Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-01-10, 21:15   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1805064
bingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond repute
Consiglio su acquisto a Roma

Sono interessato all'acquisto di un appartamento a Roma. Per ora ho trovato di interessante un appartamento in zona Tor Vergata, vicino Ikea. Sono dei locali di nuova costruzione, consegna a luglio. La richiesta è di 290k per 72 mq + terrazzo 32 mq + box auto 18 mq. 1° piano con vista sui castelli.

Il prezzo, guardandomi in giro, è interessante, il problema è uno solo. Non si tratta di locale ad uso abitazione ma è commerciale. Questo significa che non posso stabilirci la residenza ma solo il domicilio, da quello che mi hanno spiegato. Per me questo non sarebbe un problema perché non sono di Roma e posso lasciare la residenza a casa dei miei.

Il prezzo mi sembra competitivo, secondo voi è una cosa fattibile o ci sono problemi? Per quanto riguarde le tasse, a quanto ammonterebbero?
bingo1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 10:50   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 16997624
Serenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bingo1 Visualizza messaggio
Sono interessato all'acquisto di un appartamento a Roma. Per ora ho trovato di interessante un appartamento in zona Tor Vergata, vicino Ikea. Sono dei locali di nuova costruzione, consegna a luglio. La richiesta è di 290k per 72 mq + terrazzo 32 mq + box auto 18 mq. 1° piano con vista sui castelli.

Il prezzo, guardandomi in giro, è interessante, il problema è uno solo. Non si tratta di locale ad uso abitazione ma è commerciale. Questo significa che non posso stabilirci la residenza ma solo il domicilio, da quello che mi hanno spiegato. Per me questo non sarebbe un problema perché non sono di Roma e posso lasciare la residenza a casa dei miei.

Il prezzo mi sembra competitivo, secondo voi è una cosa fattibile o ci sono problemi? Per quanto riguarde le tasse, a quanto ammonterebbero?
Lascia perdere.
In primo luogo non puoi sfruttare le agevolazioni prima casa.
Poi non poter stabilire la residenza è una bella grana anche se tu la pensi diversamente (pensa per esempio al non poter andare dal medico di famiglia se stai male!). Avrai anche altri problemi (TARSU, difficoltà a rivenderla/affittarla, plusvalenze, etc).
Infine, il prezzo lascia a desiderare. La zona non è niente di che. Con quella cifra oggi, trattando un po', compri benissimo da privati anche in posti più centrali e molto più serviti (Ostiense, San Paolo, Garbatella, Laurentina se ti interessa Roma sud), a patto di dover rinunciare al box e ad un po' di terrazzo. Però risparmi tanto perché se usi la metro la macchina la utilizzi molto di meno (e ti stressi anche di meno). Viceversa se compri a Giardinetti o dintorni (restando quindi più o meno sempre nella stessa zona) case simili le trovi anche a 100k euro di meno.
E poi da privati, sfruttando i benefici prima casa, paghi molto meno di tasse.

Ultima modifica di Serenoserio : 19-01-10 alle ore 10:57
Serenoserio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 13:56   #3 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
4.000 al mq fuori dal GRA è un prezzo assurdo... oltretutto commerciale... varrà la metà tra pochi mesi
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 13:57   #4 (permalink)
Member

bingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond repute
Grazie per le risposte, in effetti è come dite. Tante grane e un prezzo che non è affatto basso, anche se mediamente per le case di nuova costruzione si spende dai 50 ai 70k in più in quella zona. Ma forse meglio spendere qualcosa in più e avere una casa vera e propria. La zona non è centrale ma c'è l'università vicino e questo fa acquistare valore soprattutto per la questione affitti a studenti...

Ma un cambio di destinazione d'uso è difficile da fare eventualmente?
Vecchio 19-01-10, 14:26   #5 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
affitto studenti??? con che rendimento netto?!?!?!? il cambio non è impossibile ma oneroso
ma ci devi abitare?
in che zona lavori?
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 14:37   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da g_m_p Visualizza messaggio
affitto studenti??? con che rendimento netto?!?!?!? il cambio non è impossibile ma oneroso
ma ci devi abitare?
in che zona lavori?
Non intendevo l'affitto di questo locale specifico, ma in generale per un'abitazione da quelle parti. Valgono un po' di più rispetto ad altre zone per questo motivo ritengo. Basta dare un'occhiata ai prezzi per rendersene conto, tutte le case in zona torvergata-ikea non costano come una normale zona fuori dal gra.

Certo, dovrei abitarci, ma in futuro non è detto che non mi sposti e allora la affitterei.
Vecchio 19-01-10, 14:37   #7 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

Popolarità: 42949679
porchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a porchetto
a GM ma quante domande

che dici gli porponiamo qualcosa di più centrale
magari così ho un pò di cash per comprare ciò che sto cercando per me

comunque effettivamente c'è qualcosa che non funziona

l'agenzia del territorio da una forchetta da 5 a 7,5 k€/mq per la mia zona (è assurdo quindi 4 K€ fuori dal gra) ma a meno di 10 12 K€ e da ristrutturare non riesco a trovare nulla
porchetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 15:04   #8 (permalink)
Member

Serenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond repute
Citazione:
Non intendevo l'affitto di questo locale specifico, ma in generale per un'abitazione da quelle parti. Valgono un po' di più rispetto ad altre zone per questo motivo ritengo. Basta dare un'occhiata ai prezzi per rendersene conto, tutte le case in zona torvergata-ikea non costano come una normale zona fuori dal gra.

Certo, dovrei abitarci, ma in futuro non è detto che non mi sposti e allora la affitterei.
Giardinetti è equidistante e costa molto meno...
Vecchio 19-01-10, 15:13   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Serenoserio Visualizza messaggio
Giardinetti è equidistante e costa molto meno...
Anche le nuove costruzioni, a cui sono interessato? Sempre se ce ne sono.
Vecchio 19-01-10, 15:22   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Anche le nuove costruzioni, a cui sono interessato? Sempre se ce ne sono.
Scusa, non capisco, ma che ti cambia fra nuovo e un buon usato?
I riscaldamenti? Il risparmio energetico? Guarda che specie se lavori, a Roma non serve il riscaldamento. Io sono termoautonomo, solo di questo periodo metto un po' più di lana e calzamaglie e ringrazio Dio di non dover spendere per il gasolio (ormai tutto il nuovo ha il riscaldamento centralizzato).

I soldi che risparmi rispetto alle tasse che devi pagare quando compri dal costruttore li puoi usare per una buona caldaia e buoni infissi (se proprio ne hai bisogno).
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:35.