![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Graficista
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto immobile per abitazione
Apro questo thread per chiedervi un consiglio.
Io sto in affitto, attualmente, in quanto per lavoro non mi conviene abitare nella casa di proprietà (un pò lontana). La casa di proprietà è difficilmente rivendibile in quanto condominio familiare. Adesso avrei in mente di comprare una parte di una villa trifamiliare nel comune in provincia di RC dove attualmente mi trovo. Questa è un'abitazione di nuovissima costruzione da finire in questi giorni, provvista di piccolo giardino a lato dell'entrata (pochi mq), inserita fra le altre due parti laterali quindi non dotata degli ampi giardini delle altre. Però dispone in totale di circa 240 mq disposti su quattro livelli, comprensivi di garage (chiaramente non tutti uguali, diciamo che il piano più alto dovrebbe essere grande circa 60mq ed il garage 30 mq). Le rifiniture sono di media qualità, altri dicono medio-alta, ma non saprei, comunque certamente non "popolari" (porte di legno massello, qualche porta scorrevole tipo Scrigno, ma non saprei se originale). Bagni di buon livello (2 Ardeco con doccia, più uno di altra marca con vasca angolare), piastrelle tipo Bisazza (queste non so se originali, ma comunque di buona fattura, per quel che ne capisco). Un mio amico che conosce bene i materiali ha guardato pavimenti, piastrelle ecc. anche dal lato inferiore e sostiene che tutto è di qualità medio-alta. Quindi zona giorno ambiente unico cucina-soggiorno, 70-75 mq con bagno più ampia veranda, al secondo piano zona notte con 3 stanze più bagno, mansarda con due stanze (di cui predisposta come cucina) e bagno, con ampia veranda. Il comune in cui si trova è sul mare, quindi non zona interna. Tutto uscirebbe fra i 185 e i 190.000. Faccio bene a comprarla come abitazione, non in ottica investimento, o i prezzi credete crolleranno ancora? Aggiungo che qua da noi i prezzi vanno dai 900 ai 1100, mediamente, ma spesso le finiture sul nuovo, se non si commissiona la costruzione in proprio, non sono eccezionali. Non so, ho molti dubbi, la casa è bella, anche se si trova fra altre due (attigue, non distaccate), non ci sono spese condominiali, entrata indipendente, molti balconi... boh... Grazie. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
roba da matti. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Graficista
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I miei la pensano come te, io penso che in un contesto di crollo generalizzato del prezzo degli immobili potrei prenderla fra uno o due anni ad un prezzo più basso, ma probabilmente hai ragione tu, c'è anche un minimo rappresentato da quel che costa costruirla. E comunque non credo andrei a perderci, in prospettiva. Solo a considerare l'assenza di spese condominiali e le finiture (rivelatesi ad un secondo esame insieme a persona molto preparata decisamente buone, sicuramente di fascia medio-alta, ottimi infissi, bagni decisamente lussuosi, ecc.) sembra ok. Il prezzo finale è di 185.000, comprensivo anche di caldaia e termosifoni, per 240 mq. Se tiro ancora finisce che il venditore non mi saluta più... Ma la mia è deformazione professionale da trader...
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Se non devi far mutuo poi, anche facendo fruttare il capitale al 2% netto (bund tedeschi a lungo termine credo che ci fai pure di più, ma verifica) a voglia a pagare affitto ed aspettare cali. Io tutta sta smania di comprare per forza non la capisco, ma ovviamente ognuno fa ciò che vuole dei propri soldi
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Graficista
Citazione:
Però tu devi anche considerare l'aspetto della cosa che sfugge ad una valutazione meramente economica. In sostanza il vivere in una casa tua, non di 80mq ma di 240mq, in località marina dall'ottimo clima temperato, il piacere di sapere che è tua e puoi personalizzarla a piacimento (caminetto, barbecue, ecc.), beh, queste cose non sono valutabili economicamente. È vero, è un fatto culturale ma è diffusissimo, ed è forse uno dei motivi per cui in Italia gli immobili pur scendendo sicuramente di prezzo lo faranno meno che in altri posti. Sicuramente non andrei a comprare a 5000 euro per mq... Ma qui si arriva, tutto compreso, a 780 euro... Aggiungo: se vado a rivenderla fra 5 anni, volendo impiegare il valore diversamente, almeno il capitale lo dovrei riprendere, visto il prezzo al quale compro. Questo è un elemento importante ai fini della decisione, chiaramente, fermo restando quanto sopra. Certo, Bardolla non sarebbe d'accordo...
Ultima modifica di Reverse : 14-02-10 alle ore 13:44 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25155296 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=housecrash;24395587]Scusami un attimo, ma lo sai con 180k quanti anni (quasi secoli) ci vivi nella tua attuale situazione?
QUOTE] Mica ci puoi stare in affitto una vita in una casa (allo stesso prezzo pattuiti anni fa poi)...Non tutti i proprietari sono tonti e soprattutto ora affitti di durata corta e possibilmente niente bambini piccoli od anziani per non avere poi problemi nello sfratto. E' brutto a dirsi ma è così. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||