Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-01-10, 12:08   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 5
sardanapalo68 non è ancora classificato
locazione 3+2 e variazione

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro parere: dunque, contratto a canone concordato 3+2 stipulato a marzo 2008, conduttori obbligati in solido 4 ragazze.
Dopo due mesi tre delle quattro decidono di andare a vivere con i rispettivi nuovi fidanzati, quindi faccio la variazione sul contratto e pago i 67 euro per la stessa, e subentrano nel contratto quindi altre tre ragazze.

Adesso una delle tre mi dice che deve spostarsi a fare un master in USA per sei mesi, poi vorrebbe tornare e riprendersi la stanza. Io vorrei procedere con una nuova variazione sull'intestazione del contratto, ripagare i 67 euro (che pagherebbe la ragazza che va via) ma mi chiedo:

Si possono apportare cosi' tante variazioni sull'intestazione del contratto in un anno? Questa sarebbe la seconda...

Ho avuto pareri contrastanti: una associazione di proprietari mi dice che finche' uno degli originali intestatari del contratto resta tale, si possono fare quante variazioni si vuole, mentre ho letto da altre parti che sui contratti a canone concordato le variazioni non si possono fare.

un grazie anticipato a chi volesse darmi un parere
sardanapalo68 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-10, 15:02   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 0
seroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sardanapalo68 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro parere: dunque, contratto a canone concordato 3+2 stipulato a marzo 2008, conduttori obbligati in solido 4 ragazze.
Dopo due mesi tre delle quattro decidono di andare a vivere con i rispettivi nuovi fidanzati, quindi faccio la variazione sul contratto e pago i 67 euro per la stessa, e subentrano nel contratto quindi altre tre ragazze.

Adesso una delle tre mi dice che deve spostarsi a fare un master in USA per sei mesi, poi vorrebbe tornare e riprendersi la stanza. Io vorrei procedere con una nuova variazione sull'intestazione del contratto, ripagare i 67 euro (che pagherebbe la ragazza che va via) ma mi chiedo:

Si possono apportare cosi' tante variazioni sull'intestazione del contratto in un anno? Questa sarebbe la seconda...

Ho avuto pareri contrastanti: una associazione di proprietari mi dice che finche' uno degli originali intestatari del contratto resta tale, si possono fare quante variazioni si vuole, mentre ho letto da altre parti che sui contratti a canone concordato le variazioni non si possono fare.

un grazie anticipato a chi volesse darmi un parere

Nella Lex 431/98 che è quella che regola gli affitti residenziali non si fa' menzione di problematiche di codesto tipo, quindi cambia quante volte vuoi......sisisi, sono sicuro.
seroli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-10, 08:20   #3 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da seroli Visualizza messaggio
Nella Lex 431/98 che è quella che regola gli affitti residenziali non si fa' menzione di problematiche di codesto tipo, quindi cambia quante volte vuoi......sisisi, sono sicuro.
Seroli, solo tu lo sai, se prendo in affitto una casa per 4 anni e poi sono costretto ad andarmene, magari dopo solo un anno, cosa succede??
Naturalmente inviando il preavviso sei mesi prima.
grazie.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-10, 13:36   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 5
sardanapalo68 non è ancora classificato
se sussistono i cosidetti gravi motivi non succede niente...ora, individuare i gravi motivi non e' facile...non c'e' un elenco, ci si basa su sentenze.
sardanapalo68 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-10, 13:43   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
seroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond reputeseroli has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
Seroli, solo tu lo sai, se prendo in affitto una casa per 4 anni e poi sono costretto ad andarmene, magari dopo solo un anno, cosa succede??
Naturalmente inviando il preavviso sei mesi prima.
grazie.
nulla, te ne vai e basta, paghi un modulo da 67 euro in banca con modello F23 e ciao.

Nella disdetta metti una motivazione credibile e seria....ma tanto nessuno va' a sindacare.....basta che non metti tipo "non mi va' piu' di star qua" oppure "prima di dare fuoco a questa catapecchia è meglio che me ne vada".....metti qualcosa di serio, credibile e potenzialemente inconfutabile....non tipo, "mia moglie la trasferiscono" e poi in realta' non sei sposato o tua moglie è casalinga...beh....metti qualcosa di normale..
seroli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-10, 13:49   #6 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
in effetti la storia dei gravi motivi è uno spauracchio, se parliamo di normali locazioni di immobili normali
quale sarebbe l'alternativa per il proprietario?
che te resti e diventi moroso per rivalsa .. ergo mesi di casa occupata ..
bell'affare!!

Ps i sei mesi di preavviso non sono obbligo di legge
basta trattare quando si fa il contratto e ridurli magari a tre
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-10, 08:19   #7 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
ok, capito e molto piu' semplice e senza rischi di quello che immaginavo.
grazie per le notizie a tutti coloro che mi hanno risposto, certo che sul forum ci si informa piu' che andare a scartabellare le leggi e magari si rischia anche di non capire l'essenziale.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:16.