Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-02-10, 10:52   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Merk-S3

Popolarità: 15189693
Merk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond repute
Affitto locale per scopo commerciale

Salve a tutti, avrei bisogno di chiedervi una cosa, spero possiate aiutarmi.

Dovrei affittare un locale a scopo commerciale (per farci un un negozio) che comprende: 300 metri quadrati di area espositiva al piano terra + 300 metri quadrati di magazzino al primo piano seminterrato. A giorni il proprietario mi farà sapere a quanto ammonta l'affitto mensile, però mi ha già anticipato che il prezzo è regolato da precise disposizioni e che non sarà lui a decidere.

Essendo totalmente ignorante in materia vi chiedo se c'è un modo di sapere quanto sarebbe il costo di affitto adeguato. Immagino che ci saranno dei parametri che faranno variare il prezzo però magari qualcuno di voi è in grado di indicarmi una cifra indicativa. Il locale è nuovo (ancora devono finire i lavori per la costruzione) e non si trova in una grande città...si tratta di un comune con circa 20.000 abitanti.

Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
Merk-S3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-10, 11:23   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 23697638
1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute
Immagino si riferisse alla formula istituita dalla Agenzia Entrate, se vai sul sito e scarichi la guida nella sezione documenti dovresti trovare questa formula del canone minimo. Inteso non come prezzo da adottare ma solo come minima coerenza fiscale.
1966 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-10, 11:38   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Sirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond repute
Guarda, oggi più sono grandi e più è difficile affittarli perchè il prezzo 'normale' di affitto coprirebbe abbondantemente le rate di un leasing e pertanto è antieconomico.
Il rischio è di beccarsi uno che ti promette di pagarti e poi impazzisci per mandarlo via perchè non ti paga.
Io ho un locale con 4 vetrine a Torino 150 mq sopra + 150 sotto + box doppio 3 x 6 metri, corso vercelli. Il canone di affitto 'di mercato' sarebbe 2.800/3.000 euro mese. Lo riuscirei ad affittare al massimo a 1.800 euro con tutti i rischi legati al fatto che una volta dentro, prima che riesci a mandarlo via se non paga passano gli anni

Se stai comperando un negozio NUOVO, ripensaci finchè sei in tempo: l'immobiliare non è più la pacchia che tutti gli italiani credono. Oltretutto bisogna vedere che cosa si potrebbe mettere: un piccolo supermarket non stà in piedi e una metratura così grande andrebbe bene per un blockbuster, ma con un bacino di 20.000 abitanti fallirebbe entro un anno
Sirswatch non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-10, 13:13   #4 (permalink)
Member

L'avatar di livello

Popolarità: 14272783
livello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond reputelivello has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 1966 Visualizza messaggio
Immagino si riferisse alla formula istituita dalla Agenzia Entrate, se vai sul sito e scarichi la guida nella sezione documenti dovresti trovare questa formula del canone minimo. Inteso non come prezzo da adottare ma solo come minima coerenza fiscale.

ho cercato sul sito dell'agenzia delle entrate ma non ho trovato nulla.
io ho il problema inverso, devo affittare un negozio(mai fatto)e non so a che canone minimo riferirmi
livello non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-10, 13:20   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Merk-S3

Merk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond reputeMerk-S3 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 1966 Visualizza messaggio
Innanzi tutto grazie per l'interessamento, ho guardato tra le guide sul sito dell'agenzia delle entrate, l'unica che ho trovato inerente è "Guida alla registrazione del contratto di locazione" però non ho trovato niente che parlasse di prezzi? Potresti indicarmi il link esatto?

Grazie ancora
Vecchio 03-02-10, 13:30   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Merk-S3

Citazione:
Originalmente inviato da Sirswatch Visualizza messaggio
Guarda, oggi più sono grandi e più è difficile affittarli perchè il prezzo 'normale' di affitto coprirebbe abbondantemente le rate di un leasing e pertanto è antieconomico.
Il rischio è di beccarsi uno che ti promette di pagarti e poi impazzisci per mandarlo via perchè non ti paga.
Io ho un locale con 4 vetrine a Torino 150 mq sopra + 150 sotto + box doppio 3 x 6 metri, corso vercelli. Il canone di affitto 'di mercato' sarebbe 2.800/3.000 euro mese. Lo riuscirei ad affittare al massimo a 1.800 euro con tutti i rischi legati al fatto che una volta dentro, prima che riesci a mandarlo via se non paga passano gli anni

Se stai comperando un negozio NUOVO, ripensaci finchè sei in tempo: l'immobiliare non è più la pacchia che tutti gli italiani credono. Oltretutto bisogna vedere che cosa si potrebbe mettere: un piccolo supermarket non stà in piedi e una metratura così grande andrebbe bene per un blockbuster, ma con un bacino di 20.000 abitanti fallirebbe entro un anno

Ciao Sirswatch, la mia intenzione sarebbe di affittare un locale (che per il momento è ancora in costruzione) per la mia attività. Assolutamente non pensavo di comprare i muri perchè sarebbe un esborso troppo grande.

Se ho capito bene tu possiedi un locale (150mq pian terreno + 150mq interrati + box) il cui prezzo di affitto congruo sarebbe di 3.000 euro/mese. Ipotizzando un locale di 300mq pian terreno + 300mq interrati l'affitto congruo sarebbe circa 6.000 euro/mese (il doppio), però visti i tempi non felici potrei strappare 5.000 euro/mese. Il ragionamento ha senso o è campato per aria?

