Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-01-10, 09:42   #1 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949675
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Costruzione nuova casa e mutuo "per costuzione"

Salve a tutti.
Tra le mie elucubrazioni sto considerando il fatto di acquistare un terreno edificabile e costruirci sopra la mia casa (ovvio, senno' che lo prendo a fare...???).
Ora, non so se la cifra di cui dispongo riuscira' a portare a termine tutte le fasi, ovvero acquisto terreno, progetto, casa al grezzo, impianti, finiture anche visto che "la vita e' lunga" e magari cio' che preventivavi 100 ti va a finire a 150 in un attimo.
Va bene che, una volta partiti, poi in caso di fine liquidita' ci si "ferma" e si aspetta di finire gradualmente secondo la disponibilita' (per ora non sono "sotto l'acqua"), si risparmiano mutui e annessi, ma si perde un po' di tempo.
La cifra che mancherebbe (molto spannometricamente) non e' tanta, a grandi linee quella del terreno, che e' circa 1/3 della spesa totale "pensata".
Quello che mi piacerebbe discutere e' se e' conveniente stipulare un mutuo subito per acquistare il terreno e riservare il cash per la costruzione (presumibilmente finita) della casa o se convenga partire fino all'esaurimento della cifra disponibile e verificare, una volta "arrivati" se fare un mutuo-costruzione o sospendere i lavori e aspettare di accumulare per procedere allo "step" successivo.

Ogni suggerimento e' ben accetto!!!
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-10, 09:50   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Sirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond repute
Io il terreno lo acquisterei cash e poi lo userei come eventuale garanzia per un mutuo sul costruendo

Riguardo all'aumento dei prezzi in corso d'opera che è prassi normale qui in Italia, se opti per una casa prefabbricata Rensch hai il prezzo GARANTITO alla consegna: non un euro extra rispetto a quello che hai firmato

Tra un po' scrivo alla Rensch e mi faccio pagare per la pubblicità positiva che gli faccio...
Sirswatch non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-10, 08:17   #3 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949675
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Sirswatch Visualizza messaggio
Io il terreno lo acquisterei cash e poi lo userei come eventuale garanzia per un mutuo sul costruendo

Riguardo all'aumento dei prezzi in corso d'opera che è prassi normale qui in Italia, se opti per una casa prefabbricata Rensch hai il prezzo GARANTITO alla consegna: non un euro extra rispetto a quello che hai firmato

Tra un po' scrivo alla Rensch e mi faccio pagare per la pubblicità positiva che gli faccio...
Grazie, piu' o meno quello che pensavo io.
Il fatto e' che con un mutuo su un terreno "nudo" ,ancorche' edificabile, temo che mi diano molto poco, visto i tempi di "credit crunch". Le case Rensch inoltre le devi pagare "totambot" (non puooi fartela fare "meta'" o senza impianti...), visto che sono chiavi in mano, oltre al fatto che preferiremmo una casa tradizionale (che permetterebbe una gradualita' di investimento, anche in previsione di "imprevisti": in caso di problemi seri, la pianti li' dov'e' arrivata e aspetti tempi migliori. Tantissimi che conosco hanno fatto cosi', era una regola per le case fatte in economia).

Le case prefabbricate sono bellissime, ma temo che nella mia zona (umida e fredda d'inverno, afosa d'estate e "ex terreno paludoso") non sia l'ideale per tali case (ci sono le opportune "contromisure", ma aggravano i costi).

E magari, con uno stato di grezzo avanzato la banca avrebbe piu' "ciccia" per concedere un mutuo piu' sostanzioso con meno fisime.

Grazie per la risposta e a risentirci!
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.