![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19834731 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' consigliabile al preliminare e al rogito fare custodire gli assegni al notaio?
Per chi compra un immobile è consigliabile, sia al preliminare che al rogito, fare custodire i relativi assegni al notaio in deposito fiduciario nell'attesa del buon fine della compravendita?
Per buon fine intendo il rogito dopo il preliminare e la trascrizione dopo il rogito. Il venditore si potrebbe indispettire e perché si potrebbe indispettire se è in buona fede? Altre precauzioni per non rischiare di dare denaro a venditori eventualmente inadempienti (o in fallimento o truffatori) che poi restituirebbero con difficoltà o per niente il denaro stesso? 'Sera. Ultima modifica di Agricoltore : 24-01-10 alle ore 23:33 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il venditore per concedertelo vuole conseguente aumeno di prezzo che compensi eventuali mesi in affitto mentre cercherà casa per sè ...
visto che intanto si è impegnato e non matura manco gli interessi sulla somma ed è impedito in qualsiasi altro movimento di acquisto sopratutto se vuole vendere sul serio e casomai teme sia tu a tirarti indietro in teoria poi al compromesso il passaggio di denaro deve esserci .. altrimenti tanto vale fare solo la proposta e nessun passaggio di denaro fino a rogito se non incasso che me frega ce l'abbia in mano il notaio .. che se l'altro si tira indietro io sono con un mucchio di niente in mano i soldi della proposta, trattandosi di caparra, al momento dell'accettazione vanno intascati .. altrimenti che cavolo di caparra mi hai dato ? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi hai fatto giusto venire in mente un episodio che mi ha toccato
ho venduto a milano ad una coppia, lei la classica milanese per la quale sei fiera di averla come compatriota, lui il classico milanese cui dare fuoco .. sono proprio due tipiche tipologie milanesi .. una che ha fatto immagino la grande milano, l'altra adatta alla milano da bere capitò che lui, di fronte ad una mia obiezione su una loro successiva richiesta, se ne usci con "ma vi abbiamo fatto incassare la somma del compromesso!!" detto con faccia di quello che ha fatto la mega concessione io, passato lo stupore sia per la maleducazione che per la inconcepibilità, a quel tempo mi pareva addirittura cosa assurda, della replica ho a mia volta risposto "vero, ma si dà il caso che sia uno dei motivi per cui ho preferito la vostra proposta alle altre .. diversamente avrei accettato un'altra, che come sapete c'erano diverse persone fattivamente interessate e proposte sul piatto" fine della discussione insomma tutto si può fare .. ma tutto ha un prezzo |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 19834731 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Però, se il venditore non deve comprare un altro immobile e visto che attualmente i soldi in banca non maturano nessun interesse, perché non dovrebbe accettare? Il venditore avrebbe così lo stimolo a accelerare al massimo il rogito per intascare tutta la somma. Insomma, con i tempi che corrono (e che forse sono sempre corsi?) gli assegni in custodia dal notaio sono una mia ipotesi del tutto assurda? 'Sera. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
per aspera ad astra
te lo ripeto: se mi blocchi la somma al compromesso tanto vale tu non me la dia che risparmi di imposte ..
il discorso rogito accelerato non c'entra niente:se il rogito è veloce si salta il compromesso e si arriva a rogito .. quindi nn ci sono grosse somme intermedie quindi o proponi rogito veloce e può passare l'assenza di somme importanti girate o non proponi rogito veloce e allora le somme bloccate devono avere una contropartita: somma più alta offerta |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
per aspera ad astra
poi uno può avere un immobile ciofeca che grazie al cielo è riuscito a vendere e allora sottosta a qualsisi condizione basta vendere
oppure uno è stupido e accetta condizioni capestro senza chiedere di più su immobili degni di questo nome, con trattative tra gente normale per avere tale garanzia metti sul piatto almeno 5mila in più salvo non si parli di immobili sotto i centomila che allora sono sempre pochi soldi sia in caparra che in compromesso che nessuno si rovina la vita per avere o non avere 30mila euro |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Comunque, se io dovessi comprare un immobile di questi tempi, proverei a tentare di non dare niente denaro fino a giochi fatti, anche col rischio di perdere una occasione. 'Notte (vado a nanna).
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
per aspera ad astra
ti faccio un altro esempio
una coppia interessata al mio immobile siccome era da ristrutturare chiese le chiavi prima in cambio rogito più in là rispetto alla parte concorrente, ma somma al compromesso ancora più alta e 15mila in più sul piatto (10mila già offerti scritti, 5mila oralmente) io e mia sorella per vari motivi preferimmo l'offerta più bassa, meno grane, per mia sorella possibilità di acquistare (non sapeva ancora dell'asta dove ha comprato, ma aveva fretta) .. ogni volta che chiedi metti soldi sul piatto o altre condizioni favorevoli per il venditore altrimenti un altro farà un'offerta più interessante |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Va bene tutto, ma questo mi pare un po' troppo....cioè ci sono anche dei libri che spiegano questo......uno s'informa e poi agisce......cioè' fammi capire, io rogito con te la mia casa (e quindi la proprieta' e' passata a te al momento della firma con la consegna delle chiavi, titti i diritti relativi, tutti i diritti di possesso, custodia, ecc....ec....) e tu dici che i soldi li tiene il Notaio? .....................![]() ![]() : wall:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
per aspera ad astra
Citazione:
rogito entro due mesi, meglio entro uno così no versi somme agguintive imporanti e non ti dicono di no |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||