![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18418874 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Proposta irrevocabile acquisto e caparra
Buongiorno,
ho cercato sul fol le informazioni cui sono interessato ma non le ho trovate per cui apro questo nuovo thread... Circa 15 giorni fa, tramite agenzia immobiliare, ho firmato una proposta irrevocabile di acquisto per comprare un'appartamento versando contestualmente una caparra di 5000 euro, dopo alcuni giorni l'agenzia immobiliare mi fa sapere che il venditore ha accettato e firmato la proposta .Ieri l'agenzia mi informa che il venditore non è più intenzionato a vendere.... ![]() (la proposta è stata comunque controfirmata dal venditore) Come posso fare per fare valere il mio pezzo di carta?? E' l'agenzia che dovrebbe interessarsi per sciogliere il nodo? In caso il venditore realmente non sia più intenzionato a vendere sono a titolo di risarcimento (doppio della caparra?)? Se si inche modo posso ottenerlo? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Art. 1326 Conclusione del contratto
Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte (1335). Art. 1385 Caparra confirmatoria Se al momento della conclusione (1326) del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta (1194). Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente (1218), l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra (1386,1826; att. 164). Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione (1453 e seguenti) del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali (1223 e seguenti; att. 164). |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18418874 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
grazie per la risposta! Capisco che sono a titolo di risarcimento... ma posso farmi giustizia da solo o devo avvalermi di un professionista(avvocato)? in caso di controversia si va in tribunale? Praticamente..... devo spendere dei soldi per ottenere il risarcimento del doppio della caparra? grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Questa faccenda agita le mie celluline grigie (cit. Poirot
)In effetti 5.000 euro di caparra mi sembravano bassini (ovvio che dipende anche dall'immobile) pero' lascia ... ipotizzare che "qualsiasi" malintezionato di bassa lega possa usare questo giochetto per grattare qualche millino. In pochi deciderebbero di adire azioni legali. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25155296 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() In teoria......ma siamo in Italia e le cose non vanno sempre secondo la legge ![]() ![]() ![]() Se il venditore non vuole restiuirti la caparra raddoppiata rivolgiti ad un avvocato ma chiedigli di più in modo da coprire anche le spese legali.. Teini però presente anche i tempi della giustizia italiana........giurassica |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25155296 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
....di questi tempi di crisi poi....
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Comunque mi sembra di capire che mi devo far sentire io in prima persona con il venditore e comunicargli che se vuole annullare il "contratto" deve darmi 5000 euro... Giusto? L'agenzia non c'entra più nulla...?? grazie a tutti |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||