Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 19-02-10, 18:35   #1 (permalink)
Member

Popolaritą: 0
ablabis non č ancora classificato
Come si fa un contratto di affitto temporaneo?

Pensavo di affittare una casa (o una sola camera) a uno studente straniero che viene in Italia per 6 mesi per il dottorato...

Come si fa? Ci sono contratti specifici? A cosa devo stare attenta? E i tempi di affitto????chi mi sa dare aiuto su quale sia la procedura? E i moduli????

Vedo che ce ne sono sia temporanei in genere che temporanei per studenti (ma in questo secondo caso ci sono anche gli studenti stranieri???).... quale conviene? le tasse sono le stesse su entrambi? Per quello per studenti occorre che lo studente straniero o italiano mi porti una certificazione?

Aiutooooo.....

Grazie
ablabis non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-10, 18:48   #2 (permalink)
Member

E se nel frattempo trovo un'altra persona che vuole pure l'altra stanza, devo fare un nuovo contratto?
Vecchio 19-02-10, 19:31   #3 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolaritą: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ablabis Visualizza messaggio
Pensavo di affittare una casa (o una sola camera) a uno studente straniero che viene in Italia per 6 mesi per il dottorato...

Come si fa? Ci sono contratti specifici? A cosa devo stare attenta? E i tempi di affitto????chi mi sa dare aiuto su quale sia la procedura? E i moduli????

Vedo che ce ne sono sia temporanei in genere che temporanei per studenti (ma in questo secondo caso ci sono anche gli studenti stranieri???).... quale conviene? le tasse sono le stesse su entrambi? Per quello per studenti occorre che lo studente straniero o italiano mi porti una certificazione?

Aiutooooo.....

Grazie
da quel che so io, i contratti temporanei sono costosissimi per l'affittuario.
ccc non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-10, 21:23   #4 (permalink)
Member

Popolaritą: 5095900
ciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond repute
[QUOTE=ablabis;24456547]Pensavo di affittare una casa (o una sola camera) a uno studente straniero che viene in Italia per 6 mesi per il dottorato...

Aiutooooo.....

č un semplice contratto ad uso transitorio per motivi di studio ottimi perchč sono quelli che stanno in piedi meglio degli altri... vai tranquillo..
li trovi su internet.. chiaramente dallo studente fatti portare un documento che attesti l'iscrizione ad un corso di laurea....
ciottolino non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 09:45   #5 (permalink)
Member

ma sono costosi da un punto di vista di tasse? Perchč l'altro utente mi ha dettoche sono costosissimi?
Vecchio 22-02-10, 09:55   #6 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
ma sono costosi da un punto di vista di tasse? Perchč l'altro utente mi ha dettoche sono costosissimi?
io mi sono interessato per un affitto temporaneo per me, per problemi di lavoro e mi hanno chiesto una cifra molto alta. Non dico la cifra per pudore ma era una casa gia' arredata.
La casa che tu vuoi affittare e' gia' arredata?? e quanto vorresti chiedere????
Vecchio 22-02-10, 10:01   #7 (permalink)
Member

Non ho capito che intendi.... sono costosissimi per le tasse che ci dovrei pagare sopra da proprietario che affitti o come prezzo mensile che devi pagare da inquilino?

Quest'ultimo tra l'altro non dipende dalla cittą? Tu di che cittą parli e quanto ti hanno chiesto?
Vecchio 22-02-10, 10:50   #8 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Non ho capito che intendi.... sono costosissimi per le tasse che ci dovrei pagare sopra da proprietario che affitti o come prezzo mensile che devi pagare da inquilino?

Quest'ultimo tra l'altro non dipende dalla cittą? Tu di che cittą parli e quanto ti hanno chiesto?
milano. un affitto temporaneo per una casa bilocale, gia' arredato per un tempo max di sei mesi da poter aumentare ad un anno, per tre persone, mi hanno chiesto, in zona medio centrale, 1800 euro mensili.
la casa serviva per un trasferimento di una persona con la quale lavoro, con moglie e figlioletta, qui a milano per un periodo breve ed mi ero informato sui costi.
la struttura era senz'altro lussuosa, in un residence con affitti temporanei.
naturalmente la struttura includeva la casa completamente arredata, di tutto, cucina, camera da letto, salotto con lettino, bagno, tv. computer, lavatrice,lavastoviglie etc etc.................... per questo i prezzi sono molto alti.
Comunque basta digitare affitti temporanei a milano e ti vengono fuori i siti
delle strutture con i relativi prezzi.

Ultima modifica di ccc : 22-02-10 alle ore 10:54
Vecchio 22-02-10, 10:53   #9 (permalink)
Member

quanto????? No qui al Sud non ci sono questi prezzi....
Vecchio 22-02-10, 10:56   #10 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
quanto????? No qui al Sud non ci sono questi prezzi....
io sono stato molto cauto ma si sfiorano anche i 2.300 euro mensili, come niente.
certo non fai il trasloco e non comperi i mobili. infatti e' un affitto temporaneo.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.