![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
5ha di terreno agricolo.. Che fare?
Salve a tutti, premetto che non so se questa è la sezione adatta per parlare dell'argomento, in tal caso mi scuso.
Ho da poco ereditato un terreno agricolo di 5ha e sono rimasto estremamente deluso dalle condizioni dell'agricoltura italiana.. Pensavo di orientarmi dunque su piantagioni tipo pioppeti o simili.. Avete esperienze o consigli da darmi? Avevo sentito parlare anche della possibilità di avviare un bambuseto che dovrebbe fruttare 75k/ha l'anno ma mi sembra una delle solite bufale. Un confinante mi ha offerto 80k per tutto, ma non vorrei vendere. Grazie a tutti anticipatamente. Tommaso |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Padana Ancient Girl
|
Citazione:
sogno di mangiare la verdura e la frutta che hanno un sapore...davvero, non ricordo cosa voglia dire. Ora tutta roba standardizzata ... http://www.leverduredelmioorto.it/ Ultima modifica di ond@nomala : 24-01-10 alle ore 22:29 Motivo: aggiunto link mio orto |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anche la mia famiglia la pensa al tuo stesso modo, infatti sono anni che mangiamo tutti BIO.
il fatto è che ho 19 anni, 0 esperienza in materia e una laurea in economia da prendere, ergo non posso star dietro a una coltivazione "vera e propria" cioè con irrigazioni, etc.. Per quello volevo una piantagione "standard" del tipo pioppi per pellet, bamboo, e così via. Grazie comunque per il link
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Fattibile si, ma con scarsissimi guadagni, quest'anno ho affittato il tutto per 2500€ circa...!!
Pensavo magari investendoci qualcosa di potarci ricavare un utile interessante da poter usare post laurea. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
beh, nn è che mi aspettassi chissà quale resa .. era per prendere tempo e decidere che fare .. oltre che, avendo i prodotti, mangiare decentemente .. che allunga la vita
prova ad informarti presso qualche consorzio agricolo locale .. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Come le ho detto mangio già bio e sono consapevole dei benefici di fare ciò
![]() proverò a sentire grazie, speravo che qualcuno fosse a conoscenza di aziende qui in veneto nella provincia di padova/rovigo che acquistano materie come bamboo o pioppi e così via per poi ricavarne pellets e così via.. Mi sarebbe di grande aiuto! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
prova a fare il ragionamento inverso... vai da un mediatore, e prova c chiedere un lotto simile al tuo... se per caso ti conoscono e sanno che non hai esperienza... digli a loro che è tua intenzione buttarti nell'agricoltura e per questo cerchi... secondo me gli 80 K sono pochi, li, dalle tue parti... in ogni caso ti posto un link.. forse il forum più grosso che tratta tuto sull'agricoltura e macchine movimento terra... http://www.forum-macchine.it/ |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ormai di terra da arare non ne vuole nessuno, neppure aggratise!80K sono una vera e propria elemosina, se il terreno e' coltivabile e non collinaccia sassosa. Dalle mie parti va a circa 35k l'ettaro. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
rispettivamente dove e dove ? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||