![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3408205 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto casa a Milano... si, no, forse
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non sono certo un investitore o uno che ci capisce piu' di tanto di economia
ma semplicemente sono alle prese con uno dei dilemmi storici con il quale prima o poi una famiglia (gia' tale o futura) deve scontrarsi...Situazione: Siamo in 2, entrambi contratto TI, entrambi non di Milano, ma viviamo qui rispettivamente da 5 anni lei da quasi 2 io. Tendenzialmente, gradiremmo tornare a Roma prima o poi. Nel mio caso, la faccenda e' piu' semplice, o meglio meno complicata, nel senso che la societa' per cui lavoro, una piccola srl, ha clienti a Roma e a Milano, e diciamo che, anche se non nel brevissimo, ho comunque un "canale" abbastanza aperto (nell'uno o nell'altro senso) per trasferimenti. Nel suo caso, e' molto piu' complicato nel senso che la (enorme) azienda per cui lei lavora ha sedi in ogni dove, ma i trasferimenti salvo raccomandazioni e' difficile che arrivino. E per ora non abbiamo chi ci raccomandi... nulla toglie che si possa pure cambiare lavoro, ma coi tempi che corrono, e col fatto che milano-roma non e' una passeggiata (almeno parlando di costi), anche cercare un impiego diverso a Roma vivendo e lavorando abitualmente a Milano non sarebbe banale... Attualmente, siamo in affitto, paghiamo 800 euro al mese (+ 150 di spese che comprendono anche il riscaldamento). La casa dove siamo attualmente inizia a starci strettina, quindi comunque cercheremmo un'altra sistemazione... ma gli affitti qui (non che ora si paghi poco) sono ulteriormente schizzati alle stelle. Quindi si stava valutando se acquistare... la casa che abbiamo adocchiato non ha praticamente spese condominiali (termoautonomo), e costa, o meglio costerebbe visto che chiedono di piu', 250k euro. Praticamente gia' arredata, quasi "chiavi in mano". E' in una posizione molto favorevole, metropolitana a 2 passi, e in una zona sulla quale stanno investendo molto. Diciamo che l'acquisto, nella migliore delle ipotesi, ci richiederebbe un mutuo di 20 anni, se non 25 (o comunque qualcosa in questo intervallo - ma vorrei riuscire a rimanere a 20 perche' altrimenti la quota interessi all'inizio sarebbe sproporzionata e potrei avere delle entrate a non lunghissimo termine per abbattere il capitale finanziato). Tuttavia, c'e' anche il caso che tra 2-3 anni si possa dover tornare entrambi a Roma, ma su questo purtroppo il nostro controllo e' molto limitato. Chiaramente un rientro in tempi brevi (non credo comunque prima di 2 anni) non farebbe granche' ammortizzare le spese iniziali (notaio, agenzia, volture, un po' di arredamento mancante anche se non e' molto), anche se forse sarebbe comunque meglio passare 2 anni pagando l'equivalente di 3, piuttosto che buttarne direttamente 2... Alla luce di quanto esposto sopra... ci conviene valutare comunque un acquisto di casa, tenuto conto anche dell'andamento del mercato, oppure conviene continuare a buttare i soldi in attesa che le cose si chiariscano? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5112509 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
siete nella stessa mia situazione, solamente che io mai acquisterei casa in citta visti i prezzi e la non eccelsa qualità della vita ma sto cercando nei paesi dell'interland.
Personalmente mi sono rotto di pagare affitti e non vedo l'ora di trovare una casa tutta mia dove ci faccio quel che mi pare,quando poi andro' via l'affitto o me la rivendo. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3408205 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque non parlo di centro, diciamo semicentro (nello specifico, Machiachini), che sta a 5-6 fermate di metro dal Duomo (non pensare a Roma eh, Milano e' uno sputo, a Roma 5-6 fermate dal centro sei sempre in centro pieno )
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non ti banniamo, anche perche non siamo noi i moderatori; ma pensavo, su un sito di finanza, che i navigatori sapessero leggere i grafici... vuol dire che i prezzi ogni tanto vanno in bolla e poi calano; in particolare, piu in centro si va, piu le bolle si gonfiano e sgonfiano con ampiezza
maciachini è diciamo tra la linea verde e quella azzurra; quest'ultima (ad essere pessimisti quindi) con la crisi anni 90 scese da valore 65 a valore 48 vedi tu se vale la pena aspettare... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
dici con 5 e 2 messaggi, casualmente spuntati assieme... in effetti... il sospetto viene...
forse stava per scattare l'idea di qualche mirabolante cantiere ? ancora ricordo il tizio che si spacciava per compratore a portonaccio "la cucina arredata di marca" lo aveva favorevolmente colpito hihihihiil problema è che nei gabbiotti arriva adsl, mannaggia... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
guarda che pagare l'affitto o pagare gli interessi alla banca é esattamente la stessa cosa nel senso che si tratta di un servizio che qualcuno ti offre e che giustamente devi pagare..
se compri casa con un mutuo ventennale la casa non é tua ma della banca, sarà tua dopo aver pagato interessi per 20 anni + i soldi prestati |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Lo so che siamo su un sito di finanza, so pure di aver scritto sulla prima riga del mio primo post che non ci capisco una cippa: trovarmi come risposta un grafico mi pareva quasi 'na presa per il c... Comunque il discorso Maciachini credevo potesse risultare un po' diverso, non fosse altro perche' (magari chi e' di Milano potra' confermare o smentire) mi pare sia una zona in cui stanno costruendo case ed infrastrutture in maniera abbastanza pesante, e la sua attuale posizione tendera' quindi presumibilmente a "centralizzarsi" nel senso che, da capolinea della linea della metropolitana (quest'ultima verra' a breve allungata) si trovera' ad essere a 4 fermate da quello futuro, dunque non rappresentera' piu' la parte estrema del semicentro citta' da quel lato ma piu' probabilmente ne sara' l'inizio... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||