Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-02-10, 13:52   #1 (permalink)
Member

Popolarità: -370775
genoveffa12 genoveffa12 genoveffa12 genoveffa12 genoveffa12 genoveffa12 genoveffa12 genoveffa12 genoveffa12 genoveffa12 genoveffa12
prospettive prezzi case

Salve, mi sono appena iscritta vorrei un aiuto a prendere una decisione circa l'acquisto della prima casa da parte della mia famiglia.Essendo stati espropriati occorre acquistare un nuovo immobile da adibire ad abitazione principale, certo i prezzi della case sono calati, soprattutto i bilocali, ma mi chiedo se conviene aspettar un po andando in affitto o comprare subito, a noi serve almeno un trilocale, anche non centrale ma in zona ben servita, quali sono le prospettive circa landamento del mercato immobiliare tenendo conto che viviamo in un'affollata provincia partenopea?Non vorrei sbagliare ma qui in provincia mi pare il mercato sia più statico rispetto a quello delle grandi citta..
Grazie buona domenica a tutti
genoveffa12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-10, 14:02   #2 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Popolarità: 42949676
Laerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da genoveffa12 Visualizza messaggio
Salve, mi sono appena iscritta vorrei un aiuto a prendere una decisione circa l'acquisto della prima casa da parte della mia famiglia.Essendo stati espropriati occorre acquistare un nuovo immobile da adibire ad abitazione principale, certo i prezzi della case sono calati, soprattutto i bilocali, ma mi chiedo se conviene aspettar un po andando in affitto o comprare subito, a noi serve almeno un trilocale, anche non centrale ma in zona ben servita, quali sono le prospettive circa landamento del mercato immobiliare tenendo conto che viviamo in un'affollata provincia partenopea?Non vorrei sbagliare ma qui in provincia mi pare il mercato sia più statico rispetto a quello delle grandi citta..
Portici, s giorgio, ercolano? Vorresti dire che la percezione della stasi dei prezzi non riguarda solo milano ma anche le province del sud??
Laerzio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-10, 15:35   #3 (permalink)
Member

Newco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Laerzio Visualizza messaggio
Portici, s giorgio, ercolano? Vorresti dire che la percezione della stasi dei prezzi non riguarda solo milano ma anche le province del sud??
Veramente scrive questo:

"certo i prezzi della case sono calati, soprattutto i bilocali, ma mi chiedo se conviene aspettar un po andando in affitto o comprare subito"

E poi aggiunge che il mercato le sembra PIU' statico di altre città. Più statico non vuol dire statico in assoluto. In sostanza dice: i prezzi sono calati, ma meno di quanto sperassi

Ma sono calati
Newco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-10, 21:49   #4 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Newco Visualizza messaggio
Veramente scrive questo:

"certo i prezzi della case sono calati, soprattutto i bilocali, ma mi chiedo se conviene aspettar un po andando in affitto o comprare subito"

E poi aggiunge che il mercato le sembra PIU' statico di altre città. Più statico non vuol dire statico in assoluto. In sostanza dice: i prezzi sono calati, ma meno di quanto sperassi

Ma sono calati
O forse vuole dire che non si vende una mazza nonostante i cali dei prezzi?
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-10, 23:49   #5 (permalink)
Member

L'avatar di dormammu

Popolarità: 8043724
dormammu has a reputation beyond reputedormammu has a reputation beyond reputedormammu has a reputation beyond reputedormammu has a reputation beyond reputedormammu has a reputation beyond reputedormammu has a reputation beyond reputedormammu has a reputation beyond reputedormammu has a reputation beyond reputedormammu has a reputation beyond reputedormammu has a reputation beyond reputedormammu has a reputation beyond repute
il calo c'è anche se è rilevato in maniera "balzana" dai vari istituti di ricerca. La realtà è che la gente che possiede immobile da mettere in vendita fà fatica a metabolizzare il fatto che certi prezzi non potranno più essere richiesti. Ma cmq sia il trend è in discesa e non credo che invertirà anche in presenza di ripresa economica.
dormammu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 13:44   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 30550254
tora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dormammu Visualizza messaggio
il calo c'è anche se è rilevato in maniera "balzana" dai vari istituti di ricerca. La realtà è che la gente che possiede immobile da mettere in vendita fà fatica a metabolizzare il fatto che certi prezzi non potranno più essere richiesti. Ma cmq sia il trend è in discesa e non credo che invertirà anche in presenza di ripresa economica.

Secondo me ,
nel caso di acquisto come prima casa e' meglio acquistare subito piuttosto che andare in affitto !
tora64 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 13:49   #7 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tora64 Visualizza messaggio
Secondo me ,
nel caso di acquisto come prima casa e' meglio acquistare subito piuttosto che andare in affitto !
Ma che dici .........secondo i bene informati e gli espertoni del forum ...comprati dei TDS e con le cedole ti paghi un affitto......poi fra qualche settimana quando ci sara' "l'apocalisse" sui prezzi degli immobili....compri con sconti 50/70%.........non vorrai mica fare la figura del "disinformato"

PS. non prendermi sul serio
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 14:20   #8 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
Ma che dici .........secondo i bene informati e gli espertoni del forum ...comprati dei TDS e con le cedole ti paghi un affitto......poi fra qualche settimana quando ci sara' "l'apocalisse" sui prezzi degli immobili....compri con sconti 50/70%.........non vorrai mica fare la figura del "disinformato"

sisisiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e' un mattacchione..........................ca pitalista.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 14:23   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 30550254
tora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio

Ripeto che un discorso e' la prima casa dove uno pensa di doverci vivere per molti , molti anni e allora a quel punto che te' frega se i prezzi salgono o scendono , dopodiche' da qui ai prossimi ventanni tutto puo' cambiare ,
un'altro discorso e' la speculazione immobiliare , dove peraltro in maniera ragionevole bisogna augurarsi si' che i prezzi scendano tanto da diventare nuovamente sostenibili , ma non del 70% , perche' in questo caso non si salverebbe piu' nessuno , i primi ad andare a gambe all'aria sarebbero le banche , e qualche mese dopo lo stato con tutti i TDS .
Meditate gente , meditate ... E questo non lo permetteranno
tora64 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 14:59   #10 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da genoveffa12 Visualizza messaggio
bisogna valutare tante cose...

per prima cosa devi calcolare quanto ti costerebbe l'affitto per tot tempo...

successivamente calcola secondo te in questo tempo quale potrebbe essere la percentuale di ribasso....ovviamente questa è la parte più difficile.....al di là delle sicurezze di alcuni del forum la verità è che di sicuro non c'è nulla....
sarà un pò come investire in borsa....se te la senti prova..

a parere personale dico che per immobili sotto i 250k lo stare in affitto in attesa dei ribassi può essere pericoloso...la percentuale di sconto oltre che dubbia potrebbe non coprire la spesa dell'affitto.....

per immobili più costosi invece anche un -5% può valere una bella cifra e quindi potrebbe essere conveniente.....

sempre a parere personale dico che secondo me non ci saranno ribassi significativi ma questo non conta...ognuno ha le sue idee e le sue strategie
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.