Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-01-10, 20:32   #1 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Popolarità: 42949676
carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Domanda ingenua: impressione mia, o sempre meno le case vendute senza agenzia?

Ne ragionavo oggi con mia moglie: qui a Milano ci pare non esistano quasi più le case vendute senza agenzia. Senza sollevare polemiche, la cosa mi sorprende: che pressoché la totalità dei venditori non abbia il tempo, la competenza o la voglia di vendere senza agenzia mi sembra strano...
Anche voi avete notato il fenomeno?
(mi scuso in anticipo per l'eventuale ovvietà dell'osservazione).
carax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-10, 20:43   #2 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Laerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carax Visualizza messaggio
Ne ragionavo oggi con mia moglie: qui a Milano ci pare non esistano quasi più le case vendute senza agenzia. Senza sollevare polemiche, la cosa mi sorprende: che pressoché la totalità dei venditori non abbia il tempo, la competenza o la voglia di vendere senza agenzia mi sembra strano...
Posto un esempio che mina il mio equilibrio psicofisico:

Milano: un palazzo civile signorile in zona stazione centrale, primo piano 65 mq, cartello privato e richiesta 180mila.
Io gli ho proposto 150. Nulla

Adesso e' comparso un cartello di una nota rete di agenzie, io telefono e mi ritrovo lo stesso immobile. Richiesta di base 170mila, e l AI mi dice che era arrivata gia una offerta 156mila (che il proprietario avrebbe rifiutato. )

Dico io, si puo essere piu ******?
Ora deve pagare l'agenzia, ha pagato il condominio e tasse, ha ritardato il reinvestimento e cosa peggiore costringe l'acquirente a sobbarcarsi il 3 %.
Il tutto per rischiare di venderlo, se va bene a 160.

Ma sanno fare le 4 operazioni aritmetiche?

Tuttavia anche questo e' il mercato
Laerzio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-10, 20:49   #3 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Laerzio Visualizza messaggio
Posto un esempio che mina il mio equilibrio psicofisico:

Milano: un palazzo civile signorile in zona stazione centrale, primo piano 65 mq, cartello privato e richiesta 180mila.
Io gli ho proposto 150. Nulla

Adesso e' comparso un cartello di una nota rete di agenzie, io telefono e mi ritrovo lo stesso immobile. Richiesta di base 170mila, e l AI mi dice che era arrivata gia una offerta 156mila (che il proprietario avrebbe rifiutato. )

Dico io, si puo essere piu ******?
Ora deve pagare l'agenzia, ha pagato il condominio e tasse, ha ritardato il reinvestimento e cosa peggiore costringe l'acquirente a sobbarcarsi il 3 %.
Il tutto per rischiare di venderlo, se va bene a 160.

Ma sanno fare le 4 operazioni aritmetiche?

Tuttavia anche questo e' il mercato
Ma secondo te perché tutto questo?
Io me lo spiego solo pensando che ormai le agenzie per strapparsi gli immobili sono disposti a non far pagare, o quasi, il venditore...
Vecchio 16-01-10, 20:51   #4 (permalink)
Member

L'avatar di enrick71

Popolarità: 42949684
enrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond repute
Citazione:
Anche a Roma. Le agenzie sono un punto di riferimento per la zona, per cui un compratore entrando in una agenzia di zona riesce ad avere un ventaglio di offerte immediato. inoltre, altro fattore che spinge a rivolgersi alle agenzie, molti venditori riescono ad avere riduzioni di provvigioni e a liberarsi dell'onere di vendere da soli l'appartamento. Resta il fatto che nulla giustifica quelle provvigioni, in Inghilterra sono il 2% in tutto (compratore e venditore), qui in Italia anche gli AI riescono a farci "servizi speciali".
La nostra amata Banana Republic
enrick71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-10, 20:52   #5 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Laerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond repute
Citazione:
Ma secondo te perché tutto questo?
Io me lo spiego solo pensando che ormai le agenzie per strapparsi gli immobili sono disposti a non far pagare, o quasi, il venditore...
Il dubbio viene anche a me, quello che non capisco e' il ricorso alle agenzie: pigrizia mentale. Abitudine a delegare ed avere un servizio.

Mi dicono che a Napoli ed a Roma c'e' piu spazio di venditori privati. Una buona abitudine secondo me
Vecchio 16-01-10, 21:21   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 30550254
tora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond repute
Citazione:
Per vendere la propria casa da privato , bisogna avere tempo e voglia , oltre ad un minimo di competenza , che visto le cifre in gioco , e' meglio affidarsi ad un professionista serio e abilitato .
tora64 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-10, 00:12   #7 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Citazione:
Originalmente inviato da tora64 Visualizza messaggio
Per vendere la propria casa da privato , bisogna avere tempo e voglia , oltre ad un minimo di competenza , che visto le cifre in gioco , e' meglio affidarsi ad un professionista serio e abilitato .
Non è questo che metto in dubbio. E' il fatto che ormai a Milano lo facciano praticamente TUTTI. E mi dico: possibile che non ci sia nemmeno UN venditore privato ogni tanto che abbia competenza (poi non moltissima, c'è il notaio), tempo e voglia? Mah... a me sa invece di forte pressione di cartello - che poi alla fine finiamo per ripagare noi, che si sia venditori o compratori. Un conto è poter scegliere un servizio, un conto è esservi praticamente "obbligati", o per consuetudine, o per pigrizia o per... non so, ditemelo voi.
Vecchio 17-01-10, 00:22   #8 (permalink)
Padana Ancient Girl

Popolarità: 0
ond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond reputeond@nomala has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a ond@nomala
Citazione:
per vendere la propria casa da privato , bisogna avere tempo e voglia , oltre ad un minimo di competenza , che visto le cifre in gioco , e' meglio affidarsi ad un professionista serio e abilitato .

ok!
ond@nomala non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-10, 09:06   #9 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Citazione:
Io francamente posso immaginare che l'Ai sia di aiuto al venditore, ma non vedo motivi reali per cui anche l'acquirente dovrebbe pagare
Vecchio 17-01-10, 09:16   #10 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Citazione:
Originalmente inviato da ond@nomala Visualizza messaggio
ok!
Speravo tu ci dicessi qualcosa di più di un ok. Nel senso che sulla sostanza di quell'ok siamo d'accordo credo tutti (io l'ho ripetuto già un paio di volte nel 3d). Io però non volevo discutere delle "qualità" o dell'utilità degli agenti. Mi domandavo solo se la mia impressione che a Milano non ci fossero più case vendute da privati fosse condivisa anche da voi e, nel caso, i motivi. Come dire: è indubbio che, ad esempio, che gli smartphone abbiano un sacco di qualità; ma se da domattina improvvisamente CHIUNQUE avesse uno smartphone e non si vedessero più telefoni normali, me ne chiederei il motivo... Possibile che non ci sia nemmeno UN venditore a cui l'agenzia non serve o che non può permettersela o che sceglie di farne a meno? Oppure è una manovra "di cartello"?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.