Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-02-10, 13:36   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858997
Notturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond repute
Consigli per locazione uso ufficio

Ho un immobile uso ufficio che vorrei dare in locazione. Ho cercato di informarmi sull'argomento e ho notato mio malgrado l'esistenza dell'indennità di avviamento per attività a contatto con il pubblico (18mensilità da dare al conduttore in caso di disdetta da parte mia)!! C'è qualche modo (legale) per tutelarsi? Ho letto che qualcuno fà pagare una buona entrata ma il mio dubbio riguarda sempre il fatto che sia legale o meno: ho letto parere discordanti e mi sembra più no che si.
Tenendo conto dell'ICI che per quella destinazione d'uso è altissima e delle tasse, dare in locazione un immobile uso ufficio non mi sembra molto conveniente

p.s. per attività a contatto con il pubblico si intendono anche circoli ricreativi e sindacati (un paio di offerte di offerte che ho ricevuto riguardano queste attività)

Grazie!
Notturno12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-10, 14:10   #2 (permalink)
No pain no gain

L'avatar di aston

Popolarità: 42949680
aston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Notturno12 Visualizza messaggio
Ho cercato di informarmi sull'argomento e ho notato mio malgrado l'esistenza dell'indennità di avviamento per attività a contatto con il pubblico (18mensilità da dare al conduttore in caso di disdetta da parte mia)!! C'è qualche modo (legale) per tutelarsi?
Scusa ma da cosa vuoi tutelarti?

Nel caso in cui il conduttore non dovesse pagare l'affitto ovviamente non devi pagare nessuna indennità d'avviamento per sfrattarlo.

Altrimenti se paga perchè mandarlo via.
aston non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-10, 14:21   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Amundsen

Popolarità: 42949676
Amundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond repute
al termine del contratto se rivuoi indietro l'appartamento devi pagare l'indennità ( cosa assurda ma è così)

ne ha diritto anche un'assicurazione con contatti col pubblico ; persino un'agenzia immobiliare

Ultima modifica di Amundsen : 16-02-10 alle ore 14:25
Amundsen non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-10, 14:26   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Amundsen

Amundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond reputeAmundsen has a reputation beyond repute
ma non solo , il legislatore per punire ulteriormente il proprietario ha pensato anche

".L'ammontare dell'indennità di avviamento raddoppia, dunque, ove il locatore:a) adibisca l'immobile alla stessa attività del conduttore uscente; b) la nuova attività inizi - effettivamente e in concreto (Tribunale di Salerno, 12 maggio 2006 e Cassazione, 23 maggio 1997, numero 4611) - entro un anno dalla cessazione del precedente rapporto.
Vecchio 16-02-10, 21:41   #5 (permalink)
No pain no gain

L'avatar di aston

aston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Amundsen Visualizza messaggio
ma non solo , il legislatore per punire ulteriormente il proprietario ha pensato anche

".L'ammontare dell'indennità di avviamento raddoppia, dunque, ove il locatore:a) adibisca l'immobile alla stessa attività del conduttore uscente; b) la nuova attività inizi - effettivamente e in concreto (Tribunale di Salerno, 12 maggio 2006 e Cassazione, 23 maggio 1997, numero 4611) - entro un anno dalla cessazione del precedente rapporto.
ma guarda che non è per niente punitiva la norma; si vuole tutelare e riconoscere il lavoro svolto nei locali, che ti ricordo per molte attività ormai è l'unica forma di avviamento riconosciuto da quando sono state tolte le licenze.

Dando per scontato che l'inquilino paghi regolarmente il contratto, mi dici che motivo hai di mandarlo via per riaffittarlo ad una persona che svolge la stessa professione?
Vecchio 16-02-10, 21:43   #6 (permalink)
Member

Notturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond reputeNotturno12 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aston Visualizza messaggio
Scusa ma da cosa vuoi tutelarti?
Niente in particolare ma se un giorno volessi indietro l'immobile per un qualsiasi motivo (aprire io stesso un'attività commerciale ad esempio cosa non cosi improbabile) dover dare indietro 18 mensilità sarebbe pesante: già per riavere l'appartamento dovrei aspettare di 6 anni in 6 anni, aggiungici l' eventuale resistenza allo sfratto e capisci che se uno può evitarsi altri problemi lo fa.

