![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3257355 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto casa con ipoteca
Se qualcuno di voi ha competenza in merito, ho il seguente problema: sto cercando un immobile come abitazione. Mi e' stato proposto un immobile adatto come requisiti a quanto sto' cercando (metratura, posizione, ...). L'immobile ha una ipoteca perche' il proprietario attuale ha interrotto i pagamenti del mutuo con il quale lo aveva acquistato.
Ho un po' di timore ad avventurarmi in questa trattativa; io pagherei il proprietario che poi dovrebbe pagare la banca che poi deve cancellare l'ipoteca ? Cosa puo' andare storto ? Rischio di trovarmi nei guai ? D'altra parte sono invogliato perche' come vi dicevo l'immobile e' proprio ok per i miei requisiti ed il prezzo pare buono (circa 2keuro a m2, zona verde in provincia di Firenze). Notare che il mutuo residuo ha un valore maggiore del prezzo che mi e' stato proposto (fate conto il mutuo residuo sia 100, il prezzo proposto 70). Qualcuno ha per cortesia commenti, indicazioni e suggerimenti su come eventualmente procedere ? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Beh, l'ipoteca è indipendente dal fatto che il proprietario abbia interrotto i pagamenti. Rimane fino a estinzione del debito.
C'è qualche procedura in corso? Cmq credo tu possa fare il rogito avendo alla presenza venditore e banca. Tu passi l'assegno per il debito scoperto direttamente alla banca e al venditore per la differenza, in presenza del notaio. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se paghi cash non ci dovrebbero essere problemi basta che vai da un notaio e ti fai fare una visura ipotecaria sull'immobile, se non c'è un procedimento del tribunale in corso basta chiamare l'istituto di credito che ha messo l'ipoteca farsi fare il conteggio per l'estinzione del mutuo e poi farà tutto quanto il notaio.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3257355 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
@Stenmark e @Maximo7: il debito residuo con la banca e' 100. L'immobile viene proposto a me a 70 dall'avvocato del prorpietario. Il motivo e' che il mercato e' calato (come ben sapete tutti qui), quell'immobile non e' + vendibile al prezzo dell'acquisto dell'attuale proprietario ne' al valore del mutuo residuo. La banca dovrebbe accettare una perdita di 30 ? Come la accetta ? Con un documento scritto ? Cioe' dovrebbe garantire in qualche modo di cancellare l'ipoteca pur ricevendo un importo minore del mutuo residuo ? @stecomo: ho letto molti tuoi interventi, capisco che sei del settore. Puoi darmi per favore qualche dettaglio (o riferimenti per studiare): cosa intendi "situazione da verificare in modo dettagliato" ? grazie a voi ed a quanti altri eventualmente contribuiranno a chiarire questo problema. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il fatto che dici tu che la banca accetterebbe una perdita di 30 mmmmmm lasciami dire mi puzza un po non è ben chiara la situazione certo in questo momento le banche sono alle prese con innumerevoli mutui che saltano e quindi rischiano di ritrovarsi con innumerevoli immobili sulle spalle da gestire e smaltire, ma che decidano di perdere cosi un 30 senza nemmeno passare per il pignoramento e l'asta è un fatto molto strano che però avvale l'ipotesi che avevo sollevato piùo meno a giugno di quest'anno che le banche in questa situaizone rischaino di trovarsi spiazzate. tienici aggiornati su questo fatto potrebbe essere molto interesante valutare il proseguo. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 30550254 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Tu come compratore attraverso un compromesso (magari redatto e registrato da notaio) devi garantire i pagamenti ,ed il venditore deve garantirti che al rogito l'immobile sara' libero da vincoli e ipoteche . Stop ![]() Dopodiche' sono loro che devono risolvere il problema di insolvenza con la banca e la cancellazione della ipoteca . Alrimenti lascia perdere , non rischiare . |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
grazie infinite dei vs. preziosi consigli ed analisi.
Prox. settimana incontro un notaio per avere anche una sua valutazione. Vi terro' aggiornati. Qualsiasi altra valutazione e/o suggerimento e/o indicazione operativa sono comunque benvenuti. grazie |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||