![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1805064 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consiglio su acquisto a Roma
Sono interessato all'acquisto di un appartamento a Roma. Per ora ho trovato di interessante un appartamento in zona Tor Vergata, vicino Ikea. Sono dei locali di nuova costruzione, consegna a luglio. La richiesta è di 290k per 72 mq + terrazzo 32 mq + box auto 18 mq. 1° piano con vista sui castelli.
Il prezzo, guardandomi in giro, è interessante, il problema è uno solo. Non si tratta di locale ad uso abitazione ma è commerciale. Questo significa che non posso stabilirci la residenza ma solo il domicilio, da quello che mi hanno spiegato. Per me questo non sarebbe un problema perché non sono di Roma e posso lasciare la residenza a casa dei miei. Il prezzo mi sembra competitivo, secondo voi è una cosa fattibile o ci sono problemi? Per quanto riguarde le tasse, a quanto ammonterebbero? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16997624 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In primo luogo non puoi sfruttare le agevolazioni prima casa. Poi non poter stabilire la residenza è una bella grana anche se tu la pensi diversamente (pensa per esempio al non poter andare dal medico di famiglia se stai male!). Avrai anche altri problemi (TARSU, difficoltà a rivenderla/affittarla, plusvalenze, etc). Infine, il prezzo lascia a desiderare. La zona non è niente di che. Con quella cifra oggi, trattando un po', compri benissimo da privati anche in posti più centrali e molto più serviti (Ostiense, San Paolo, Garbatella, Laurentina se ti interessa Roma sud), a patto di dover rinunciare al box e ad un po' di terrazzo. Però risparmi tanto perché se usi la metro la macchina la utilizzi molto di meno (e ti stressi anche di meno). Viceversa se compri a Giardinetti o dintorni (restando quindi più o meno sempre nella stessa zona) case simili le trovi anche a 100k euro di meno. E poi da privati, sfruttando i benefici prima casa, paghi molto meno di tasse. Ultima modifica di Serenoserio : 19-01-10 alle ore 10:57 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1805064 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie per le risposte, in effetti è come dite. Tante grane e un prezzo che non è affatto basso, anche se mediamente per le case di nuova costruzione si spende dai 50 ai 70k in più in quella zona. Ma forse meglio spendere qualcosa in più e avere una casa vera e propria. La zona non è centrale ma c'è l'università vicino e questo fa acquistare valore soprattutto per la questione affitti a studenti...
Ma un cambio di destinazione d'uso è difficile da fare eventualmente? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Certo, dovrei abitarci, ma in futuro non è detto che non mi sposti e allora la affitterei. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
la casa non fallisce
|
a GM ma quante domande
che dici gli porponiamo qualcosa di più centrale ![]() magari così ho un pò di cash per comprare ciò che sto cercando per me comunque effettivamente c'è qualcosa che non funziona l'agenzia del territorio da una forchetta da 5 a 7,5 k€/mq per la mia zona (è assurdo quindi 4 K€ fuori dal gra) ma a meno di 10 12 K€ e da ristrutturare non riesco a trovare nulla
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16997624 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
I riscaldamenti? Il risparmio energetico? Guarda che specie se lavori, a Roma non serve il riscaldamento. Io sono termoautonomo, solo di questo periodo metto un po' più di lana e calzamaglie e ringrazio Dio di non dover spendere per il gasolio (ormai tutto il nuovo ha il riscaldamento centralizzato). I soldi che risparmi rispetto alle tasse che devi pagare quando compri dal costruttore li puoi usare per una buona caldaia e buoni infissi (se proprio ne hai bisogno). |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||