Tenendo conto che il tuo locale è a Torino, mentre il locale che affitterei io è in un comune di 20.000 abitanti il prezzo potrebbe scendere o non c'è differenza?
Vecchio 03-02-10, 13:48   #7 (permalink)
Member

Sirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond repute
In un città piccola credo che puoi spuntare molto ma molto meno: oggi è praticamente IMPOSSIBILE affittare locali così grandi. Io credo che se vai lì dicendogli che gli dai 3.000 euro al mese e chi gli fornisci una fidejussione bancaria a prima chiamata che gli garantisce 12 mesi di affitto, ti mette anche il tappeto rosso

Non farti turlupinare; non ho idea di che cosa ti occupi e che tipo di negozio vorrai aprire, ma 5.000 euro di affitto sinceramente ti fai un leasing !

Ho appena fatto un leasing per un locale a uso uffici a milano da 450.000 euro. Rata mensile 4.000 euro iva compresa. Non credo che il valore commerciale dell'immobile che vorresti affittare sia molto lontano da questa cifra !
Vecchio 03-02-10, 15:01   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Merk-S3

Citazione:
In un città piccola credo che puoi spuntare molto ma molto meno: oggi è praticamente IMPOSSIBILE affittare locali così grandi. Io credo che se vai lì dicendogli che gli dai 3.000 euro al mese e chi gli fornisci una fidejussione bancaria a prima chiamata che gli garantisce 12 mesi di affitto, ti mette anche il tappeto rosso

Non farti turlupinare; non ho idea di che cosa ti occupi e che tipo di negozio vorrai aprire, ma 5.000 euro di affitto sinceramente ti fai un leasing !

Ho appena fatto un leasing per un locale a uso uffici a milano da 450.000 euro. Rata mensile 4.000 euro iva compresa. Non credo che il valore commerciale dell'immobile che vorresti affittare sia molto lontano da questa cifra !
Sì effettivamente 5.000 euro/mese già sarebbe troppo, stavo cercando di fare qualche conto ad occhio e croce, ma ripeto non sono pratico di questi argomenti, ecco perchè sto cercando di informarmi adeguatamente prima di firmare un contratto.

Fossero 3.000/mese potrebbero andar bene, in settimana comunque ho appuntamento con il proprietario che mi dirà il prezzo di affitto. Avendogli però già parlato un mesetto fa quando sono iniziati i lavori mi ha accennato un discorso riguardante un prezzo fisso per l'affitto (forse il canone minimo di cui parlava 1966 nel suo post) come se volesse intendere che non si può contrattare sulla cifra.
Vecchio 03-02-10, 15:56   #9 (permalink)
Member

Guarda, il discorso è sempre lo stesso: "articolo quinto chi ha in mano i soldi ha vinto"
Lui NON è nella posizione di poter FORZARE un prezzo, nel senso che oggi come oggi un locale di quelle dimensioni è affittabile ben difficilmente.
Ripeto se ti chiede 5000 euro/mese è una pazzia perchè ti fai comodamente il leasing
NON esiste un prezzo IMPOSTO per gli affitti

In questo periodo poi la 'congruità' degli affitti è tutta da mettere in discussione. Sempre per tornare all'esempio che ti ho fatto prima, i locali che ho preso in leasing a Milano sono affittati a uno studio dentistico per 3000/mese. E parliamo di milano, di fronte alla fermata della metro, tutti i servizi nel raggio di 500 metri, 250 MQ sfruttabili locali completamente ristrutturati e termocondizionati, con un bacino di utenza nettamente superiore a quello della tua località.

Se ti chiede 5000 euro, tu offrigliene 3000 come ti ho spiegato. Lui ti dirà di no, salvo poi richiamarti tra qualche mese, visto che non troverà nessuo di AFFIDABILE disposto a spendere quei soldi....nemmeno una banca oggi è disposta a spendere quei soldi....
Vecchio 03-02-10, 19:31   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 23697638
1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Merk-S3 Visualizza messaggio
Innanzi tutto grazie per l'interessamento, ho guardato tra le guide sul sito dell'agenzia delle entrate, l'unica che ho trovato inerente è "Guida alla registrazione del contratto di locazione" però non ho trovato niente che parlasse di prezzi? Potresti indicarmi il link esatto?

Grazie ancora
Citazione:
Originalmente inviato da livello Visualizza messaggio
ho cercato sul sito dell'agenzia delle entrate ma non ho trovato nulla.
io ho il problema inverso, devo affittare un negozio(mai fatto)e non so a che canone minimo riferirmi
Citazione:
Guarda, il discorso è sempre lo stesso: "articolo quinto chi ha in mano i soldi ha vinto"
Lui NON è nella posizione di poter FORZARE un prezzo, nel senso che oggi come oggi un locale di quelle dimensioni è affittabile ben difficilmente.
Ripeto se ti chiede 5000 euro/mese è una pazzia perchè ti fai comodamente il leasing
NON esiste un prezzo IMPOSTO per gli affitti

In questo periodo poi la 'congruità' degli affitti è tutta da mettere in discussione. Sempre per tornare all'esempio che ti ho fatto prima, i locali che ho preso in leasing a Milano sono affittati a uno studio dentistico per 3000/mese. E parliamo di milano, di fronte alla fermata della metro, tutti i servizi nel raggio di 500 metri, 250 MQ sfruttabili locali completamente ristrutturati e termocondizionati, con un bacino di utenza nettamente superiore a quello della tua località.

Se ti chiede 5000 euro, tu offrigliene 3000 come ti ho spiegato. Lui ti dirà di no, salvo poi richiamarti tra qualche mese, visto che non troverà nessuo di AFFIDABILE disposto a spendere quei soldi....nemmeno una banca oggi è disposta a spendere quei soldi....
Ascolta il preziosissimo consiglio di Sirswatch, in questo momento così difficile non è assolutamente facile trovare da dare in affitto a gente economicamente sana. Per quanto riguarda il link eccolo http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/..._immobili.html verso la metà della pagina fanno anche un esempio di calcolo.
1966 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.