Citazione:
Originalmente inviato da aston Visualizza messaggio
Nel caso in cui il conduttore non dovesse pagare l'affitto ovviamente non devi pagare nessuna indennità d'avviamento per sfrattarlo.
Altrimenti se paga perchè mandarlo via.
Il fatto è che una volta firmato un contratto di locazione le tutele del proprietario finiscono e cominciano quelle (a volte spropositate) dell'inquilino. Quindi o prendo tutti gli accorgimenti del caso prima sennò poi rimane ben poco da fare.

p.s. grazie anche agli altri per le risposte
Vecchio 16-02-10, 22:02   #7 (permalink)
Padana Ancient Girl

Popolarità: 0
ond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a ond@nomala
Citazione:
persino un'agenzia immobiliare
Non esattamente perchè è paragonabile ad uno studio professionale. L'indennità è dovuta a chi ha il "cassetto" ovvero registratore di cassa e batte scontrini...o meglio ha diretto contatto con il pubblico.....a grandi linee qui sotto spiegano

Avviamento commerciale

Indennita' di avviamento
L'inquilino, al termine del contratto di locazione, può aver diritto a un'indennità per la perdita dell'avviamento commerciale, cioè per quel patrimonio intangibile di capacità di mercato e di rapporto con la clientela che ha saputo instaurare con il suo lavoro.
L'indennità è stabilita rigidamente in 18 mesi di canone (spese escluse), senza che né il proprietario né l'inquilino possano chiedere di più o di meno.
Tuttavia, se "chiunque" (e cioè non solo il proprietario, ma anche un nuovo inquilino) destina i locali alla stessa attività oppure ad attività incluse nella stessa tabella merceologica (allegato 5 al decreto ministeriale 4 agosto 1988, n. 375), l'indennità di avviamento viene raddoppiata, a diventa di 36 mesi di affitto.
L'indennità di avviamento non è dovuta in caso di:
- risoluzione del contratto per inadempimento del conduttore;
- risoluzione del contratto per disdetta del conduttore;
- risoluzione del contratto per recesso del conduttore;
- risoluzione del contratto a seguito dell'apertura di procedura fallimentare del proprietario.

Inoltre non è dovuta per gli esercizi interni a stazioni ferroviarie, aeroporti, aree di servizio stradali, alberghi e villaggi turistici (articolo 35 legge 392/78). Il diritto all'avviamento può essere dubbio anche in caso di immobili complementari o interni ad altri. Per esempio un bar in un museo, in una palestra e così via.
L'esecuzione dello sfratto è condizionata al pagamento dell'indennità
ond@nomala non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-10, 23:32   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Amundsen

a parte i soliti discorsi di chi ritiene che chi è proprietario di un immobile non deve esserne proprietario ( se qualcuno affitta un'auto per rappresentanza, al termine del contratto ha diritto ad un'indennità di 18 mesi perchè deve restituirla al proprietario ? )

.....qua a questo link ci sono tutti i casi .

http://www.casa24.ilsole24ore.com/af...130287_PRN.php
Vecchio 17-02-10, 09:13   #9 (permalink)
Member

Citazione:

.....qua a questo link ci sono tutti i casi .

http://www.casa24.ilsole24ore.com/af...130287_PRN.php
Grazie per il link!

Un altro dubbio (non fondamentale visto che non vorrei mai arrivarci) in caso di sfratto, pur avendo l'inquilino pagato sempre il canone, potrei rivalermi su di lui nel caso avessi trovato una sistemazione più remunerativa per l'appartamento (aprire io stesso ad esempio una nuova attività)?
Vecchio 17-02-10, 10:58   #10 (permalink)
No pain no gain

L'avatar di aston

Citazione:
a parte i soliti discorsi di chi ritiene che chi è proprietario di un immobile non deve esserne proprietario ( se qualcuno affitta un'auto per rappresentanza, al termine del contratto ha diritto ad un'indennità di 18 mesi perchè deve restituirla al proprietario ? )
Mi sembra che tu faccia confusione tra diversi ambiti, che in realtà non c'entrano niente tra di loro.

La divisione tra beni mobili ed immobili la fa il codice civile, e direi che tanto basta.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.