![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3435977 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Box e certificato di agibilità
Ciao a tutti,
sto acquistando un box in un immobile di recente costruzione (anno 1999) adibito esclusivamente a box. E' una palazzina di tre piani con piano terra e primo piano box, al secondo piano c'è un magazzino. Quando ho chiesto all'agente immobiliare se il box fosse in regola con il certificato di agibilità (ex abitabilità), l'agente mi ha risposto che l'agibilità non era stata richiesta dalla ditta che aveva costruito la palazzina, ma di stare tranquillo perché avrebbe incaricato un geometra di occuparsi della cosa e chiedere l'agibilità prima dell'atto di vendita. Io, per stare tranquillo, ho fatto scrivere nel preliminare che al momento dell'atto il venditore si impegna, tra le altre cose, a fornire il certificato di agibilità del box. Tutto questo avveniva ai primi di dicembre: a detta dell'agente immobiliare per ottenere l'agibilità ci sarebbe voluto non più di un mese. Per stare tranquilli, abbiamo messo come data per il rogito 15 febbraio 2010. Una settimana dopo il venditore, molto gentile, non avendone necessità, acconsentiva a darmi già le chiavi del box, che sto usando da metà dicembre. Da quel momento l'agente immobiliare, che si era impegnato a seguire la pratica di agibilità, non si è più fatto vivo. Ho chiamato io alcuni giorni fa, la segretaria mi ha risposto che mi avrebbe fatto richiamare, cosa non avvenuta. Ora, il 15 febbraio è lunedì, e non so come comportarmi. A- Se per ottenere questo certificato di agibilità è questione di pochi giorni, posso chiudere un occhio, tanto più che sto usando il box da due mesi pur avendo fatto solo il preliminare e avendo pagato, finora, solo il 20% del suo valore più la parcella dell'agente (un esosissimo 6%). B- Se invece manca il certificato di agibilità, in teoria potrei chiedere l'annullamento del prelimiare, restituire le chiavi e chiedere quanto avevo lasciato di caparra raddoppiato: giusto? In questo caso, come mi devo comportare esattamente? La parcella data all'agente è in qualche modo recuperabile? C- Mi viene in mente una terza opzione che è quella di proporre un prezzo più basso rispetto a quello che era stato pattuito, a fronte del fatto che manca l'agibilità. Ma non so cosa comporta avere un box senza agibilità, magari in vista di una rivendita futura. Il prezzo pattuito è 50.000 euro, io ho pagato 10.000 al venditore e 3.000 all'agente. Grazie a tutti per aiuto e consigli...
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3435977 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cosa non hai capito in "Io, per stare tranquillo, ho fatto scrivere nel preliminare che al momento dell'atto il venditore si impegna, tra le altre cose, a fornire il certificato di agibilità del box."?
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
salga a bordo! 'azz
|
veramente, colpa mia, dicevo di scrivere prima qui sul FOL
penso ti avrebbero consigliato di prima ottenere l'agibilità e dopo sottoscrivere l'impegno. Così adesso sei tu a rincorrere gli altri attori e, senza voler avanzare pregiudizi sulle persone, non viceversa. Voglio dire che prima di firmare avevi il coltello dalla parte giusta e potevi tirare come volevi.....
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Ok ok
![]() Io comunque sto usando il box da due mesi e a fronte di questo ho pagato solo 10mila euro (più i 3mila dell'agenzia). Qualche arma ce l'ho. Ora il dubbio è se ricorrere alla legge (non comprare e cercare di ottenere 20mila euro dal venditore) o se ricorrere al patteggiamento (comprare lo stesso proponendo un prezzo più basso). In ogni caso ho chiavi e uso del box e non devo solo "rincorrere". Questo è il consiglio che vi chiedevo ![]() (Poi magari la settimana prossima salta fuori questa benedetta agibilità (che poi, nei box è realmente necessaria?) e tutto si risolve...) |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25155296 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dovevi trattenerti una somma di denaro fino alla consegna dei codumenti dell'agibilità: se non ti venivano consegnati la facevi tu con la somma che ti eri trattenuto.
Agente immobiliare LADRO:3000E su 50K E di Box sono un furto.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
L'agente aveva incaricato un geometra, ma poi non ne ho saputo più nulla. Ho chiamato io l'agente due giorni fa, non l'ho trovato, mi avrebbe dovuto richiamare ma non l'ha fatto. Ripeto, magari succede che la settimana prossima arriva questa benedetta agibilità e allora la cosa si risolve (e io non mi metterò a tentare chissà quali cose per pochi giorni di ritardo rispetto alla data limite fissata nel preliminare che, ripeto, è il 15 febbraio). Ma magari invece ci sono difficoltà e allora il mio dubbio è se rinunciare all'acquisto (e chiedere il doppio della caparra) o se provare a proporre un prezzo più basso. Non so cosa vuol dire avere un box senza agibilità... Citazione:
Poi credo che l'agibilità non è che sia una cosa così scontata, se lo fosse non mi porrei troppo il problema. E se non si ottiene? In quel caso non compro proprio, almeno non al prezzo del preliminare. Nessuno mi sa dire cosa può voler dire avere un immobile senza agibilità? Il mio dubbio, oggi, è se comprarlo lo stesso (a un prezzo più basso ovviamente, ad esempio pensavo di proporre 40mila) o se riprendere la caparra (raddoppiata come da legge) e rinunciare all'acquisto. Ladro davvero, mi sono fatto rapinare solo perché il prezzo del box era relativamente basso (valore di mercato in zona: da 60mila in su). |
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ancora? ma tu quanto spirito pratico hai?
d'accordo che era scritto nel preliminare .. d'accordo che si erano impegnati a farlo loro ma tu .. ti metti a pensare come fare se non ce l'ha prima di sapere se potrebbe averla? sei stato quasi tre mesi dentro aggratis .. quanto può valere? 300 euro? e credi che per un parere un geometra ti chieda di più? insomma non stare a pensare cosa fare se non ce la può avere stai ad attivarti visti i tempi per sapere se la può avere da un tuo tecnico .. poi secondo che ti dice deciderai olretutto dovresti rogitare dopodomani .. di solito si fissa un appuntamento cn i proprietari nel preliminare si scrive usualmente si rogita entro .. dovevano essere loro casomai a farsi sentire e se non lo hanno fatto vuol dire che ci sono difficoltà con l'agibilità può essere solo questione di tempi in comune ... ma se non li chiami e se non senti un tuo tecnico stai solo a farti dei film |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||