Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-01-10, 17:19   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
FirstBuyer non è ancora classificato
Investimento con doppia variabile

Salve a tutti,
Come primo post vorrei porvi un quesito in ambito immobiliare. Tengo a specificare che non ho alcuna esperienza nel settore e quello che vi descriverò è il mio primo potenziale investimento.
L'immobile in questione è un appartamento designato a uso civile nel quale è al momento presente un piccolo ufficio, i proprietari dell'attività sono anche proprietari dell'immobile.
L'appartamento misura 80 mq, provvisto di bagno (senza doccia) ma sprovvisto di cucina a causa del corrente uso. Esso è posto in zona centrale(leggermente defilata) di una cittadina di 25000 abitanti del centro Italia.
I suddetti proprietari hanno intenzione di vendere l'immobile ma rimanere in affitto nello stesso, la loro motivazione è una subitanea necessità di liquidità. L'immobile mi è stato presentato da una società d'intermediazione immobiliare.
La loro iniziale offerta è di 130k per l'immobile mentre l'affitto che verserebbero è di 350 euro/mese. Aggiungo che per questo immobile vorrei stipulare un mutuo come prima casa per un mio familiare pensionato, è possibile affittare un immobile acquistato con un mutuo per prima casa?
Prima di controproporre qualcosa vorrei qualche parere da chi è più esperto di me.

Grazie in anticipo.
FirstBuyer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-10, 17:37   #2 (permalink)
mazzate su mazzate

L'avatar di dario1

Popolarità: 42949680
dario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond repute
3,2% lordo affitto commerciale, pessimo rendimento
poi navigano pure in cattive acque
dario1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-10, 18:25   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 41248211
fighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond repute
3.2% lordo? A cui togliere tasse e spese? Ed anche interessi del mutuo?

Lascia perdere che è meglio!!

Se anche avessi 130 k cash ti conviene comprare un qualsiasi BTP, è più solvibile, è sempre liquido e non hai rogne!!
fighterrx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-10, 18:27   #4 (permalink)
Member

Come immaginavo a questi prezzi non è un affare, la domanda allora è: a quali prezzi di vendita e affitto questo immobile può diventare interessante?
Vecchio 11-01-10, 18:28   #5 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
mi sembra un pacco clamoroso

incassi 4.200 euro l'anno

al netto di tasse ed ici restano si e no 2.000 euro

basta una piccola manutenzione straordinaria dell'immobile e sei già in perdita...

quanto al mutuo, non lo metto nemmeno in conto...

affittarlo a 1.000 euro mi pare difficile

più facile venderlo a 50.000...
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-10, 18:30   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 23697638
1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da FirstBuyer Visualizza messaggio
Come immaginavo a questi prezzi non è un affare, la domanda allora è: a quali prezzi di vendita e affitto questo immobile può diventare interessante?
Quanto è la rendita catastale e come è accatastato? A/10?
1966 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-10, 18:43   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da 1966 Visualizza messaggio
Quanto è la rendita catastale e come è accatastato? A/10?
da quello che mi hanno fatto capire è accatastato A/2 ...
Vecchio 11-01-10, 19:01   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 23697638
1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute
Citazione:
da quello che mi hanno fatto capire è accatastato A/2 ...
Se affitti un A/2 come ufficio non sei in regola, dovresti fare una variazione di destinazione d'uso, accatastandolo come A/10. Per farlo vai incontro a dei costi considerevoli. Per quanto riguarda l'affitto di 350 euro, lo trovo pochissimo per un ufficio in centro in una cittadina di 25.000 abitanti. Se l'immobile ti interessa e il prezzo è buono, compri senza nessun vincolo sulla futura destinazione e poi gli fai il prezzo che vuoi tu per l'affitto, se no li mandi via e affitti ad altri. Non dimenticare che sono loro ad avere necessità di soldi e non tu. Tieni presente anche il rischio di averli poi come inquilini, se non pagano sono problemi, se non sei in regola ti trovi in una situazione difficile per far valere le tue ragioni. Altra cosa importantissima è che se loro falliscono i creditori possono rivalersi su di te per i 24 mesi successivi alla data del tuo acquisto.
1966 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-10, 21:06   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 30550254
tora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve a tutti,
Come primo post vorrei porvi un quesito in ambito immobiliare. Tengo a specificare che non ho alcuna esperienza nel settore e quello che vi descriverò è il mio primo potenziale investimento.
L'immobile in questione è un appartamento designato a uso civile nel quale è al momento presente un piccolo ufficio, i proprietari dell'attività sono anche proprietari dell'immobile.
L'appartamento misura 80 mq, provvisto di bagno (senza doccia) ma sprovvisto di cucina a causa del corrente uso. Esso è posto in zona centrale(leggermente defilata) di una cittadina di 25000 abitanti del centro Italia.
I suddetti proprietari hanno intenzione di vendere l'immobile ma rimanere in affitto nello stesso, la loro motivazione è una subitanea necessità di liquidità. L'immobile mi è stato presentato da una società d'intermediazione immobiliare.
La loro iniziale offerta è di 130k per l'immobile mentre l'affitto che verserebbero è di 350 euro/mese. Aggiungo che per questo immobile vorrei stipulare un mutuo come prima casa per un mio familiare pensionato, è possibile affittare un immobile acquistato con un mutuo per prima casa?
Prima di controproporre qualcosa vorrei qualche parere da chi è più esperto di me.

Grazie in anticipo.

La legge che regola le agevolazioni fiscali per la prima casa , precisa che l'aquirente deve dichiarare espressamente che vuole destinare l'abitazione ad uso principale per la propria famiglia , pena la decadenza dai benefici fiscali
Quindi la risposta e' no , tantomeno puo' avere una destinazione diversa da quella di abitazione .
tora64 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-10, 10:32   #10 (permalink)
Member

L'avatar di John's81

Popolarità: 8145692
John's81 has a reputation beyond reputeJohn's81 has a reputation beyond reputeJohn's81 has a reputation beyond reputeJohn's81 has a reputation beyond reputeJohn's81 has a reputation beyond reputeJohn's81 has a reputation beyond reputeJohn's81 has a reputation beyond reputeJohn's81 has a reputation beyond reputeJohn's81 has a reputation beyond reputeJohn's81 has a reputation beyond reputeJohn's81 has a reputation beyond repute
Citazione:
Per tipo di tassazione e rischio connesso (solvibilità, possibili lavori,...) diventare interessante a 60.000 - 65.000. Altrimenti come consigliato, rivolgiti verso altro.
Gli altri sono problemi risolvibili. Eventualmente senti un buon professionista.
John's81 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:54.