![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Investimento imm. a Roma, perché sì?
Stamattina stavo pensando ad una persona che voglia investire 500k a Roma, e si domandi se gli conviene investire nell'immobiliare.
Ho cercato di trovare una motivazione plausibile, a livello esclusivamente economico, ma non ne ho trovate. Soprattutto, mi sembra che l'investimento in un solo appartamento dal valore (richiesto) tra i 400k e i 500k sia improduttivo (e ce ne sono tanti, per es. zona monteverde 80-100mq 72su105 su casa.it sono superiori a 400k), questo dovrebbe essere affittato con un contratto 4+4 ad un prezzo superiore ai 1,5k/mese per avere un senso. (Confronta con un BTP tasso fisso decennale, ci dovrebbe essere un 3,75% lordo a 97) Poche probabilità di rivalutazione dell'immobile. Poche possibilità di scenari con inflazione sopra il 5% (vedi l'offerta con mutui con cap 5,5%), e quindi un'eventuale copertura del capitale. Anche considerando un piccolo mutuo a sostegno dell'acquisto, magari un 10 anni a tasso variabile, per aumentare il rendimento del capitale investito, non muta il quadro in maniera decisiva. Insomma, penso che il calo del mercato immobiliare sia dovuto proprio a questo aspetto: l'investitore metropolitano non compra immobili, e penso potrà farlo solo a partire da basi decisamente inferiori alle richieste attuali. Perché poi l'abbia fatto negli ultimi anni superando la soglia dei 400k, arrivando anche a spendere 600k per un immobile che avrebbe avuto difficoltà a locare oltre i 1,5k/mese??? ...era assolutamente convinto che l'anno successivo il suo appartamento si sarebbe rivalutato del 10%. Sbaglio e/o dimentico qualcosa? (naturalmente escludo appartamenti in pieno centro ad una elevata redditività...) |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Leningradese
Popolarità: 42641254 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io ce l'ho la necessità/voglia di investire 500K nell'immobiliare a Roma
Ma il mio è un caso un po' particolare, anche perchè voglio il mio prezzo, cioè quello del compratore, e non quello del venditore. Questione ancora di qualche mese |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A Roma ???? volevi dire qualche anno.................................... ..forse. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Citazione:
Confermi, quindi, che un investitore (anche orientato ad una scelta non solo economica) non ritiene conveniente il mercato immobiliare attuale. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Leningradese
Popolarità: 42641254 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quando cammini in una palude invece, anche se il terreno è ancora apparentemente solido, rischi di sprofondare da un momento all'altro il fatto che non sei ancora sprofondato non ti garantisce affatto che non accadrà in futuro, anzi le probabilità aumentano c'è a chi piace scommettere al lotto o al win for life (e arricchire lo stato) e a chi fare scommesse, peraltro a costo zero sui trend immobiliari ![]() RB |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Leningradese
Citazione:
Ove per buon investimento non si parla certo di comprare immobili a prezzi ancora troppo cari per guadagnare il 2% lordo per i prossimi 30 anni RB |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
acquistare un immobile si può fare per svariati motivi .
Se è per destinarlo all'affitto non è al momento una gran mossa , sia per i prezzi sia per il genere di persone che vanno in affitto sia per la legislazione anti-proprietario. Naturalmente" l'occasione" può sempre capitare , ma è difficile . Se è ad uso personale diventa un discorso individuale ma potrebbe anche essere fattibile se la casa piace , se si sta in affitto caro o disagiato , se non interessa attendere non si sa quanto per avere forse un prezzo minore . Se si sta a casa da mamma gratis e volentieri si può attendere. Se si sta in affitto ogni anno di affitto che si paga sono soldi che vanno a togliere eventuale risparmio sul prezzo più basso che si potrà pagare in futuro la casa. Quindi non esiste una convenienza o non-convenienza uguale per tutti |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ti sei scordato una cosa fondamentale la rivalutazione dell' inflazione viene incorporata nell' immobile quindi minimo 450 investimento rendimento lordo 18000 4% + inflazione 2% che andrai a recuperare quando venderai quando ti compri il btp ti prendi il 3 4 netto ma l' inflazione non te la da nessuno neanche in via ipotetica |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
allora , casi particolari a parte, non mi sembra un'idea molto entusiasmante .
Solo se si compra a poco case di non troppo valore affittabili a extracomunitari affidabili e solventi , che si conoscono. Altrimenti è un avventura con gli inquilini e le leggi che ci stanno. Oppure in centro storico non degradato e affittabile a settimana-mese a turisti , non certo 4x4 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||