nella zona quiriti-scipioni un paio d'anni fa per mq/calpestabile? Parlo di piano alto con affaccio esterno.. grazie! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||