![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
ici prima e seconda casa
Ciao a tutti, avrei bisogno di una consulenza? Sto guardando per acquistare casa con mia ragazza in un comune diverso da dove attualmente vivo (milano).Purtroppo la mia banca per avere un mutuo a condizioni agevolate mi ha richiesto necessariamente il cambio di residenza, appunto nella nuova abitazione che andremo a comprare, visto che deve diventare l'abitazione del nucleo familiare (da certificare con il certificato di residenza).
Della casa in cui vivo adesso a Milano sono l'unico propietario ed ho già usufruito delle agevolazioni prima casa. Quindi andrei a comprare 50% io (come seconda casa, tassa di registro 10%) e 50% mia ragazza (3% tassa di registro in quanto acquisterebbe come prima casa, non avendo lei nessuna proprietà). Ora le domande riguardano: - portando la residenza nella nuova abitazione, di cui sarei proprietario al 50%, che maggiori costi avrei sulla casa qui a Milano? Dovrei pagare l'ici come seconda casa?? Ho letto anche che c'è possibilità di avere l'esenzione nel caso concedessi in uso gratuito a parenti entro 2° grado l'usufrutto della casa a Milano. - avrei un maggior costo per tassa rifiuti e spese per bollette energetiche e la perdita del tagliandino del posteggio come residente (strisce gialle) a Milano, o cmq dando in usufrutto l'abitazione queste spese rimangono come se fossero riferiti ad una "prima casa"? Secondo voi c'è qualche altra via che potrei intraprendere per non andare incontro ad un aumento dei costi, fermo restando che lo spostamento della residenza è una condizione per la banca necessaria per poter accedere al mutuo agevolato? Spero di aver spiegato al meglio la situazione, anche se so già che è un pò ingarbugliata!!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
stai facendo confusione tra prima casa e abitazione principale
dove prenderai la residenza sarà abitazione principale quindi ai fini comunali considerata tale e diventerà seconda casa sempre ai fini comunali quella che hai acquistato a suo tempo come prima casa ai fini fiscali resterà prima casa la prima casa e abitazione principlae quella dove risiedi sono due cose diverse la prima casa è la prima casa che compri con agevolazioni prima casa (potrebbe pure essere la terza che compri e devi prenderci la residenza entro un anno e mezzo) l'abitazione principale quella ove risiedi quindi per ciascun tributo e imposta devi vedere se fa riferimento alla prima casa o all'abitazione principale solitamente i comunali sono per abitazione principale idem le utenze ne consegue che la tua ex prima casa dove non hai la residenza diventerà abitazione secondaria e come tale assoggettati ad imposte maggiori .. salvo appunto tu non rientri in qualche fattispecie che prevede riduzioni |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per il parcheggio devi vedere se c'è qualcosa per i domiciliati .. insomma dimostra che hai qualche ragoine per stare in zona (metti lavoro)
del resto se non hai niente che te frega del tagliando, dato che non ci vivi più? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||